Home Testi canzoni Bianca Luce Nera, Extraliscio feat. Davide Toffolo: la canzone di Sanremo 2021 su un’ossessione amorosa

Bianca Luce Nera, Extraliscio feat. Davide Toffolo: la canzone di Sanremo 2021 su un’ossessione amorosa

Extraliscio feat. Davide Toffolo, Bianca luce nera: il testo e il significato della canzone in gara al Festival di Sanremo 2021

6 Marzo 2021 21:48

Gli Extraliscio feat. Davide Toffolo sono in gara al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Bianca Luce Nera“.

Il brano “Bianca Luce Nera” è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

“Per scrivere “Bianca Luce Nera” sono partito dalla musica: un ritmo che spinge, il mellotron che detta la sinfonia, il clarinetto in DO che entra con decisione. Il testo è nato grazie al lavoro con Pacifico, amico da anni, grande autore, ed Elisabetta Sgarbi, con la sua profonda sensibilità e cultura. È una canzone sul Desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano, il desiderio fa paura. Mentre lei fugge, lui la insegue; quando lui vorrebbe liberarsene, lei lo riporta a sé come una calamita. È un labirinto in cui ci si perde, per ritrovarsi in una balera dalla luce intermittente”

Queste le parole di Mirco Mariani a cui fanno eco quelle di Pacifico sul significato della canzone:

“Per “Bianca Luce Nera” ho scritto pensando a un’ossessione amorosa. A un legame disperato e potente. A un inseguimento. A suo modo è una canzone d’amore, argomento principe delle canzoni sanremesi. Ma questo è un amore sbandato, irragionevole. Fa agire solo d’impulso, fa fare cose da pazzi… I due della canzone li ho immaginati che si pretendono e si rifiutano. Si accollano sia la fatica di odiarsi e fare a pezzi, sia quella di cercarsi e ricomporre”

Il brano farà parte del nuovo disco della band, E’ bello perdersi, disponibile dal prossimo 5 marzo 2021.

La prima parte dell’album è stata composta da Mirco Mariani, con testi scritti da Elisabetta Sgarbi e da Pacifico (co-autore della canzone sanremese e di un altro brano). La seconda parte dell’album, invece, alternerà brani strumentali, brani cantati, inediti e cover come Medley Rosamunda, che gli Extraliscio eseguiranno durante la terza serata del Festival di Sanremo, dedicata alla Canzone d’Autore.

 

Testi canzoni