Classifica musica inglese 27 ottobre 2013: Katy Perry debutta al vertice tra gli album, Lorde fa lo stesso tra i singoli

“Prism” conquista il primato della Albums Chart battendo all’esordio “Moon Landing”, “Love in Portofino” del nostro Andrea Bocelli è quinto. Il tormentone “Royals” regala alla neozelandese Lorde il primato tra i singoli

di piero

Il Girl Power impatta sulle classifiche britanniche di questa settimana e le tinge completamente di rosa. C’è aria nuova in vetta sia tra gli album che tra i singoli, e a comandare sono due donzelle che arrivano da molto lontano: una californiana (Katy Perry) e una neozelandese (Lorde) da oggi dominano la scena musicale di Londra!

Prism regala alla ex Signora Brand lo scettro della Albums Chart: è la seconda volta in carriera per la popstar (già Teenage Dream nel 2010 aveva compiuto l’impresa) e la vittima di turno risponde al nome di James Blunt, finito secondo con Moon Landing con uno scarto di vendite pari a 12mila copie. Impotente dinnanzi a tali debutti, Tribute del giovane John Newman saluta e scende fino alla posizione 3. In risalita alla #4 c’è AM degli Arctic Monkeys e alla 5 -ATTENZIONE ATTENZIONE- c’è finalmente un nome italiano: è Andrea Bocelli con Love In Portofino. Un’ altra Andrea, stavolta donna e di origini ‘locali’, chiude la schiera di debuttanti in Top-ten: è la Begley, già vincitrice del talent show The Voice UK, settima con The Message.

Passiamo alla classifica singoli e tributiamo i doverosi onori alla 16enne Lorde, la quale porta a casa l’alloro britannico dopo aver già fatto suo quello statunitense: Royals è ufficialmente una Hit di dimensioni globali! Sconfitte You’re Nobody ‘Til Somebody Loves You di James Arthur, seconda, e Counting Stars dei OneRepublic, in caduta dalla prima alla terza piazza. Il collettivo capitanato dai fratelli olandesi ShowTec entra alla #5 con Booyah, mentre gli Union J non vanno oltre l’ottava posizione con Beautiful Life.

Vi siete persi nel mare di nomi e titoli? Niente paura, a seguire trovate il riepilogo ordinato di album e singoli più popolari nel Regno questa settimana.

Classifica Inglese Album – settimana del 2 Novembre 2013

1. PRISM – KATY PERRY
2. MOON LANDING – JAMES BLUNT
3. TRIBUTE – JOHN NEWMAN
4. AM – ARCTIC MONKEYS
5. LOVE IN PORTOFINO – ANDREA BOCELLI
6. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
7. THE MESSAGE – ANDREA BEGLEY
8. PERHAPS LOVE – JONATHAN & CHARLOTTE
9. IF YOU WAIT – LONDON GRAMMAR
10. CLOSER TO THE TRUTH – CHER

Classifica Inglese Singoli – settimana del 2 Novembre 2013

1. ROYALS – LORDE
2. YOU’RE NOBODY ‘TIL SOMEBODY LOVES YOU – JAMES ARTHUR
3. COUNTING STARS – ONEREPUBLIC
4. ROAR – KATY PERRY
5. BOOYAH – SHOWTEK/WE ARE LOUD/WILSON
6. WRECKING BALL – MILEY CYRUS
7. BONFIRE HEART – JAMES BLUNT
8. BEAUTIFUL LIFE – UNION J
9. AFTERGLOW – WILKINSON
10. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog