Sanremo 2015, Se telefonando di Nek vince la serata cover

La canzone di Mina nella versione cantata da Nek si è aggiudicata la serata cover del Festival di Sanremo.

Nek vince la serata cover di Sanremo con la sua versione di Se telefonando, portata al successo da Mina e scritta, tra gli altri, da Maurizio Costanzo alle liriche assieme a Ghigo De Chiara, mentre le musiche sono di Ennio Morricone.

Al momento della proclamazione del vincitore della serata delle cover, cui è andata una targa e il nuovo garofano ideato dai floricoltori di Sanremo, Nek è riuscito a sbaragliare i favoritissimi de Il Volo, giunti solo secondi con la loro versione di Ancora di Eduardo De Crescenzo, Marco Masini con Sarà per Te dedicata a Francesco Nuti (che per primo la portò a Sanremo nel 1988), i Dear Jack con Io che amo solo te di Sergio Endrigo e Moreno con Una carezza in un pugno di Adriano Celentano, classificatosi quinto.

2f

Alla vittoria, Nek ha voluto porgere i suoi ringraziamenti al maestro Morricone e a Maurizio Costanzo, oltre all’orchestra (ai quali ha chiesto di suonare a braccio, senza partiture, per l’ultima esibizione dal vivo) e naturalmente la moglie Patrizia, che lo ha convinto a portare proprio questo brano sul palco dell’Ariston per la serata delle cover.

Sì, Patty! Grazie!…. Altrimenti non mi fa entrare in casa!

Effettivamente la versione di Se Telefonando di Nek è stata una delle poche cover della serata a non far rimpiangere l’interprete originale (come Vivere di Vasco Rossi cantata da Malika Ayane, che è stata una splendida cover) e Nek l’ha affrontata con intelligenza e misura.

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →