Irama esordisce nel mondo della musica nel novembre 2015 con il brano Cosa resterà che vince uno dei posti disponibili per la sezione Nuove Proposte messi in palio a Sanremo Giovani. Nel 2016 partecipa al Festival e fa uscire il primo album, Irama. Qualche mese più tardi prende parte alla quarta edizione del Summer Festival con Tornerai da me e vince, partecipa al Festival Show e pubblica il terzo singolo, Non ho fatto l’università.
Nel 2017 torna in gara al Summer Festival, questa volta nei BIG con il singolo Mi drogherò. A settembre entra a far parte di Amici e incide i singoli Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro, Voglio solo te e Un giorno in più. Nel 2018 vince al Serale di Amici, pubblica Nera (sesto singolo più venduto dell’anno) e l’EP Plume (secondo album più venduto dell’anno), partecipa al Summer Festival e a Battiti Live, e fa uscire il secondo album in studio, intitolato Giovani, accompagnato dal singolo Bella e Rovinata.
Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano La ragazza con il cuore di latta, incluso nella riedizione del disco precedente che si intitola Giovani per sempre. In estate esce Arrogante ed è l’ennesimo successo radiofonico. Nel 2020 gareggia ad Amici Speciali, vincendo il programma, e fa uscire un nuovo EP intitolato Crepe.
Nel 2021 torna a calcare il palco dell’Ariston con il brano La genesi del tuo colore.