Da Primo Maggio tutto l’anno a 1M Festival: la musica emergente al concertone

Il contest Primo Maggio tutto l’anno cambia e diventa 1M Festival, ecco tutte le informazioni su questo particolare concorso

Il Concerto del Primo Maggio è un appuntamento musicale importante, soprattutto per le band che potranno suonare davanti al pubblico di Piazza San Giovanni a Roma. Ogni anno si contano presenze che partono dalle 500.000 fino a toccare il milione. Da casa, viene seguito in tv, in diretta, su Rai Tre, dal primo pomeriggio fino al termine delle esibizioni.

C’è molta attenzione e curiosità per scoprire i nomi degli artisti scelti per le performance, per i nomi degli eventuali ospiti stranieri internazionali e, come ogni anno, per l’opportunità ai giovani cantanti di potersi esibire davanti ad una folla così numerosa. Una vera e propria occasione che, anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, ha voluto stabilire quali saranno i sei finalisti prescelti.

In passato, l’evento si chiamava “Primo maggio tutto l’anno“, mentre adesso il nome è cambiato in “1M Festival“. Ma cambia poco, non per niente ecco come viene ufficialmente definito:

“1M Festival è l’erede della Rassegna Primo Maggio Tutto l’Anno, un percorso che parte dal web passando per i palchi di Lecce e Milano per arrivare al Concerto del Primo Maggio 2013! In collaborazione con Puglia Sounds e con Officine Creative Ansaldo”

Ma come funziona? Quest’anno, 48 artisti si sono esibiti a Milano (dal 30 marzo al 4 aprile) e a Lecce (dall’8 al 13 aprile), anche in diretta streaming sul sito ufficiale www.1mfestival.com. Lo scopo di queste esibizioni è, attraverso le votazioni, riuscire ad arrivare alla rosa dei sei cantanti scelti per esibirsi direttamente mercoledì 1 maggio.

Tre sono i punti principali. We Web (“1MFestival è il primo festival che unisce palchi reali e virtuali regalandoti la possibilità di prendere parte al più grande appuntamento musicale italiano: il concertone del Primo Maggio”) , We Live (“Se sei tra loro, potrai esibirti dal vivo davanti al pubblico del 1MFestival e in live streaming per tutti quelli che ti seguono da web o smartphone. 48 concerti in 12 serate e i 6 migliori vinceranno la possibilità di suonare al Concerto del Primo Maggio!”) e We Free (“1MFestival è il primo festival che unisce palchi reali e virtuali regalandoti la possibilità di prendere parte al più grande appuntamento musicale italiano: il concertone del Primo Maggio”)

E dopo attenti giudizi e voti, ecco i nomi dei sei finalisti al Concerto del Primo Maggio 2013: Aeguana Way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Honeybird & The Birdies e Toromeccanica

Ultime notizie su Concerto Primo Maggio

Tutto su Concerto Primo Maggio →