Sanremo 2015, quarta serata, diretta: eliminati Anna Tatangelo, Raf, Biggio e Mandelli, Lara Fabian

Sanremo 2015, la diretta della quarta serata 13 Febbraio 2015 su Blogo.

1.28 La diretta è finita. Grazie a tutti della compagnia. Buonanotte, è proprio il caso di dirlo… A domani sera con la Finale di Sanremo 2015!

Giovanni caccamo

1.24 Giovanni Caccamo torna sul palco per esibirsi col suo brano.

1.16 Momento delle eliminazioni. Il meccanismo prevede una zona rossa, una zona azzurra e una zona blu. Per ora si salvano Nesli, Nina Zilli, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Bianca Atzei, Irene Grandi, Dear Jack, Alex Britti, Moreno, Annalisa, Gianluca Grignani, Marco Masini, il Volo, Chiara, Nek. Eliminati Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf e Anna Tatangelo. Fischi ripetuti all’Ariston.

The Avener

The Avener Sanremo

1.12 The Avener con Fade Out Lines prova a svegliare l’Ariston ormai in coma profondo da sonno arretrato. Le mani comunque vengono battute, per fortuna. Anche perché resistere a questa canzone è impossibile, diciamocelo!

Rocco Tanica

rocco Tanica

1.08 La sala stampa con la rassegna di Rocco Tanica che esordisce con “Buongiorno e benvenuti ad Unomattina”. Tutti i torti non li ha.

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

1.04 Carlo Conti si rivolge ad Allevi (coi capelli tinti) chiamandolo Maestro. Mi dissocio. Si parla del nuovo album.

Questo significa per me, Love… in un’epoca in cui l’odio sembra aver preso il sopravvento per motivi ideologici, è importante tornare all’umiltà, riprendere conoscenza del nostro essere inconoscibili e insondati. Soltanto allora potremmo recuperare lo splendore incantato dell’altro e amarlo nella sua diversità.

Giovanni Allevi Sanremo

1.00 “Un genio, l’ultimo enfant prodige della musica classica contemporanea”: alla faccia delle iperboli. Carlo Conti introduce Giovanni Allevi che presenta Loving You, nuovo singolo in anteprima mondiale.

Intanto, su Twitter…

0.54 La gara è finita. Pausa pubblicitaria. E tra poco… Giovanni Allevi.

Chiara, Straordinario

chiara Sanremo

0.51 Ultima voce in gara, Chiara con Straordinario. La canzone a me piace, è perfetta per lei e finalmente ha trovato degli autori che sanno scrivere per la sua voce. (Oltre al fatto che non ha sbagliato un vestito in tutte le serate).

Raf, Come una favola

Raf Sanremo

0.45 Raf con Come una favola. Arisa fa gli auguri agli innamorati “perché è passata mezzanotte”. Il brano di Raf è il suo classico pop pulito, ma non convince del tutto. Ma un applauso per essere salito sul palco con la bronchite.

Virginia Raffaele

Virginia Raffaele

0.41 Carlo Conti prova a fare la telefonata del televoto. A rispondere Virginia Raffaele call center. Questa donna è favolosa.

Secondo te cosa si è bevuto il Viperetta? Vota e potrai vincere gli antidolorifici di Arisa!

Alex Britti, Un attimo importante

Alex Britti

0.36 Alex Britti canta Un attimo importante. Solito manico con la chitarra, la suona con una naturalezza tutta sua, ma il brano è veramente scialbo. Ma un duetto Britti-Zilli che risollevi le sorti del soul blues? La butto lì eh.

Nina Zilli, Sola

Nina Zilli Sanremo

0.32 Nina Zilli con Sola, ovvero il mio brano preferito di questo Festival. Lo posso dire? La canzone mi piace davvero, anche se Nina è un po’ troppo “furbetta” nel suo compitino preferito. Però che dirle? Classe a palate.

Elena Sofia Ricci

elena sofia ricci

0.26 Elena Sofia Ricci sul palco in qualità di ospite. Dice che da giovanissima avrebbe voluto fare la cantante (“ma meno male che non l’ho fatta, guarda!”) e si metteva in bagno con la spazzola, autopresentandosi stile Baudo. Le sue canzoni? Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Spalle al muro di Renato Zero (scritta da Mariella Nava) e Donne di Zucchero.

Io sono affezionata alle canzoni che non vincono in gara ma che poi vincono nella vita.

Accenna Donne di Zucchero, naturalmente.

0.24 pubblicità e tg. Signori miei, io intanto vi porgerei i cornetti da tenere in caldo per la colazione, che di sto passo ci tocca.

Marco Masini, Che giorno è

Marco Masini Sanremo

0.15 Marco Masini con Che giorno è.

0.13 Si riapre il televoto. Mancano ancora 5 Big a cantare, più gli ospiti internazionali.

Boiler e Vallette Sanremo 2015

0.11 Lo sketch dei Boiler con la sala stampa surreale.

Nuove Proposte, vince Giovanni Caccamo

Caccamo vincitore Nuove Proposte

0.08 Giovanni Caccamo vince le Nuove Proposte e anche il Premio della Critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Tripletta per lui!

Giovanni Caccamo vincitore

0.05 Il vincitore delle Nuove Proposte è…. Giovanni Caccamo!

Nuove Proposte, Giovanni Caccamo

Giovanni caccamo

0.00 Giovanni Caccamo, è il suo turno con Ritornerò da te. Secondo me stona pure.

Nuove Proposte, Kutso

Kutso sanremo

23.57 Cominciano i Kutso con Elisa. A me questa canzone piace, ve lo devo proprio dire, è orecchiabile e divertente senza prendersi troppo sul serio. E il cantante è bravissimo!

23.56 Si apre il televoto per i due finalisti delle Nuove proposte: Kutso contro Giovanni Caccamo.

23.51 pubblicità. Con stop al televoto, perché tra poco si premia il vincitore delle Nuove Proposte.

Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi

Dear Jack

23.47 Dear Jack, unica band in gara, porta Il mondo esplode tranne noi. Nel testo ci sono almeno tre o quattro citazioni da altre canzoni, così, a orecchio. Peccato per la canzone, perché avrebbe potuto asfaltare l’Ariston e invece sembra non esplodere mai.

23.45 Claudio Cecchetto fa il suo intervento dalla giuria e si congratula per i giovani di quest’anno. CARLO MASSARINI EROE (“per chi vuole sentire musica, sappia che la Rai ha un canale dedicato”).

Malika Ayane, Adesso e qui (nostalgico presente)

Malika Ayane Sanremo

23.38 Malika Ayane sale sul palco con Adesso e qui (nostalgico presente). Brano raffinato e intenso firmato da Pacifico, lei ottima nell’interpretarlo. Un po’ di classe esiste ancora, per fortuna. È normale amministrazione per Malika, che (come nota il gruppo ascolto Blogo) sembra riprendere sempre un po’ se stessa.

Gianluca Grignani, Sogni infranti

Gianluca Grignani Sanremo

23.32 Gianluca Grignani è il 13esimo concorrente di Venerdì 13. Daje Gianlu’ che porta bene: già con un titolo come Sogni Infranti siamo a posto. “come gli altri, uomini o santi, ingannati dai troppi sogni infranti”. A me questo pezzo piace.

Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

23.23 Gabriele Cirilli sul palco dell’Ariston. Vuole fare un selfie (o una selfie) col pubblico di Sanremo, si passa direttamente ad un video. Avrebbe avuto una serata a Palermo, ma per essere a Sanremo ha persino preso un aereo. Come fa un aereo a volare senza sbattere le ali? Eh, che domandone. Monologo sulla paura di volare.

Intanto, su Twitter…

Il Volo, Grande amore

Il volo sanremo

23.12 Il Volo sul palco con il brano Grande amore. Sono i superfavoriti del Festival (lo diciamo anche nelle nostre pagelle) e l’applauso finale scrosciante è tutto per loro. Gigioni oltremisura, tanto che Carlo Conti li caccia dal palco dicendo “siete in gara” pur di mandarli via.

Anna Tatangelo, Libera

Anna Tatangelo

23.06 Anna Tatangelo con Libera, anche questa scritta da Kekko Silvestre dei Modà. E siamo a tre. Lady Tata impeccabile ed elegantissima, con un glamour che non le avremmo mai riconsociuto. Il brano è nelle sue corde ma è troppo incolore e la sua interpretazione non lo salva.

23.05 Recap dei codici di televoto. Volevo dirvi che sono passate due ore e siamo a metà Big che si sono esibiti. Tanto per gradire.

Sammy Basso

Sammy Basso

23.00 Sammy Basso sale sul palco. Ha fondato una Onlus per la malattia che causa l’invecchiamento precoce: Conti lo chiama da parte per commentare il festival e farsi raccontare le sue avventure in America, dove ha incontrato James Cameron e Matt Groening.

Luca e Paolo hanno detto che era troppo normale, il Festival… allora ho pensato di renderlo meno normale. […] Volevo ringraziarvi per essere qua. E tante buone cose a tutti.

Lorenzo Fragola, Siamo uguali

Lorenzo Fragola Sanremo

22.55 Lorenzo Fragola sul palco. Siamo uguali è un brano tipicamente fragolino, se ci passate il neologismo: contiene quelle frasi da trascrivere sul diario in piena adolescenza. Lorenzo Fragola è pronto a scassare di nuovo e sembra almeno un po’ più sicuro dell’altra sera.

22.53 pubblicità.

Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra

Di Michele Coruzzi Sanremo quarta serata0

22.48 Grazia di Michele e Mauro Coruzzi salgono sul palco per Io sono una finestra, il brano più intimista e intenso dell’Ariston di quest’anno.

Virginia Raffaele imita Ornella Vanoni

22.46 Ornella Vanoni-Virginia Raffaele va a dirigere l’orchestra: ed ecco scatenarsi i musicisti su Guerre Stellari e I Simpson. Che momentone!

Virginia Raffaele

22.40 La Vanoni-Raffaele se la prende sistematicamente con il Festival. “Te ci sei o sei registrato come la Cristoforetti?”

Mia madre diceva un filo di trucco un filo di tacco, io dico un filo di voce… e un filo di c*lo!

Virginia Raffaele Ornella Vanoni

22.36 Si torna in studio. Ospite meravigliosa: Ornella Vanoni… ma è Virginia Raffaele! E propone un medley che finisce subito male, tanto che preferisce ricantare Jovanotti (Penso Positivo) e Gianluca Grignani (Ti raserò l’aiuola).

22.31 pubblicità. Io mangio che sennò svengo.

Lara Fabian, Voce

Lara Fabian Sanremo quarta serata

22.26 Entra Lara Fabian con Voce. Il brano non è un granché, per carità, ma lei vocalmente è proprio da manuale di tecnica… Scherzavo. Un paio di imprecisioni anche da parte sua, ma di sicuro è colpa dei monitor di palco.

22.26 Emma chiama un applauso per l’orchestra e per i tecnici, giustamente. Che si fanno il cosiddetto mazzo così.

Moreno, Oggi ti parlo così

Schermata 2015-02-13 alle 22.23.12

22.22 È il turno di Moreno con Oggi ti parlo così. Entra facendo il baciamano ad Arisa che si lamenta “mi vogliono baciare tutti, ma mai uno perbene”. Arisa idola, subito. Moreno rappa il suo brano con tutte le E chiuse che mi danno un fastidio che non avete idea.

Biggio e Mandelli

Biggio e Mandelli sanremo

22.16 Biggio e Mandelli, con Roy Paci alla direzione d’orchestra, portano Vita d’Inferno. A me sto pezzo fa ribaltare dalle risate. Stasera però sono un po’ sottotono.

Antonio Conte

conte Conti quarta serata Sanremo

22.15 Maglie anche per le tre vallette. E inno al calcio femminile e all’unità nazionale (con un pericolosissimo “io dico Forza Italia…” e l’Ariston rumoreggia)

conte Conti quarta serata Sanremo

22.11 E il terzo brano? Si può dare di più, Morandi Tozzi e Ruggeri, vincitori nel 1988.

È il mio motto, quello che cerco di trasferire. Quando si raggiunge la vetta, l’obiettivo, c’è sempre quel margine a cui possiamo attingere e a cui possiamo chiedere. Mi auguro che per la Nazionale Italiana possa capitare questo.

Schermata 2015-02-13 alle 22.09.34

22.09 Il secondo brano di Antonio Conte è Uomini soli dei Pooh, del 1990. A dire il vero comincia pure un po’ a somigliare a Roby Facchinetti.

La dedico un po’ a tutti gli allenatori perché siamo degli uomini soli nei momenti di difficoltà, siamo i primi a pagare le conseguenze, ci troviamo da soli a lottare.

Conti e Conte, Sanremo

22.05 Arriva il Ct della Nazionale Antonio Conte, ospite di questa sera. Porta la maglia numero 65 per Conti: il numero dell’edizione del Festival. La sua playlist per Sanremo comprende tre pezzi: il primo è Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante, uscita nel 1991 (“nel 91 divento grande, dal Lecce, dalla mia squadra, c’è il trasferimento alla Juventus, da vivere con la famiglia vado a vivere da solo a Torino”).

Bianca Atzei, Il solo al mondo

Bianca Atzei Sanremo quarta sera

22.00 Quinta concorrente Bianca Atzei con Il solo al mondo. Altra firma di Kekko Silvestre dei Modà e anche qui si sente. Lei gioca a fare un bel po’ Mina, ma con molta meno classe, stile e soprattutto voce.

