Home Festival di Sanremo Ermal Meta partecipa a Sanremo 2021 con Un milione di cose da dirti

Ermal Meta partecipa a Sanremo 2021 con Un milione di cose da dirti

Ermal Meta partecipa a Sanremo 2021 con il brano Un milione di cose da dirti. Per lui è la terza esperienza al Festival.

pubblicato 17 Dicembre 2020 aggiornato 1 Marzo 2021 12:54

Ermal Meta parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Un milione di cose da dirti. L’annuncio è arrivato da parte del direttore artistico e conduttore Amadeus nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1 giovedì 17 dicembre 2020.

Ecco le primissime parole pronunciate dal cantante, interpellato da Amadeus in diretta:

Sanremo è il palco più emozionante che ci sia in Italia e in Europa, è il più calcato a livello di nomi italiani e internazionali. L’emozione raddoppia, triplica, c’è sempre un valido motivo per partecipare a Sanremo.

Per Ermal Meta, albanese di nascita, classe 1981, si tratta della terza partecipazione al Festival tra i Big. L’avventura a Sanremo è però arricchita da una serie di presenze nella categoria Nuove Proposte. Prima nel 2006 con il gruppo Ameba 4 (il brano Rido… forse mi sbaglio venne eliminato alla prima serata) e poi nel 2016, dove si era piazzato al terzo posto (vinse Francesco Gabbani) con il brano Odio le favole. Nel mezzo il Festival di Sanremo 2010, in cui prese parte con la band La Fame di Camilla e il brano Buio e luce.

Nel 2017 vi ha preso parte tra i Big con il brano Vietato morire, che si è posizionato al terzo posto e si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini. Un anno dopo, nel 2018, ha vinto il Festival in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente.

Pochi mesi dopo, all’Eurovision Song Contest, insieme a Moro, ha raggiunto il quinto posto.

Ermal Meta, il cui nuovo album arriverà nella primavera 2021, è anche un prolifico autore, avendo scritto brani per artisti del calibro di Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Red Canzian, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Fin qui, Ermal Meta ha pubblicato tre album registrati in studio, ossia Umano, Vietato morire e Armi.

Ermal MetaFestival di Sanremo