Sanremo 2021, Morgan escluso dalla giuria di Sanremo Giovani dopo le dichiarazioni delle scorse ore

Sanremo Giovani, i finalisti in gara giovedì 17 dicembre 2020: chi sarà tra le Nuove Proposte? Ecco i nomi dei Big di Sanremo 2021 svelati in diretta

 

Update: Dopo le dichiarazioni di Morgan rilasciate su Instagram e successive alla sua esclusione dal 26 Big in gara al Festival di Sanremo 2021, il cantante è stato escluso dalla giuria di Sanremo Giovani.

Durante la serata sono stati svelati i nomi dei 26 cantanti Big in gara a Sanremo 2021:

Francesco Renga, Quando trovo te

Coma_Cose, Fiamme negli occhi

Gaia, Cuore amaro

Irama, La genesi del tuo colore

Fulminacci,  Santa Marinella

Madame, Voce

Willie Peyote, Mai dire mai (La locura)

Orietta Berti, Quando ti sei innamorato

Ermal Meta, Un milione di cose da dirti

Fasma, Parlami

Arisa, Potevi fare di più

Gio Evan, Arnica

Maneskin, Zitti e buoni

Malika Ayane, Mi piace così

Aiello, Ora

Max Gazzè con Trifluoperazina monstery band, Il farmacista

Ghemon, Momento perfetto

La rappresentante di Lista, Amare

Noemi,  Glicine

Random, Torno a te

Colapesce Dimartino, Musica leggerissima

Annalisa, Dieci

Bugo, E invece sì

Lo Stato Sociale, Combat Pop

Extraliscio feat. Davide Toffolo, Bianca luce nera

Francesca Michielin e Fedez, Chiamami per nome.

 

Questa sera, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, alle 21.30 su Rai1, Radio2 e RaiPlay, andrà in onda la finale di Sanremo Giovani 2020 con Amadeus padrone di casa, pronto a svelare i nomi dei 6 cantanti che, insieme ai due nomi dall’Area Sanremo, comporranno le Nuove Proposte di Sanremo 2021 con 8 artisti in totale pronti a sfidarsi. Inoltre, sempre questa sera, saranno svelati i nomi dei 26 Big in gara al Festival.

Dopo settimane di rumors, smentite e assenza ufficiali (quelle di Morgan e Michele Bravi sono state rese note nei giorni scorsi), avremo finalmente l’ufficialità sui nomi e sui titoli delle canzoni che ascolteremo dal 2 al 6 marzo 2021.

I dieci finalisti di cinque appuntamenti di AmaSanremo e pronti ad esibirsi questa sera, per Sanremo Giovani, sono Merlot, Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano, I Desideri, Hu, Avincola, Folcast e Davide Shorty

Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù, eccellenze della musica italiana in tutte le sue forme e le sue espressioni, avranno il compito di decidere chi saranno i 6 giovani tra i 10 che raggiungeranno il Teatro Ariston. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus.

Con i nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte svelati questa sera, potrà partire ufficialmente il countdown verso il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Il meccanismo della serata è stato svelato da Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione:

L’importante è la gara dei giovani. Entreranno i 26 artisti Big che verranno distribuiti in blocchi di 3/4/5 artisti insieme. Poi 3 canzoni dei Giovani. Poi un altro blocco. Un modo per dare importanza alla gara e poi vedere i Big. Non ci saranno duelli tra i giovani ma solo i 6 che poi vinceranno un posto all’Ariston

E’ l’ultimo atto di questo viaggio per scoprire i nomi dei 6 cantanti in gara, dopo i cinque appuntamenti di AmaSanremo che hanno reso orgoglioso il conduttore:

Volevo ringraziare il direttore Stefano Coletta. E’ una annata difficilissima. L’anno scorso abbiamo vissuto la preparazione con la situazione normale che oggi è impensabile. Questo ci ha spinto, fin dall’inizio, a provare a fare tutto in assoluta normalità. Dalle date di Sanremo, per esempio. Poi, era facile affidare i giovani a qualche altra trasmissione come l’anno scorso. Ma metterci la faccia era la faccia per lottare insieme e far vedere che ci siamo. In Coletta ho trovato un direttore disponibile. Il pensiero di avere 2 milioni che ti guardano il giovedì sera era qualcosa di impensabile. La Rai mette a disposizione il meglio che ha per dare la visibilità. Ci sarà una presenza altissima di giovani tra i Big in gara. Sarà un Sanremo particolarissimo per moltissime ragioni. Ringrazio il sindaco di Sanremo, gli sponsor desiderosi di un grande Festival

 

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →