Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2014: i cantanti in gara

Festival di Sanremo 2014: i cantanti in gara

Ecco tutti i 14 cantanti Big in gara a Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio 2014

pubblicato 18 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 00:54

Fabio Fazio annuncia i nomi dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014. Ecco i nomi dei 14 vip con rito scaramantico del tweet di Fazio (Clicca qui per conoscere le canzoni di Sanremo 2014)

Conferme sulle previsioni (da Arisa a Giusy Ferreri) fino alla presenza di nomi già noti al palco dell’Ariston del 2013 come Renzo Rubino (in gara nella sezione Giovani dello scorso anno) e Raphael Gualazzi. Infine cantanti che sono già rodati da precedenti edizioni del Festival come Antonella Ruggiero e Ron.

1. Arisa
2. Noemi
3. Raphael Gualazzi
4 Perturbazione
5. Cristiano De Andrè
6. Renzo Rubino
7. Ron
8. Frankie hi-nrg
9. Giuliano Palma
10. Riccardo Sinigalllia
11. Francesco Renga
12. Antonella Ruggiero
13. Giusy Ferreri
14. Francesco Sarcina

Mercoledì 18 dicembre 2013 l’annuncio dei Big a Sanremo 2014

Mercoledì 18 dicembre, potrebbero essere annunciato i nomi dei cantanti Big che si esibiranno al Festival di Sanremo. Usiamo il condizionale proprio per via delle parole di Fabio Fiume che vi avviamo riportato ieri e che includono la possibilità che l’annuncio slitti a venerdì.

Nel frattempo, Sorrisi e canzoni Tv in edicola oggi, rivela chi sono gli artisti che si stanno giocando il posto in gara dal 18 al 22 febbraio 2014. E se certi nomi appaiono ormai ovunque, altri suonano addirittura nuovi come Frankie Hi-Ngr, Zero Assoluto e la coppia formata da Violante Placido e Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours

Gli altri ‘soliti noti’? Alice, Alex Britti & Bianca Atzei, Annalisa, Arisa, Dolcenera, Giusy Ferreri, Gabi-Gazzè-Silvestri, Raphael Gualazzi, Il Cile, Antonio Maggio, Mango, Mondo Marcio, Nek, Noemi, Giuliano Palma, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Francesco Sarcina (senza Vibrazioni, ma che potrebbe duettare con Riccardo Scamarcio

Festival di Sanremo 2014: i cantanti in gara annunciati mercoledì al Tg1

sanremo-2014-cantanti-in-gara

Ecco tutti i nomi dei cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio 2014

Mercoledì dovrebbero essere annunciati in diretta al Tg1 i cantanti del Festival di Sanremo 2014. Sono tantissimi i nomi circolati in queste settimane tra nomi quasi “confermati” ufficiosamente ed altri smentiti dai diretti interessati.

Tra i primi spuntava Moreno, vincitore di Amici 2013, che non aveva assolutamente escluso la sua presenza a Sanremo, anzi:

“Il futuro spero che sia sempre nell’ambito della musica e che sia ricco di sorprese. Mi piacerebbe continuare a fare quello che sto facendo; quindi adesso mi impegnerò per fare questo. Se poi arriverà la chiamata anche da un palco prestigioso come l’Ariston vorrà dire che sto lavorando bene”

A sua volta, in ambiente rapper, Clementino sembrava interessato a portare il genere sul palco dell’Ariston, dopo la consacrazione estiva ottenuta con la sua partecipazione al Music Summer Festival condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annichiarico. Non solo esserci, ma sperare anche di classificarsi primo.

“Poi se posso sognare in grande, mi piacerebbe entrare nella storia come primo rapper che vince Sanremo, il Festival della canzone italiana”

Nella prima metà di novembre, la Commissione aveva poi fatto sapere di essere al lavoro per i primi ascolti e nelle stesse ore arrivava la notizia del ritorno di Giusy Ferreri all’Ariston. Il nuovo album tanto atteso poteva essere lanciato proprio dalla kermesse più seguita nel nostro Paese, come anticipava Chi:

“Che fine ha fatto la prima vera rivelazione di X Factor Giusy Ferreri? L’ex cassiera del supermercato cantante del tormentone “Non ti scordar mai di me” sarà tra i volti del prossimo Festival di Sanremo targato Fabio Fazio.

Nella seconda metà di novembre, ecco arrivare un altro ‘fiume’ di nomi papabili. E a rivelarlo non poteva che essere proprio… Fabio Fiume del quotidiano Roma, via Facebook, con le anticipazioni sui cantanti che avevano proposto i propri pezzi per l’edizione 2014:

Mario Biondi, Niccolò Fabi ( pare in terzetto con Roberto Angelini e Pier Cortese), Paola Turci & Marina Rei ( come duetto), Alex Britti ( pare in duetto con Bianca Atzei), Sal Da Vinci, Dolcenera, Arisa, Noemi, Clementino, Moreno, Greta, Antonio Maggio, Syria, Renzo Rubino, Dodi Battaglia (pare in duetto ), Roby Facchinetti ( pare sempre in duetto ), Nina Zilli, Anna Oxa, Enzo Gragnianiello, Mondo Marcio, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Francesco Renga, Alessandro Canino & Solange, Ron, Giusy Ferreri, Francesco Sarcina, Chiara, Irene Grandi, Fiordaliso, Al Bano, Tony Maiello, Elahida Dani, Attilio Fontana, Alexia, Baby K.

Inoltre si vociferavano Arisa, Noemi, Mondo Marcio, Niccolò Fabi (magari in compagnia di Daniele Silvestri e Max Gazzè), Cristiano De Andrè, Dolcenera, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Ron, Alex Britti, Elhaida Dani, Giusy Ferreri, Anna Oxa e Max Gazzè (già presente l’anno scorso).

Tanti nomi, tanti rumours. C’era chi assicurava la partecipazione dei Tiromancino, in vista dell’uscita del nuovo disco. Ma, in quel caso, fu proprio il leader Federico Zampaglione a negare categoricamente il tutto:

“Ciao amici. Leggo a destra e a manca che i Tiromancino dovrebbero partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Non è affatto così. Non c’è alcuna intenzione di parteciparvi né c’è mai stata. Non è per prendere le distanze ma voglio che le cose che si dicono siano esatte, non a vanvera”

Simili voci per Gianluca Grignani e- anche in questo caso- la rettifica del cantante:

“Mi è arrivata voce che alcuni media danno per certa la mia partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Mi sembra giusto dirvi, per onestà e correttezza, che non parteciperò al Festival, avremo altri modi per vederci, l’anno prossimo”

Artisti dati ‘in forse’ anche Giuliano Palma, Mango, Il Cile, Annalisa e Raphael Gualazzi (questi ultimi due già in gara nella scorsa edizione).

Infine, proprio nei giorni scorsi, la certezza quasi assoluta per Dolcenera e Giusy Ferreri (unica ex talent?) e i Nomadi. Tra gli ospiti, invece, si vocifera di Laura Pausini -impegni di concerti permettendo- Raffaella Carrà, Claudio Baglioni e Gino Paoli.

L’annuncio dei nomi dovrebbe avvenire mercoledì al termine del Tg delle 13 si Rai Uno ma, sempre Fabio Fiume de Il Messaggero, dalla sua pagina Facebook, avverte che l’elenco ufficiale potrebbe essere spostato a venerdì 20 dicembre 2013. E non solo. Rivela anche i nomi di coloro che facilmente saranno in gara e che si stanno giocando il posto proprio in queste ore:

fiume-cantanti-sanremo-2014

Facciamo il punto della situazione sui big di Sanremo: La lista dovremmo conoscerla dopo domani, ma ci sono probabilità che si slitti a Venerdì perchè pare siano arrivate in corsa proposte dell’ultima ora. In questo momento per i 14 posti se la giocano secondo le mie fonti:

Giusy Ferreri
Nomadi
Arisa
Noemi
Nek
Antonio Maggio
Sergio Cammariere
Francesco Renga
Francesco Sarcina
Cristiano De Andrè
Sal Da Vinci
Dolcenera
Mango
Alex Britti & Bianca Atzei
Alice
Mondo Marcio ( pare uno dei brani in duetto con una vocalist non giovanissima ma potente e già più volte a Sanremo )
Clementino ( c’è chi dice non si sia presentato, chi assicura di si )
Sergio Caputo
Ron
Renzo Rubino
Irene Grandi (anche qui c’è chi dice non si sia presentata, chi assicura di si)
Musica Nuova (Magoni & Spinetti )
Enzo Gragnianiello

A cui sarebbe da aggiungere, arrivata da pochissimo, la proposta di un nome attualmente in classifica e quindi inaspettato! Questo secondo le mie fonti, poi qualcun altro aggiunge… ma non posso che mettere vicino a riguardo delle considerazioni

Nina Zilli ( prodotta da Neffa, ma che invece secondo mie fonti non avrebbe passato la scrematura ) la coppia Fontana/Porceddu (in coppia almeno su un brano, in gara dovrebbe essere solo Attilio ), un’inedita coppia formata da Michele Zarrillo & Mietta ( ma non ho conferme in merito ), Moreno, Annalisa (c’è chi li cita sin dall’inizio ma le quote a che ne so io sono molto calate ), ed il solito Al Bano.

Nomi interessanti e di cui vi avevamo già parlato nei mesi scorsi insieme a cantanti non precedentemente inclusi (come Attilio Fontana, reduce dal successo meritato a Tale e Quale Show) e Albano (chiacchieratissimo per i suoi concerti a Mosca con l’ex moglie Romina). Rimangono dubbi su Clementino e poche possibilità sugli ex Amici di Maria De Filippi, Moreno e Annalisa.

Festival di SanremoNotizie