Home Claudio Baglioni Classifica album Italia 31 ottobre 2013: Emis Killa subito primo davanti a Claudio Baglioni ed Elisa. Katy Perry quinta.

Classifica album Italia 31 ottobre 2013: Emis Killa subito primo davanti a Claudio Baglioni ed Elisa. Katy Perry quinta.

“Mercurio” si insedia al comando della top-ten tricolore, vendendo più di “Con Voi” e “L’Anima Vola”. “Prism” si ferma in quinta posizione, “Moon Landing” invece parte settimo.

pubblicato 31 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:38

Anche questa settimana la classifica degli album più venduti in Italia riserva novità gustose, duelli trans-nazionali e sorprese poco attese. La top-ten appena aggiornata da FIMI/GfK svela innanzitutto il doppio passo indietro di Elisa, buttata giù dal trono dopo essersi appena insediata con L’Anima Vola: il primo capitolo discografico interamente Made in Italy della cantautrice giuliana cede il passo ai vigorosi debutti di due colleghi/rivali, diversissimi da lei (e tra loro!) per stili e ‘pubblici’.

Il nuovo capoclasse tricolore è… il rapper milanese Emis Killa, con Mercurio: poco o nulla hanno influito le stroncature arrivate dai maestri di genere d’oltreoceano, a queste latitudini le rime del Signorino Emiliano Rudolf Giambelli evidentemente piacciono, e parecchio! Ad assicurarsi la piazza d’onore è invece l’ultra collaudato Claudio Baglioni con Con Voi.

I Pearl Jam limitano come possono i danni e si rintanano in quarta piazza con Lightning Bolt, davanti all’ennesima opera al debutto: è Prism di Katy Perry, che occupando la quinta casella in Italia ottiene un risultato buono, certo, ma inferiore a quelli appena conquistati nei principali mercali globali (#1 in America e Regno Unito, #4 in Germania).

Amore Puro di Alessandra Amoroso scivola alla #6, mentre alla posizione 7 c’è l’ultima new entry “che conta”: è Moon Landing del britannico James Blunt. A seguire trovano spazio Backup di Jovanotti (#8), Io Non Appartengo Più di Vecchioni (nono) e Gioia dei Modà (#10).

Andrea Bocelli ribadisce il detto Nessuno è profeta in Patria con la pubblicazione di Love In Portofino: tra “i Magnifici 5” in UK, qui nel belPaese entra “soltanto” alla #14.

Classifica Album Italia – settimana 43/2013 *

1. MERCURIO – EMIS KILLA
2. CON VOI – CLAUDIO BAGLIONI
3. L’ANIMA VOLA – ELISA
4. LIGHTNING BOLT – PEARL JAM
5. PRISM – KATY PERRY
6. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
7. MOON LANDING – JAMES BLUNT
8. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
9. IO NON APPARTENGO PIU’ – ROBERTO VECCHIONI
10. GIOIA – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 21 al 27 ottobre 2013]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliClaudio BaglioniElisaEmis Killa