Home Concerto del Primo Maggio Concerto Primo Maggio 2013: tutti i cantanti che si esibiranno

Concerto Primo Maggio 2013: tutti i cantanti che si esibiranno

Ecco tutte le informazioni sul Concerto del Primo Maggio in diretta su Rai 3. Segui il Concertone LIVE

pubblicato 30 Aprile 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:49

Andrà in onda domani, su Rai Tre, il Concerto del Primo Maggio 2013. Noi di Soundsblog seguiremo l’evento live dall’inizio alla sua conclusione. Proprio nelle scorse ore sono stati rivelati i nomi di Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Renzo Rubino (la scaletta del concertone).

Nell’attesa, ci riportiamo le ultimo novità sull’evento a Piazza San Giovanni, in una sorta di guida riassuntiva.

Concerto Primo Maggio: La possibile scaletta
Concerto del Primo Maggio: Fabri Fibra ospite da Radio Due
Concerto Primo Maggio: hashtag #concerto1maggio
Concerto Primo Maggio: i cantanti censurati dal 1990 ad oggi
Concerto Primo Maggio: conferenza stampa
Concerto Primo Maggio: gli ospiti cantanti delle edizioni precedenti
Concerto Primo Maggio: ecco dove si svolge
Concerto Primo Maggio: gli ospiti stranieri delle edizioni precedenti
Concerto Primo Maggio: 1MFestival
Concerto Primo Maggio: storia e origini dell’evento e della festa
Concerto Primo Maggio: Fabri Fibra escluso
Concerto Primo Maggio: lo sfogo di Fabri Fibra

Qui sotto l’elenco dei cantanti e degli artisti previsti durante il Concerto del Primo Maggio.

Concerto Primo Maggio 2013: Elio e le Storie Tese, Max Gazzè e Marta sui Tubi tra i cantanti sul palco

Si aggiungono altri nomi al Concerto dei Primo Maggio a San Giovanni. Noi di Soundsblog ovviamente seguiremo la diretta. Nel frattempo ecco gli altri cantanti che si esibiranno sul palco: Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio e Marco Notari

Proprio Elio e Le Storie Tese, nei giorni scorsi, si sono uniti all’appello contro l’esclusione di Fabri Fibra

Vi terremo come sempre aggiornati su eventuali aggiunte o conferme nei prossimi giorni.

Concerto Primo Maggio 2013: Fabri Fibra non ci sarà, è stato espulso

Non ci sarà più Fabri Fibra tra gli ospiti del Concerto del Primo Maggio, come deciso dai sindacati confederali. Il motivo? I testi del rapper italiano, omofobi e misogini. Ad accusarlo. D.i.re, l’associazione Donne in rete contro la violenza che aveva chiesto l’espulsione di Fibra. Al centro delle accuse e delle polemiche, la citazione di Pacciani in “Su le mani” del 2006 e “Venerdì 17” con il racconto di una bambina vittima di violenze. Fibra, nelle scorse ore, ha risposto a grandi linee alle accuse, come riporta il Corriere:

“Il rap come il cinema racconta delle storie, alle volte crude, alle volte spensierate. Spesso le rime e il rap servono per accendere i riflettori dove c’è il buio. Il rapper non prende una posizione sulla canzone che scrive: è l’ascoltatore che è costretto a riflettere e prendere una posizione. Nel 2013 sono stanco di essere descritto ancora come il rapper violento: in passato mi accusavano di non rispettare le donne nelle rime, ma io scrivevo quello che vedevo, non quello che pensavo”

Marco Godano, storico organizzatore dell’evento, ha così commentato la decisione di Cgil, Cisl e Uil:

“Non è nei nostri poteri rifiutare le indicazioni che ci arrivano dai sindacati”

Concerto Primo Maggio 2013: programma

Dopo l’annuncio della conduzione affidata a Geppi Cucciari, prende forma con ulteriori informazioni l’atteso Concertone del Primo Maggio 2013. Guest star è Nicola Piovani, vincitore anche del Premio Oscar per le musiche di La Vita è bella e, per la prima volta, le esibizioni diventeranno “social movie”

Il tema artistico sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere” e l’orchestra prevede grandi nomi di richiamo nazionale: Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Stefano Di Battista (sax), Andrea Mariano dei negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra) e Maurizio Solieri (chitarra). In chiave rock, verranno reinterpretati grandi pezzi di Lucio Dalla, Adriano Celentano, Francesco De Gregori e Lucio Battisti

L’inno di Mameli verrà eseguito da un’orchestra composta da 100 violoncellisti guidati da Giovanni Sollima. Ed ecco l’aspetto Social Movie grazie ad un’applicazione per iPhone e Android -gratuita- che permette un girato di 15 secondi che verrà poi successivamente lavorato dal titolo “One million eyes, baby” con la regia di Stefano Vicario

Importanza verrà data alla musica emergente con il 1’M Festival, un contest che ha visto, nel corso delle scorse settimane, 48 artisti finalisti che si esibiranno domani, 4 aprile 2013 sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano e e dall’8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce. Le esibizioni avverranno in diretta sul sito www.1mfestival.com. I sei nomi della finale saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio e solo in quel giorno, ci sarà la proclamazione del vincitore finale.

Sul palco confermata la presenza di Fabri Fibra.

Concertone Primo Maggio 2013: Geppi Cucciari conduttrice

E’ stata confermata la diretta per il Concerto del Primo Maggio che si terrà su Rai Tre, come ogni anno. A presentare l’evento sarà Geppi Cucciari, reduce dal cancellato G’Day su La7 e ospite del programma di Daria Bignardi, Le invasioni barbariche, in onda ogni mercoledì sera con la sua irriverente agenda della settimana.

Concerto Primo Maggio 2013, confermata la diretta su Rai Tre

Il Concerto del Primo Maggio è confermato anche quest’anno con una diretta televisiva su Rai Tre, confermato dal direttore Andrea Vianello. E’ un’iniziativa nata nel 1990 e organizzata da CGIL, CISL e UIL. In passato ci sono stati numerosi artisti importanti, dagli Oasis nel 2002 agli Iron Maiden nel 1993.

La diretta tv è assicurata dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 24. Lungo la giornata, sul palco suoneranno rappresentanti della scena musicale indipendente con la possibilità di suonare tre o quattro canzoni a testa. Lo scorso anno a condurre, furono Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, ospite internazionale sono stati i Young The Giant. Il tema del 2012 era stato “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro”. Dopo il salto i primi dettagli per il Concertone del Primo Maggio

Quest’anno c’è la novità del 1’M Festival, un concorso per musicisti emergenti e che, nelle settimane precedenti, faranno dodici tappe live alle Officine Ansaldo di Milano, dal 30 marzo al 4 aprile, e alle Officine Cantelmo di Lecce, dall’8 al 13 aprile.

C’è la possibilità di iscriversi sul sito www.1mfestival.com fino al 28 febbraio 2013. Tre giurie -di qualità, web e amici della musica live- sceglieranno i sei artisti che si esibiranno a Roma. Confermato l’inno di Mameli con 100 violoncellisti diretti da Giovanni Sollima.

Concerto del Primo MaggioNotizie