Home X Factor 2013 prima puntata Live in diretta: Lorenzo Iuracà eliminato, Mr. Rain e Osso – Roberta Pompa al ballottaggio

X Factor 2013 prima puntata Live in diretta: Lorenzo Iuracà eliminato, Mr. Rain e Osso – Roberta Pompa al ballottaggio

Il racconto della prima puntata dei live di X Factor 7: è stato eliminato Lorenzo Iuracà al ballottaggio con i FreeBoys. Settimana prossima entrerà in gara o il duo Mr. Rain & Osso o la Under Donna Roberta Pompa.

pubblicato 24 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:26

00.26 Il live è finito. Inizia Xtra Factor. Buona serata!

00.24 Alessandro Cattelan annuncia che i due talenti che si giocheranno settimana prossima l’ingresso ad x factor sono: il duo Mr. Rain & Osso e la Under donne Roberta Pompa.

00.23 Morgan: “Questo è il verdetto delirante dei giudici … parole banali per un giudizio delirante”.

00.22 Va a casa Lorenzo. Salvi i FreeBoys

00.17 Simona Ventura elimina ovviamente Lorenzo, anche se gli piace moltissimo. Ventura: “I ragazzi non sono riusciti a superare i pregiudizi della vigilia”. Morgan elimina la Folli. Lei è in rappresentanza dei Free Zone, dei BoyZone. Elimino i FreeZone, ehm i FreeBoys”. Mika: “I FreeBoys non sono abbastanza giovani con queste performance. Lorenzo tu hai una voce, hai la grinta, ma sto pensando discograficamente. Penso che sei interessante, ma non capisco perché le boy band non funzionano in Italia. Per me questo è molto importante. Io questa sera vorrei provare questa prova di Simona per capire se lei veramente potrebbe fare una band con successo disgrafico. So che il pubblico dietro di me non è tutto d’accordo. Io dico i FreeBoys… Io elimino Lorenzo”. Elio: “Il livello è stato molto omogeneo. Le differenze sono veramente minime. Io sono abituato a scegliere in fase di ballotaggio. C’è uno squilibrio. Lui cantava qua con una pressione pazzesca, mentre loro hanno cantato oggi pomeriggio. Devo cercare di fare la scelta meno errata possibile. I FreeBoys da un lato mi hanno fatto ascoltare delle armonie interessanti superiori alle armonie che abbiamo ascoltato ad X Factor. Lorenzo ha affrontato una canzone che è una colonna portante della musica italiana come Battisti e se non la canti in maniera pazzesca … elimino Lorenzo e salvo i FreeBoys”.

00.17 Ora i giudici dovranno decidere chi eliminare tra Paola Folli (ehm) FreeBoys e Lorenzo…

00.16 Sono arrivati 1 milione e 300mila voti!

00.14 Lorenzo canta a cappella…

00.12 FreeBoys cantano a cappella Grazie perché (video registrato nel pomeriggio)…

00.10 Canta Lorenzo. Il ragazzo ha come cavallo di battaglia Emozioni di Lucio Battisti.

00.07 Si inizia dai FreeBoys che cantano il loro cavallo di battaglia, Ombrella di Rihanna.

00.06 Siccome i FreeBoys sono minorenni, Lorenzo canterà da solo. I FreeBoys hanno registrato il loro ultimo scontro nel pomeriggio. Personalmente non trovo che sia giusto, perché la tensione fa la sua parte nell’esibizione…

00.05 L’ultimo scontro sarà tra Lorenzo e i FreeBoys.

00.05 Passa ABA. Lorenzo va al ballottaggio.

00.04 Passa Michele. Rimangono ABA e Lorenzo.

00.04 Passano gli Ape Escape.

00.03 Passa Vio’.

00.02 Passano il turno gli Street Clerks.

23.58 Rientrano i cantanti della seconda manche e prima del verdetto rivediamo le esibizioni.

23.57 Elisa “amica di X Factor” saluta. Cattelan invece ricorda il nuovo partner, Deezer.

23.50 Si esibisce Elisa. Canta: L’anima vola.

23.44 Pubblicità. Si tornerà con Elisa…

23.42 Mika: “Senza di voi la competizione non esisterebbe, però devi cambiare le ciabatte”. Elio: “Secondo me gli Ape Escape non sarebbero loro senza ciabatte”. Morgan: “Siete brutti, siete vecchi e avete le ciabatte, però siete bravissimi”. (poi Morgan spiega l’universo degli Ape Escape, ma è impossibile riassumerlo, perché è fantastico!). Morgan: “Siete bravissima. E’ meravigliosa l’energia che avete portato su questo palco”. Alessandro Cattelan: “Tony non cedere sulle ciabatte!”

23.39 La canzone viene trasformata in italiano con il ritornello in inglese e il resto rappato.

23.36 Arrivano i prog-rock degli Ape Escape. Cantano un pezzo dei Linkin Park, Burn in down. Nella clip si racconta il percorso particolare dei tre ragazzi di Nocera.

23.33 Elio: “Vio’ si sente che sai quello che canti. Hai potenzialità”. Morgan: “Violetta, hanno ragione quelli che dicono che sei brava, perfetta e giusta nel ruolo. Tu andrai avanti. Tu per me sei la ragazza dell’ukulele. Tu non hai mancato in nulla”. Simona Ventura: “Molto intensa. C’è emozione intorno a te. Grande carisma Vio'”. Mika: “Tu eri la ragazza con l’ukulele. Per me tu sei tanto di più. Tu emani bella luce questa sera”.

23.27 Vio’ canta Let Her Go di Passenger. Mika presenta il brano come poco famoso in Italia, ma un successo nel resto del mondo e si augura che la cantante possa regalare un po’ di fama al brano.

23.25 Simona Ventura: “Sei nelle mani del gran furbiacchione di Morgan e ha fatto un ottimo lavoro”. Mika: “E’ una canzone molto difficile perché gira tutto intorno alla poesia delle parole e sei bravissimo”. Morgan: “Sono contentissimo della sua performance. Eviterei quel Gianni Morandismo che fai, per il resto è tutto perfetto!”.

23.24 Morgan insiste con il cantautorato italiano. Rischia. Il pubblico gli darà ragione?

23.21 Morgan presenta Lorenzo. Il ragazzo canterò Se sapessi come fai di Tenco.

23.18 Intanto giunge la notizia che è morto Zuzzurro. Scusate la parentesi e torniamo ad X Factor.

23.14 Pubblicità e poi gli ultimi tre cantanti in gara.

23.11 Mika: “Voi siete molto uniti e bravi. Per me l’improvvisazione è molto brava, ma è troppo boy band. L’esibizione è troppo leggera. Non c’è niente di dark e heavy. Siete un gruppo commerciale”. Elio: “Ho apprezzato molto il playback del batterista… complessivamente a me piacete parecchio!”. Morgan: “Nel vostro caso il riferimento è più Beatles che One Direction. I Beatles sono da considerare un gruppo vocale… apprezzo molto che Simona cerca una One Direction. Voi dovete suggerire una strada, così lei vi indicherà un percorso preciso”. Simona Ventura: “Viva il buon umore. Viva gli Street Clerks!”

23.10 I ragazzi hanno trasformato la canzone. Bravi e originali.

23.08 Gli Street Clerks stanno anche suonando?

23.07 Tocca a Simona Ventura introdurre i prossimi cantanti. Arrivano sul palco gli Street Clerks. I ragazzi canteranno Wake me up di Avicii. I ragazzi raccontano nella clip la loro storia musicale, fatta di tanti live.

23.02 Morgan: “ABA stilisticamente non ti ho trovato nella mia direzione, ma tecnicamente sei pazzesca … C’è gente troppo brava che sembra perfettino. Rischia di essere un filino antipatico. Tu stasera sei stata un po’ troppo completa, perfetta. Non essere così impeccabile. Lavoro sull’imperfezione”. Simona Ventura: “Mi sei piaciuta tantissimo. Il pubblico ha risposto con entusiasmo. Il mercato delle voci femminili in Italia è pieno, ma per te un posto c’è”. Mika: “Non cercavo ragazze con grandi voci e grandi tette, ma tu sei tanto più moderno di questo cliché e stasera l’hai dimostrato”. Elio: “Io stasera volevo mostrare che ABA è una cantante pazzesca. Lei canta benissimo. Il resto non mi interessa. Lei è quella che canta meglio qui. E’ vero che non sempre vincono quelli che cantano meglio. E’ oggettivo che lei è quella che canta meglio”.

22.57 Elio lancia Aba, ex Chiara. Il nome è stato scelto leggendo il libro dei nomi. Era il primo nome femminile. Elio: “Questa ragazza ha due interessi, il marketing e la musica. Siccome sono ammiratore delle cose strane, ho pensato che cantasse molto bene e l’ho scelta”. ABA canta Alanis Morissette – You Oughta Know.

22.56 Elio: “Morgan ha messo in mostra la sua essenza più sadica. Dopo ogni nota bassa ne arrivava una ancora più bassa. Tu sei stato veramente bravo, perché sei riuscito a dare a questo brano un’anima”. Morgan: “Tu sei riuscito ad entrare in questa parte, non è una parte che reciti, ma è tua! Bravo!”.

22.54 Simona Ventura: “Hai un timbro molto interessante. Hai riempito una casella che non c’era, il poeta della musica”. Mika: “Secondo me questa performance è stata incredibile. L’ho adorato. E’ una performance strana, originale. Dio Morgan! Tu hai scelto la canzone più difficile per me: se non avessi studiato il congiuntivo non avrei potuto capire questo testo!”.

22.51 Nella clip il nonno ricorda a Michele di non bere: “Non bere alcool”.

22.48 Morgan presenta Michele Bravi: “Nomen omen. Michele è bravo. E’ un ragazzo sensibile. Michele è particolarmente poetico. A lui ho assegnato la canzone di Ivano Fossati”. La canzone è poco sconosciuta: Carte da decifrare. Assegnare una canzone così particolare sarà un boomerang?

22.47 Ordine seconda manche: Michele, ABA, Street Clerks, Lorenzo, Vio’, Ape Escape.

22.46 Cattelan ricorda che due concorrenti eliminati agli Home Visit si giocheranno l’ingresso la settimana prossima.

22.45 I voti sono triplicati rispetto allo scorso anno.

22.45 Il pubblico ha deciso che torna Alan. Al ballottaggio i FreeBoys! Simona Ventura sta rosicando.

22.44 Passa Gaia.

22.44 Passa Andrea.

22.43 Passa Fabio.

22.42 Passa il turno Valentina.

22.41 E’ arrivata la busta.

22.39 La clip mostra le performance dei sei cantanti della prima manche.

22.38 Alessandro Cattelan senza voce invita il pubblico a farsi sentire.

22.37 Rossana Casale è la Vocal Coach di Mika.

22.37 Mika, parlando delle Icona Pop: “Questo si che è X Factor caxxo!”

22.36 Le Icona Pop apprezzano molto l’Italia.

22.34 Si scatenano tutti in studio. C’è la mappatura dello studio a 360° e una statua emblematica di Maurizio Cattelan.

22.32 Si riparte con l’esibizione delle Icona Pop. Il duo svedese canta I love it.

22.25 Pubblicità! Durante la pubblicità c’è il break trivia che dà ai più veloci la possibilità di avere i biglietti per la finale. Al rientro arrivano le Icona Pop.

22.21 Morgan: “Alan mi sei veramente molto simpatico e mi piaci come persona … ti sento fraterno. Questa canzone è giusta nell’intenzione, ma bisognava ancora lavorarci, perché il pezzo è veramente difficile. Tu l’hai reso elegante, ma non ancora molto a fuoco. Non ho capito se volevi farne una versione alla Frank Sinatra o una alla David Bowie. Sei stato seriamente bravo, ma magari un po’ più di lavoro ci voleva”. Simona fa i complimenti per il pezzo poi dice: “Mi sei proprio piaciuto. Ti ho trovato intonato. Buonissima performance”. Mika: “La scelta è una bella scelta. E’ una delle canzoni favorite della mia adolescenza. Secondo me il problema non c’è abbastanza estremità nella tua performance. So che tu hai tanta esperienza, ma voglio vedere un po’ più di confidenza e di estremità sul palco”. Elio: “Secondo me tu hai cantato benissimo. Ho sentito grande intensità. Spero che vada bene!”

22.19 Alan canta con grande intensità il brano … riuscirà a togliersi l’immagine di cantante di mestiere, trasformandosi in star?

22.17 Elio presenta Alan. Il ragazzo canterà la canzone del 1992 Creep dei Radiohead. Clip che racconta Alan cantante professionista, alla ricerca di affermarsi…

22.15 Elio: “Sei credibile”. Morgan “Valentina è stata impeccabile e perfetta nell’interpretazione, elegantissima, ma mancava lo scatto emotivo”. Simona Ventura: “Valentina sei fantastica, in una squadra fortissima”. Mika: “Questo è il tuo lavoro del futuro!”

22.09 Mika: “Per Valentina ho CHOOSATO, la canzone dei Black Eyed Peas Where is the love?”. La clip racconta l’emozione di Valentina, arrivata fino alla fase dei live.

22.06 Morgan: “L’ho trovato interessante e carismatico. Ha onorato molto le mie aspettative. Ha fatto riferimento a Fred Buscaglione. Bravo mi sei piaciuto”. Simona Ventura: “Mi è piaciuto molto la sua performance”. Mika: “Mi è piaciuta molto la tua performance teatrale e grintosa, ma vocalmente non tanto forte, specialmente nel ritornello”. Elio: “Volevamo mettere in mostra prima le sue doti interpretative. Mi sembra che tu ci sia riuscito molto bene. Ne sei uscito come un professionista”

22.05 Fabio canta Gazzè un po’ alla Jannacci, alla De Gregregori e alla Battiato. Vediamo cosa pensano i giudici.

22.02 Elio presenta Fabio: “E’ versatile: è simpatico, sa stare sul palco e canta bene”. Fabio canterà Sotto casa di Max Gazzè

21.58 Mika pensa che per loro sia la prima volta che si esibiscono insieme (non sa che cantavano insieme a Io Canto). Mika: “C’è potenziale”. Elio: “Sapete cantare insieme, quindi vuol dire che avete lavorato. E’ stata una buona prova”. Morgan: “I tre ragazzi sono intonati, ciascuno di loro canta bene … devono pensare più ai Beatles che ai One Direction”. Simona Ventura: “Io, a parte che sento le armonizzazioni, ho visto che sti ragazzi hanno voglia di arrivare … io cercherò di portarli in alto SU questo programma”.

21.57 I FreeBoys in tre sono bravi, però sono poco credibili in questa veste: invecchiarli non li trasforma…

21.54 Simona Ventura: “In questi anni ho sempre cercato il talento al di là delle apparenze. Vorrei che voi del pubblico ascoltaste questi tre ragazzi”. Con Baby Can I Hold You i FreeBoys (in tre per la prima volta).

21.53 Cattelan: “Sei Andrè The Giant”… (lo ricordate il wrestler?)

21.50 Simona Ventura: “Dopo un primo momento di sorpresa, trovo che tu sia unico e hai anche superato la tua timidezza”. Mika: “Ho adorato la tua versione di questa canzone. Molto originale, molto alternativo. Prima di questa performance la canzone mi annoiava un po’, ma ora mi piace”: Elio: “Per i miei gusti tu mi piaceresti anche se arrivassi sul palco e stessi zitto. In più hai cantato bene e hai un timbro interessante”. Morgan: “La base viene da me e da Andrea. In ogni canzone che faremo gli arrangiamenti saranno fondamentali, perché lui è un artista”.

21.48 Andrea canta Clint Eastwood dei Gorillaz e fa tutti i suoni, oltre a cantare e a rappare.

21.45 Il biondo Morgan racconta che voleva proporre il cantautorato italiano, facendo cantare ad Andrea De Andrè… invece il ragazzo canterà i Gorillaz.

21.45 Alessandro Cattelan racconta le novità stilistiche e registiche di X Factor…

21.42 Elio è soddisfatto dell’esibizione di Gaia: “Sei andata benissimo”. Morgan: “Mi sei piaciuta veramente molto! … la tua voce ha anche delle venature soul che non conoscevo. Sei riuscita a rendere credibile questa canzone. Brava!”. Simona Ventura: “Ti ho trovata molto sexy! Eri già brava, ma questo fa si che tu sia una cantante molto completa”. Mika: “Sono davvero molto contento per te…” (e poi piazza una parolaccia in inglese).

21.39. Canta Gaia…

21.38 Gaia nella clip: “Per me la musica e il canto devono essere come fulmini, devono lasciare il segno!”

21.36 Mika legge per presentare le sue cantanti… “Per loro ho voluto canzoni che tutte le persone conoscono”. A Gaia ha pensato di dare Seven Nation Army.

21.35 C’è il saluto dei One Direction!

21.34 I primi sei cantanti che si esibiranno sono: Gaia, Andrea, FreeBoys, Fabio, Valentina, Alan.

21.33 Cattelan: “E’ il miglior cast di sempre…” … come ogni anno no?

21.32 Fotografia bellissima, molto internazionale. Ma l’inizio del programma è mooooolto lento.

21.29 Entra Elisa… ora si capisce il senso di tutti i ragazzi sul palco…

21.27 I concorrenti di X Factor 2013 cantano insieme… è un momento che più che suggestivo è inquietante…

21.26 Altra clip: si vedono i 12 concorrenti qualificati che si recano alle selezioni, poi in studio.

21.24 Primo errore in regia: la musica è troppo bassa durante l’ingresso dei giudici.

21.22 Finalmente si inizia con la puntata vera e propria. Entrano i giudici: Simona Ventura, Morgan (biondo), Elio e Mika.

21.14 Sale sul palco Chiara che si esibisce con la canzone che ha portato a Sanremo, Il futuro che sarà

21.10 Si comincia. Alessandro Cattelan parla di percorso, di sogni, di cantanti che ce l’hanno fatta.

X-Factor-2013-prima-puntata-giudici-live

Anticipazioni e ospiti prima puntata

Mancano poche ore alla prima puntata live della settima edizione di X Factor. Durante la serata, oltre all’esibizione dei dodici concorrenti (divisi in due manche da sei cantanti) che porterà uno di loro a dover già abbandonare la competizione, canteranno le Icona Pop (che offriranno al pubblico in studio e a casa la nuova hit Girlfriend), Elisa (che proporrà un brano del nuovo album L’anima vola e un pezzo insieme ai talent di X Factor), Francesca Michielin e Chiara Galiazzo (che duetteranno). Da non perdere, a fine puntata, l’annuncio dei nomi dei due cantanti più votati tra i dodici eliminati agli Home Visit, che si contenderanno l’ultimo posto disponibile.

X Factor 2013 Live 24 ottobre 2013

X Factor 2013 Live 24 ottobre 2013
X Factor 2013 Live 24 ottobre 2013
X Factor 2013 Live 24 ottobre 2013

Anticipazioni prima puntata

Le fasi per trovare i dodici concorrenti per l’edizione 2013 di X Factor sono state portate a termine. Dopo le prime due puntate di audizioni, il Bootcamp e l’Home Visit, tutto è pronto per scoprire chi, nella prima puntata in diretta, avrà le carte in regola per arrivare in finale e chi, invece, dovrà già abbandonare il programma.

Con un’accurata selezione -e diverse dubbi- i giudici hanno portato tre concorrenti al talent show. Vi ricordiamo le scelte con i rispettivi coach per ogni singola categoria:

Elio: Chiara Gallana, Valeria Crescenzi e Alan Scaffardi

Simona Ventura: Ape Escape, Street Clerks e i Free Boys

Mika: Violetta Zironi, Gaia Galizia e Valentina Tioli

Morgan: Michele Bravi, Lorenzo Iucarà e Andrea D’Alessio

Come riporta Tvblog, abbiamo anche i nomi degli ospiti della prima puntata live. Non ci sarà Lady Gaga -come vociferato nelle settimane scorse, impegnata domenica prossima, 27 ottobre, nell’edizione inglese del programma- bensì tre cantanti italiane e un duo che ha fatto ballare quest’estate. Parliamo di Elisa– che ha da poco pubblico l’album L’anima volaFrancesca Michielin, vincitrice della categoria di Simona Ventura, Chiara Galiazzo -trionfatrice nell’edizione 2012 con Morgan- e le Icona Pop, letteralmente esplose con il tormentone “I Love It”

Nella puntata live di giovedì prossimo, 24 ottobre, scopriremo anche chi sarà il tredicesimo concorrente a poter entrare in gara nel programma grazie alla scelta del pubblico che ha seguito le precedenti puntate e avrà la possibilità di decretare un nome in più da aggiungere ad una sola delle categorie. Secondo le previsioni, in molti vorrebbero vedere rientrare in gara Mr Rain e Osso, esclusi dalla Ventura a favore dei Free Boys. Gli scommettitori iZiplay vedono anche una buona possibilità per Roberta Pompa, per la squadra di Mika. Infine, proprio lui sarebbe il giudice favorito nell’avere in squadra i concorrenti migliori, seguito da Elio e da Morgan, in terza posizione. Poche sarebbero le possibilità, invece, di veder trionfare un gruppo della di SuperSimo.

Noi di Soundsblog vi diamo appuntamento, come sempre, al nostro liveblogging per scoprire chi si salverà e chi, invece, dovrà già dire addio al suo grande sogno.

Mr Rain