Classifica album Italia 24 ottobre 2013: Elisa batte Alessandra Amoroso e debutta prima. Pearl Jam secondi, Paul McCartney quarto

"L'Anima Vola" subito in testa alle classifiche di vendita. "Amore Puro" arretra in terza posizione, battuto anche da "Lightning Bolt" ma non da "New" (quarto)

Giunge alla quarta tornata di rilevamenti il momento di sventolare bandiera bianca per Alessandra Amoroso: Amore Puro ha resistito tre settimane al vertice della classifica album compilata da FIMI/GfK ma oggi soccombe all'ennesimo attacco di novità discografiche e scivola dal primo al terzo posto.

L'Amica di Maria ha negato la gioia della medaglia di bronzo nientepopodimenochè a Paul McCartney (New è difatti quarto al debutto tricolore), ma non è riuscita a fermare i Pearl Jam, secondi con Lightning Bolt, e soprattutto Elisa: L'Anima dell'artista giuliana dimostra di saper davvero volare insediandosi perentoriamente al comando della top-ten! Era quello che voleva lei, dedicandosi come mai prima d'ora alla fetta di estimatori italiana, ed evidentemente è quello che pure loro volevano, avendo risposto alla 'chiamata' con questo genere di accoglienza.

Sloggiano dalla zona podio Io Non Appartengo Più di Roberto Vecchioni (2>5) e Bangerz di Miley Cyrus (3>9), mentre restano stabili i Modà alla posizione 6 con Gioia; BackUp 1987/2012 di Jovanotti è settimo, in discesa di due posti, e Luca Carboni scende di 4 accomodandosi alla #8 con Fisico E Politico. Chiude l'elenco Schiena di Emma Marrone, decimo.

Si intravede nelle retrovie il britannico John Newman: il disco (Tribute) più venduto questa settimana a Londra e nel resto del Regno Unito in Italia non va oltre la ventottesima posizione all'esordio.

Classifica Album Italia – settimana 42/2013 *

1. L'ANIMA VOLA – ELISA
2. LIGHTNING BOLT – PEARL JAM
3. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
4. NEW – PAUL MCCARTNEY
5. IO NON APPARTENGO PIU' – ROBERTO VECCHIONI
6. GIOIA – MODA'
7. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
8. FISICO E POLITICO – LUCA CARBONI
9. BANGERZ – MILEY CYRUS
10. SCHIENA – EMMA

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2013]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: