Sanremo 2022, chi vincerà? Favoriti, pronostici, classifica prima della finale del Festival

Sanremo 2022, chi vincerà? In attesa della finale, ecco i pronostici, i cantanti favoriti alla vittoria e la classifica della quarta serata

Mancano poche ore alla finale del Festival di Sanremo 2022. Questa sera Amadeus, affiancato da Sabrina Ferilli co-conduttrice, annuncerà il nome del vincitore di questa 72esima edizione che ha fatto record di ascolti nel corso della sua messa in onda. Ma la domanda chiave è sempre una sola: chi vincerà? Ecco la situazione ad oggi, dopo la quarta serata andata in onda ieri, venerdì 4 febbraio.

La classifica attuale dei cantanti vede queste posizioni, dalla 25 alla 1.

25) Tananai, Sesso occasionale

24) Ana Mena, Duecentomila ore

23) Giusy Ferreri, Miele

22) Highsnob & Hu, Abbi cura di te

21) Yuman, Ora e qui

20) Le Vibrazioni, Tantissimo

19) Rkomi, Insuperabile

18) Giovanni, Truppi, Tuo padre, Mia madre, Lucia

17) Iva Zanicchi, Voglio amarti

16) Ditonellapiaga e Rettore, Chimica

15) Noemi, Ti amo non lo so dire

14) Aka7even, Perfetta così

13) Dargen D’Amico, Dove si balla

12) Matteo Romano, Virale

11) Achille Lauro, Domenica

10) Michele Bravi, Inverno dei fiori

09) Fabrizio Moro, Sei tu

08) Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare

07) La rappresentante di Lista, Ciao ciao

06) Emma, Ogni volta è così

05) Sangiovanni, Farfalle

04) Irama, Ovunque sarai

03) Elisa, O forse sei tu

02) Gianni Morandi, Apri tutte le porte

01) Mahmood e Blanco, Brividi

Restano, quindi, ancorati al primo posto Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”. E possiamo dirlo (permettendo ovvi scongiuri ai diretti interessati): è sicuramente loro la canzone favorita poche ore dalla fine del Festival di Sanremo 2022. Nei giorni scorsi, la sala stampa aveva premiato Elisa, posizionandola al primo posto al termine della diretta di mercoledì 3 febbraio. Ma l’arrivo del televoto e della giuria demoscopica, ha permesso al pezzo di riconquistare la vetta, facendo scivolare Elisa al secondo e poi al terzo posto.

Nella serata dedicata alle cover, infatti, Gianni Morandi (grazie al televoto, alla giuria demoscopica e alla sala stampa) ha trionfato in prima posizione, vincendo la sfida cover ma, soprattutto, salendo di una posizione nella classifica finale. E se fosse lui, a sorpresa, il vincitore, superando sia Elisa che Blanco e Mahmood?

Nella finale di Sanremo 2022, la prima parte della serata è tutta in mano al televoto che, nelle serate scorse, ha anche premiato Sangiovanni, Emma e Irama. Dopo una partenza lenta, il vincitore della Categoria di Canto di Amici 20, è salito fino al quinto gradino della classifica. E Irama (ex volto del programma di Maria De Filippi) è comodo al quarto posto della classifica. Sono principalmente loro i protagonisti di questo “testa a testa”. Ricordiamo, però, che anche Mahmood e Blanco sono amatissimi dal televoto e hanno ottime possibilità di mantenere il primato…

 

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2023 →