Ultimo in gara a Sanremo 2023 con Alba

Ultimo partecipa a Sanremo 2023 con Alba: nel 2018 vinse la categoria Nuove proposte, nel 2019 arrivò secondo fra i Big.

Ultimo a Sanremo 2023 con Alba. L’annuncio è arrivato questa sera nel corso dell’appuntamento di Sanremo Giovani, dove Amadeus ha accolto tutto il cast di artisti che sarà in gara nel prossimo Festival di Sanremo.

Ultimo a Sanremo 2023 con Alba

Per lui sarà un ritorno all’Ariston dopo la burrascosa esperienza del 2019, chiusasi con lo sfogo in conferenza stampa con i giornalisti, dopo la finale che lo vide arrivare secondo alle spalle di Mahmood. Più fortunata, infatti, era stata per lui l’esperienza dell’anno prima, quando trionfò nella categoria Nuove proposte con Il ballo delle incertezze.

A proposito di Alba Ultimo ha scritto su Instagram: “Ho fatto questo video qualche attimo prima che Alba prendesse vita, in un piccolo porto delle Isole Eolie. Erano le 6:20 del 24 agosto… un mese esatto dalla chiusura del tour. Avevo in testa una strofa scritta qualche anno fa e ho come sentito che quello sarebbe stato il momento perfetto per scrivere tutto il resto. È stato un po’ come se la canzone fosse venuta a cercarmi. Alba è una canzone diversa dalle altre che ho scritto. È come fosse una mia lettera per chiunque voglia guardarsi dentro e provare a ricominciare. È rivolta all’essere umano, alle nostre fragilità che viviamo quotidianamente e al bisogno che sentiamo tutti di superare i nostri limiti.”

Ultimo: album e singoli

Quattro gli album pubblicati finora: il primo, Pianeti, precede il primo Festival, mentre Peter Pan e Colpa della favole arrivano proprio in concomitanze con le due esperienze sanremesi. Bisognerà attendere il 2021 per vedere poi vederlo pubblicare un nuovo album, Solo, a cui si aggiungeranno poi nel 2022 due singoli, Vieni nel mio cuore e Ti va di stare bene, che anticipano il nuovo progetto discografico di Ultimo.

Ultimo: concerti e tour

Dopo il tour estivo negli stadi del 2022, che ha visto coinvolte fra le altre Firenze, Napoli, Torino, Modena, Bari e Catania, Ultimo replicherà l’esperienza anche nel 2023, con una data a Lignano Sabbiadoro prevista per il 1° luglio, tre date a Roma (07-08-10 luglio, con la seconda già sold out) e due a Milano (17 e 18 luglio). Non è dato al momento sapere se il tour estivo potrà vedere l’aggiunta di ulteriori date.

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2023 →