Il ragazzo studia canto fin da piccolo. Dopo aver ottenuto la maturità al liceo linguistico si iscrive al CPM Music Institute di Milano. Lì conosce il suo insegnante e manager Andrea Rodini e i suoi produttori Francesco Fugazza, Elia Pastori e Marcello Grilli.
A venti anni inizia ad esibirsi con il nome Mahmood, gioco di parole tra il suo cognome e la frase inglese My mood. Nel 2012 si presenta a X Factor, ma dopo essere stato ripescato, viene eliminato alla terza puntata dei live. Passano tre anni e Alessandro prova la strada di Sanremo passando da Area Sanremo. Il suo brano viene selezionato ed entra a far parte delle Nuove Proposte del Festival 2016 dove si classifica quarto con Dimentica.
Nel 2017 partecipa al Summer Festival con il singolo Pesos e si classifica secondo tra i giovani. Nel frattempo collabora con altri artisti, come Marhta e Michele Bravi e scrive brani come Nero bali di Elodie, Hola (I Say) di Marco Mengoni e Luna di Fabri Fibra, che gli propone di duettare con lui.
Nel 2018 scrive Sobrio per Elodie e Guè Pequeno e Doppio Whisky per Elodie con la quale duetta. Lo stesso incide il primo EP, Gioventù bruciata che contiene sia il singolo Uramaki, vincitore del Web Italian Music Festival 15, che il singolo omonimo dell’EP che gli consente di vincere Sanremo Giovani 2018 e di qualificarsi come Campione al Festival di Sanremo 2019.
Il 2019 si apre con la vittoria a sorpresa del Festival con il brano Soldi. Il trionfo lo fa conoscere al grande pubblico e gli dà il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2019. Qualche giorno dopo pubblica l’album di inediti Gioventù bruciata che conquista il primo posto della classifica FIMI. Mentre si afferma come cantante continua a scrivere per i suoi colleghi: firma per Miss Keta il brano Fa paura perché è vero e per Sergio Sylvestre la canzone Parolacce. A fine aprile esce il brano Calipso, collaborazione con Charli Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. E’ un altro successo. A maggio partecipa all’ESC piazzandosi secondo e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. A fine agosto pubblica Barrio e, inutile dirlo, è un altro successo. L’anno si conclude con la vittoria agli MTV Music Awards del premio Best Italian Act, e le collaborazioni con Marracash, Gemitaiz e Madman, Tha Supreme, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin.
Nel 2020 pubblica Rapide, canzone che diventa un vero e proprio tormentone. E’ anche autore di Andromeda, il brano di Elodie presentato al Festival di Sanremo. A luglio esordisce come attore per la miniserie web Rajel.
Tra le sue canzoni, oltre a Dimentica, Pesos, Gioventù bruciata, Uramaki, Soldi, Calipso, Barrio e Rapide, si ricordano Il Nilo nel Naviglio, Moonlight popolare e Dorado.