Home Festival di Sanremo Lo Stato Sociale partecipa a Sanremo 2021 con Combat Pop

Lo Stato Sociale partecipa a Sanremo 2021 con Combat Pop

Lo Stato Sociale partecipa a Sanremo 2021 con il brano Combat Pop. Per loro è la seconda esperienza al Festival

pubblicato 18 Dicembre 2020 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:12

Lo Stato Sociale parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Combat Pop. L’annuncio è arrivato da parte del direttore artistico e conduttore Amadeus nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1 giovedì 17 dicembre 2020.

Ecco cosa hanno detto appena saliti sul palco, non senza ironia:

Siamo felicissimi, vorremmo dedicare questa vittoria a mia mamma. Ah, non abbiamo fatto già tutto? Non c’è il premio?!

Per la band bolognese si tratta della seconda partecipazione in gara alla kermesse canora più importante d’Italia. L’esordio nel 2018 con il brano Una vita in vacanza, classificatosi al secondo posto e diventata un vero e proprio tormentone.

L’anno successivo, invece, la band è salita sul palco del teatro Ariston nella serata finale del Festival per duettare con Renato Pozzetto sulle note di E la vita, la vita.

Lo Stato Sociale (qui una delle più recenti interviste concesse a SoundsBlog) è un gruppo musicale nato nel 2009 a Bologna. I componenti sono il frontman Lodo Guenzi, Alberto “Albi” Cazzola – voce, basso, Francesco “Checco” Draicchio (sintetizzatore, sequencer, programmazione, percussioni, voce, Alberto “Bebo” Guidetti (drum machine, programmazione, sintetizzatore, sequencer, voce) ed Enrico “Carota” Roberto.

Fino a questo momento, Lo Stato Sociale ha pubblicato tre dischi registrati in studio. Nel 2012 l’esordio con Turisti della democrazia, due anni dopo il bis con L’Italia peggiore, nel 2017 Amore, lavoro e altri miti da sfatare.

Tra i singoli più fortunati della band C’eravamo tanto sbagliati, Amarsi male, Niente di speciale e Facile.

Lo Stato Sociale ha firmato anche due libri. Il primo, pubblicato nel 2016, dal titolo Il movimento è fermo (Rizzoli), il secondo, tre anni dopo, dal titolo Sesso, droga e lavorare (il Saggiatore).

Da segnalare, per quanto riguarda le esperienze extra musicali di Lodo Guenzi, la parentesi da giudice di X Factor, arrivato nel talent in corsa per sostituire Asia Argento, e, soprattutto, la conduzione del Concertone del Primo Maggio nel 2018 e nel 2019 accanto ad Ambra Angiolini, in diretta su Raitre.

Festival di SanremoLo stato sociale