Rocio Conti

21.59 Si torna in studio. Ecco Rocio Munoz Morales, stupenda in un abito colorato che le sta da dio.

Schermata 2015-02-13 alle 21.52.31

21.52 Conti ricorda che oggi è il World Radio Day: ringrazia Guglielmo Marconi. E pubblicità.

Nek, Fatti avanti amore

Nek Sanremo quarta serata

21.48 Nek con Fatti avanti amore sale sul palco dopo aver vinto la serata delle cover. Questo pezzo è radiofonicissimo e Nek lo canta con una convinzione ammirevole. È proprio il suo momento e l’Ariston lo premia con applauso caldissimo.

Irene Grandi, Un vento senza nome

Irene Grandi quarta serata

21.44 Irene Grandi è la terza campionessa in gara con Un vento senza nome. Elegante, ma purtroppo manca sale in questo pezzo, a mio parere.

Emma Sanremo quarta serata

21.42 Emma entra pretendendo una musica diversa. Finalmente un look che le sta benissimo.

Nesli, Buona fortuna amore

Nesli quarta serata

21.39 “Mi dai l’amore in faccia”. Ehm, Nesli. Piano col p0rno eh.

Nesli Arisa

21.37 Nesli fa il piacione con Arisa “perché sei una voce splendida e ti sei rivelata una brava presentatrice”. Arisa vorrebbe baciarlo ma glielo impediscono.

21.36 Arisa introduce Nesli, ma prima si lamenta dell’antidolorifico: quasi finito in tutte le farmacie.

Annalisa, Una finestra tra le stelle

Annalisa quarta serata

21.31 La prima ad esibirsi è Annalisa con Una finestra tra le stelle (ed è vestita Just Cavalli anche stasera, penso). Il brano è a firma Kekko Silvestre e si sente tutto.

21.30 Voi avete deciso chi votare?

Carlo conti quarta serata

21.27 Conti parte da in mezzo al pubblico, ringrazia e introduce la quarta serata del Festival di Sanremo. “Sarà una serata lunghissima, arriveremo a dar la linea a quelli di Unomattina”. Grazie Carlo, ne sentivamo proprio il bisogno. Si ricapitolano la modalità di voto e i codici del televoto.

Pilobolus quarta serata

21.23 Una breve storia della musica è la scelta dei Pilobolus per la loro danza introduttiva. Suggestiva, come sempre, e molto ben fatta come ricostruzione filologica. Davvero interessante: è la scena del Tower Bridge che introduce i Beatles per me è cuore che si apre fortissimo.

0213_204803_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

21.20 Inizia la serata dei ‘grandi’. Ad aprire anche stasera, come due giorni fa, i Pilobolus.

Sanremo 2015, Semifinale Nuove Proposte: Giovani, KuTso e Caccamo in Finale

0213_211700_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

21.18 La finale intorno alle 23.00, dopo l’esibizione di Lorenzo Fragola, comunque.

21.14 Verdetto: Giovanni Caccamo in finale col 52% dei voti. Pubblicità.

0213_211114_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

21.09 Giovanni Caccamo, da Modica con la benedizione di Battiato, scuderia Sugar, canta Ritornerò da te dietro al suo pani.

0213_210559_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

21.03 Siamo alla seconda semifinale: Enrico Nigiotti con Qualcosa da decidere (cod. 23) vs Giovanni Caccamo con Ritornerò da te (cod.24). E parte Nigiotti.

Sanremo 2015, Semifinale Nuove Proposte: Giovani, KuTso in Finale

21.03 I KuTso in finale.

002_Sanremo2015-Quarta-Serata-Diretta

20.56 Siamo ai KuTso e alla loro Elisa (cod. 22). Anche per loro clip di presentazione. E poi sul palco. E col chitarrista nella doccia con la faccia di Carlo Conti per me hanno già vinto. “E’ uno scherzo del Kutso” scherza Conti. Il clima è allegro.

001_Sanremo2015-Quarta-Serata-Diretta

20.52 La prima a cantare è Amara. Per lei Credo.

0213_205032_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

20.49 Prima sfida-semifinale:Amara con Credo (cod. 21) vs  Kutso con Elisa (cod. 22). Prima dell’esibizione di Amara clip sulla gaffe di Conti di ieri. E il conduttore torna a chiedere scusa a Rakele. Intanto il televoto è aperto.

0213_204803_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

20.47 Parte la quarta serata di Sanremo: Conti saluta la Giuria di Esperti che stasera peserà sul voto per il 30%. E’ formata da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

20.47 Intanto viene svelato l’ordine di uscita dei Big: Annalisa, Nesli, Irene Grandi, Nek, Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Lara Fabian
Coruzzi-Di Michele, Lorenzo Fragola, Anna Tatangelo, Il Volo, Grignani, Malika Ayane, Dear Jack, Masini, Nina Zilli, Alex Britti, Raf, Chiara.

0213_203159_Sanremo-quarta-Serata-Diretta

20.31 Mi piacciono i cantautori italiani: così Antonio Conte dal terrazzino dell’Ariston con Mollica e Conti nel lancio del Tg1. Pronti a partire!

20.16 Un quarto d’ora all’inizio della quarta serata. Anche stasera l’acces prime time, il segmento Sanremo Start, è dedicato ai giovani con la doppia semifinale. Questo l’ordine delle sfide: Amara con Credo (cod. 21) vs  Kutso con Elisa (cod. 22) Enrico Nigiotti con Qualcosa da decidere (cod. 23) vs Giovanni Caccamocon Ritornerò da te (cod.24) 

Sanremo 2015, quarta serata 13 Febbraio 2015 | Anticipazioni

1a

Sanremo 2015 arriva alla quarta serata, ovvero la semifinale Big della 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che coincide con la Finale per le Nuove Proposte in gara. La conduzione è sempre affidata da Carlo Conti, con la partecipazione di Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales. Nella quarta serata saranno eliminati i quattro Campioni meno votati e verrà decretato il vincitore nella sezione Nuove Proposte.

Sanremo 2015, quarta serata: scaletta

A Sanremo 2015 nella quarta serata si esibiranno di nuovo i venti Campioni in gara. Questi i titoli delle canzoni: Annalisa – Una finestra tra le stelle Malika Ayane – Adesso è qui Marco Masini – Che giorno è Chiara – Straordinario Gianluca Grignani – Sogni infranti Nek – Fatti avanti amore Nina Zilli – Sola Deaj Jack – Il mondo esplode tranne noi Alex Britti – Un attimo importante Biggio e Mandelli – Vita di inferno Moreno – Oggi ti parlo così Bianca Atzei – Il solo al mondo Raf – Come una favola Lara Fabian – Voce Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra Il Volo – Grande amore Anna Tatangelo – Libera Nesli – Buona Fortuna Amore Irene Grandi – Un vento senza nome Lorenzo Fragola – Siamo uguali. Il voto che stilerà la classifica generale con gli ultimi quattro costretti ad abbandonare la competizione di Sanremo 2015 sarà assegnato da tre giurie: televoto (che conta al 40%), giuria di esperti (che conta al 30%) e giuria demoscopica (che conta al 30%). Per il punteggio totale si farà la media tra i voti della prima esibizione e le percentuali della seconda esibizione. Le quattro canzoni meno votate saranno eliminate.

Sanremo 2015, quarta serata: le Nuove Proposte

A contendersi il titolo di vincitore delle Nuove Proposte sono rimasti in quattro: Kutso – Elisa Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere Giovanni Caccamo – Ritornerò da te Amara – Credo. Le Nuove Proposte si esibiranno in due coppie a sfida diretta con lo stesso sistema di votazione dei Campioni: i due vincitori delle sfide si affronteranno nella finale.

Sanremo 2015, quarta serata: gli ospiti musicali

Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2015 arriveranno ad esibirsi sul palco dell’Ariston il pianista Giovanni Allevi per la quota Italia e il produttore e dj francese The Avener in qualità di ospite internazionale. Extramusicali, invece, ci saranno la comica e imitatrice Virginia Raffaele, l’attrice Elena Sofia Ricci e l’allenatore della nazionale italiana di calcio Antonio Conte.

Sanremo 2015, seconda puntata: come vederlo in diretta streaming

Schermata 2015-02-12 alle 00.01.06 Sanremo 2015 è visibile in diretta streaming sul sito Rai.tv o attraverso il sito ufficiale Sanremo Rai. Nel corso della diretta vengono caricati mano mano i video delle esibizioni dei cantanti sul sito ufficiale.

Sanremo 2015, seconda puntata: second screen

La pagina Facebook ufficiale di Sanremo è Festivaldisanremo. Il profilo Twitter è @SanremoRai mentre su Twitter sono diversi gli hashtag con i quali indicizzare i propri cinguettii: quello ufficiale è naturalmente #Sanremo2015 ma c’è anche #festivaldisanremo ed è facile che il cantante in gara o gli ospiti entrino in tendenza al momento della loro esibizione.

Noi vi aspettiamo come sempre dalle 20.30 puntuali qui su Blogo per la diretta liveblogging di Sanremo 2015. A più tardi!

 

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →