Home Notizie Tutti gli album degli artisti di Sanremo 2023 già annunciati e in pre-ordine

Tutti gli album degli artisti di Sanremo 2023 già annunciati e in pre-ordine

A che punto siamo con gli album degli artisti che saranno in gara al Festival di Sanremo 2023? Ecco i lavori già annunciati e in pre-ordine.

1 Febbraio 2023 11:00

I big che si sfideranno per la vittoria al Festival di Sanremo 2023 sono già stati annunciati ormai da qualche settimana e da qui a martedì 7 febbraio, giorno in cui prenderà il via la settantatreesima edizione della kermesse canora italiana più famosa al mondo, c’è ancora chi sta lavorando senza sosta al nuovo album da lanciare nei giorni del Festival e chi, invece, ne ha da poco pubblicato uno e metterà in cantiere una semplice riedizione per includere il brano inedito presentato sul palco dell’Ariston. A che punto siamo coi nuovi album degli artisti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2023? Ecco il punto della situazione, tra dubbi, certezze e uscite già in programma.

Dall’elenco che trovate di seguito, da considerare in continuo aggiornamento, sono stati esclusi gli album degli artisti di Sanremo 2023 che sono già usciti nei mesi scorsi e che, con molta probabilità, verranno ripubblicati con l’aggiunta dei brani presentati al Festival. Non appena ci saranno ufficialità in tal senso includeremo quei dischi nella lista, così come la compilation ufficiale della kermesse canora non ancora annunciata. Ecco gli album degli artisti di Sanremo 2023 già in pre-ordine, con tracklist completa nei casi in cui è stata annunciata.

Giorgia – “Blu”

Giorgia Blu

Data di uscita: 17 febbraio 2023

Giorgia, una delle grandi sorprese di Sanremo 2023, ha un nuovo album pronto per inaugurare il nuovo anno, anticipato dal singolo Normale rilasciato lo scorso novembre. Blu, questo il titolo dell’undicesimo album in studio della cantautrice romana, era stato annunciato con data di uscita fissata per il 13 gennaio 2023, ma a pochi giorni da quella data è stato confermato che il disco, complice la partecipazione dell’artista a Sanremo, uscirà a ridosso del Festival: il 17 febbraio 2023. 9 i brani inclusi nel nuovo album di inediti:

  1. Meccaniche celesti
  2. Normale
  3. Atacama
  4. Parole dette male
  5. Senza confine
  6. Sì o no
  7. Se
  8. Ogni chance che hai (feat. Gemitaiz)
  9. Tornerai

Pre-ordina il CD di Blu di Giorgia

Ultimo – “Alba”

Ultimo Alba Cover

Data di uscita: 17 febbraio 2023

A due anni da Solo, uscito nel 2021, Ultimo è pronto a rilasciare il suo quinto album in studio, Alba, in uscita il 17 febbraio 2023, dopo la conclusione di Sanremo 2023. La tracklist del disco è ancora avvolta dal massimo riserbo e l’unica certezza è che includerà il brano che l’artista romani presenterà a Sanremo, “Alba”, che dà anche il titolo a questo nuovo lavoro.

In Alba dovrebbero finire anche gli ultimi due singoli rilasciati da Ultimo nel corso del 2022, “Vieni nel mio cuore” e “Ti va di stare bene”.

Pre-ordina il CD di Alba di Ultimo

Pre-ordina la versione autografata del CD di Alba

Pre-ordina il vinile di Alba

Coma_Cose – “Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi (Sanremo Edition)”

FOTO

Data di uscita: 10 febbraio 2023

Il terzo album in studio dei Coma_Cose è uscito lo scorso novembre, poco prima dell’annuncio della loro partecipazione al Festival di Sanremo. Era inevitabile, quindi, l’arrivo di una riedizione del disco per poter includere anche il brano che il duo porterà sul Palco dell’Ariston, “L’addio“. L’annuncio è arrivato e Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi (Sanremo Edition) è già in pre-ordine con uscita prevista per il 10 febbraio 2023, in pieno Festival.

Questa la tracklist del disco già edito (al momento non sappiamo che numero di traccia diventerà l’inedito):

  1. Oltre gli alberi (skit)
  2. Chiamami
  3. Odio i motori
  4. Transistor
  5. La resistenza
  6. Foschia
  7. Rumore sociale (skit)
  8. Napster
  9. Calma workout
  10. Sto mettendo ordine
  11. Maldinoia
  12. Giorni opachi
  13. Sei di vetro
  14. Epilogo (skit)

Pre-ordina il CD dei Coma_Cose

Elodie – Ok. Respira

Ok Respira

Data di uscita: 10 febbraio 2023

Elodie è l’artista più preparata in vista di Sanremo 2023. Il suo nuovo disco, “Ok. Respira”, è stato annunciato con largo anticipo in vista della sua uscita il 10 febbraio 2023, mentre il Festival di Sanremo sarà ancora in corso.

Il nuovo disco, anticipato dall’omonimo brano in rotazione radiofonica ormai da qualche settimana, conterrà brani inediti di Elodie e i singoli già usciti nel corso degli ultimi due anni: Vertigine, Bagno a mezzanotte, Tribale, Proiettili (ti mangio il cuore) con Joan Thiele e, appunto, OK. Respira. La tracklist completa non è ancora stata ufficializzata, ma i pre-ordini del disco sono già partiti.

Pre-ordina il CD di Ok. Respira di Elodie

Levante – Opera Futura

Levante CD

Data di uscita: 17 febbraio 2023

Anche Levante è ufficialmente pronta per il post-Sanremo 2023. Opera Futura, il nuovo disco di inediti della cantautrice siciliana, Opera Futura, sarà disponibile dal 17 febbraio prossimo a tre anni dall’uscita di Magmamemoria. Così Levante ne ha parlato su Instagram:

Ho dipinto tutto di verde perché del futuro non so niente eccetto la speranza. Con il verde ho potuto scontornarmi e proiettarmi dove desideravo proprio perché, lungo la strada che mi ha portato a OPERA FUTURA, c’è stato tanto buio e solo la speranza di uscirne si è resa lanterna. La presenza del cigno agisce doppiamente sulla simbologia della speranza ma anche della bellezza e del pensiero leggero, in quanto sconfigge la gravità sentendosi a casa in cielo come in terra e in acqua.

Questa la tracklist completa di Opera Futura:

  1. Invincibile
  2. Vivo
  3. Mi manchi
  4. Fa male qui
  5. Metro
  6. Leggera
  7. Alma Futura
  8. Capitale, mio Capitale
  9. Mater
  10. Iride blu e Cuore liquido

Pre-ordina il CD di Levante

gIANMARIA – Mostro

gIANMARIA CD

Data di uscita: 10 febbraio 2023

Il giovane gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022, è pronto a rilasciare il suo primo album in studio in occasione della sua partecipazione a Sanremo 2023. MOSTRO, questo il titolo del disco, è stato descritto come un album estremamente personale, “uno scorcio dell’anima dell’artista tra desideri, paure, solitudini e l’incomunicabilità di una generazione”

10 le tracce che compongono Mostro, incluso il brano omonimo che gIANMARIA presenterà all’Ariston. La tracklist non è stata ancora ufficializzata, ma i pre-ordini sono già partiti.

Pre-ordina il CD di gIANMARIA

Leo Gassmann – “La strada per Agartha”

Data di uscita: 24 febbraio 2023

A tre anni dall’uscita di Strike, Leo Gassmann approfitta della sua partecipazione a Sanremo 2023 per rilasciare il suo secondo album in studio, La strada per Agartha, in uscita il 24 febbraio prossimo. Il disco includerà il brano Terzo Cuore che il giovane artista presenterà in gara a Sanremo, così i singoli rilasciati nel corso degli ultimi due anni.

La tracklist del disco non è stata ancora ufficializzata, ma Gassmann ha confermato che La strada per Agartha, definito un album “complesso, multiculturale e con varie influenze musicali“, includerà anche un duetto con Edoardo Bennato nel brano “Io vorrei che per te”.

Pre-ordina il CD di Leo Gassmann

Colla Zio – “Rockabilly Carter”

Rockabilly Carter cover Colla Zio

Data di uscita: 17 febbraio 2023

I Colla Zio rilasceranno il primo album di inediti il 17 febbraio 2023, come la gran parte degli artisti che parteciperanno a Sanremo 2023. 11 i brani che comporranno la tracklist di Rockabilly Carter, incluso l’inedito che verrà presentato sul palco dell’Ariston, “Non mi va“, e il brano con cui la band ha partecipato a Sanremo Giovani, “Asfalto“:

  1. Billy 4ever
  2. Mezzora
  3. Non mi va
  4. La nostra seconda primavera
  5. Asfalto
  6. Genova
  7. Patto col buio
  8. Chiara ft Selton
  9. Tanto piove
  10. Ci rimango male quando sei puntuale
  11. Billy Carter

LDA – “Quello che fa bene”

Data di uscita: 17 febbraio 2023

Anche LDA ha scelto il 17 febbraio 2023 come data di uscita del suo nuovo disco di inediti, Quello che fa bene. La tracklist non è ancora stata ufficializzata, ma sappiamo che conterrà il brano “Se poi domani” che LDA presenterà in gara al Festival di Sanremo 2023. Il brano, scritto da LDA e Alessandro Caiazza, è stato descritto come “una canzone romantica scritta in un momento di indecisione”, una ballad d’amore per eccellenza.

A proposito del nuovo disco, invece, LDA ha dichiarato:

Il tema principale è l’amore in tutte le sue infinite forme, ho cercato di affrontarlo sia in modo scherzoso, sia in modo introspettivo. Il titolo è ‘Quello che fa bene’, perché con il tempo ho capito che amarsi significa anche lottare per ciò che ci fa stare bene e lasciarsi andare a volte è la cosa che migliora la nostra vita. Non vedo l’ora che diventi del mio pubblico.

LDA CD

Pre-ordina il CD di LDA

Olly – “Gira, Il Mondo Gira”

Data di uscita: 10 febbraio 2023

Olly è stato il primo tra gli artisti di Sanremo 2023 ad annunciare la nuova edizione dell’ultimo album già pubblicato poche settimane fa. Il repack dell’ultimo EP, Gira, Il Mondo Gira, sarà disponibile dal 10 febbraio 2023 con incluso il brano con cui l’artista sarà in gara, Polvere, e altre 3 tracce: “Menomale Che C’è Il Mare”, “Tutto Male” e “Bianca”.

Questa la tracklist ufficiale:

  1. Una Vita
  2. L’anima Balla
  3. Ho Un Amico
  4. Polvere
  5. Menomale Che C’è Il Mare
  6. Un’altra Volta
  7. L’amore Va
  8. Tutto Male
  9. Bianca
  10. Fammi Morire
  11. Canto Alla Luna

Pre-ordina l’EP di Olly

La compilation ufficiale di Sanremo 2023

Sanremo 2023

Data di uscita: 10 febbraio 2023

La compilation ufficiale di Sanremo 2033 è ufficialmente in pre-ordine, con uscita prevista per il 10 febbraio 2023, mentre il Festival della canzone italiana sarà ancora in corso. Ecco la tracklist ufficiale del doppio album:

Disco 1

  1. Elodie – Due
  2. Ultimo – Alba
  3. Colapesce & Dimartino – Splash
  4. Lazza – Cenere
  5. Tananai – Tango
  6. Coma_Cose – L’addio
  7. Olly – Polvere
  8. Ariete – Mare Di Guai
  9. Leo Gassmann – Terzo Cuore
  10. Colla Zio – Non Mi Va
  11. Lda – Se Poi Domani
  12. Articolo 31 – Un Bel Viaggio
  13. Levante – Vivo
  14. Sethu – Cause Perse

Disco 2

  1. Madame – Il Bene Nel Male
  2. Cugini Di Campagna – Lettera 22
  3. Marco Mengoni – Due Vite
  4. Giorgia – Parole Dette Male
  5. Moda – Lasciami
  6. Gianmaria – Mostro
  7. Gianluca Grignani – Quando Ti Manca Il Fiato
  8. Mara Sattei – Duemilaminuti
  9. Anna Oxa – Sali
  10. Will – Stupido
  11. Rosa Chemical – Made in Italy
  12. Paola & Chiara – Furore
  13. Mr. Rain – Supereroi
  14. Shari – Egoista

Pre-ordina la compilation ufficiale di Sanremo 2023

Notizie