Bianca Luce Nera, Extraliscio feat. Davide Toffolo: la canzone di Sanremo 2021 su un’ossessione amorosa

Extraliscio feat. Davide Toffolo, Bianca luce nera: il testo e il significato della canzone in gara al Festival di Sanremo 2021

Gli Extraliscio feat. Davide Toffolo sono in gara al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Bianca Luce Nera“.

Il brano “Bianca Luce Nera” è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

“Per scrivere “Bianca Luce Nera” sono partito dalla musica: un ritmo che spinge, il mellotron che detta la sinfonia, il clarinetto in DO che entra con decisione. Il testo è nato grazie al lavoro con Pacifico, amico da anni, grande autore, ed Elisabetta Sgarbi, con la sua profonda sensibilità e cultura. È una canzone sul Desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano, il desiderio fa paura. Mentre lei fugge, lui la insegue; quando lui vorrebbe liberarsene, lei lo riporta a sé come una calamita. È un labirinto in cui ci si perde, per ritrovarsi in una balera dalla luce intermittente”

Queste le parole di Mirco Mariani a cui fanno eco quelle di Pacifico sul significato della canzone:

“Per “Bianca Luce Nera” ho scritto pensando a un’ossessione amorosa. A un legame disperato e potente. A un inseguimento. A suo modo è una canzone d’amore, argomento principe delle canzoni sanremesi. Ma questo è un amore sbandato, irragionevole. Fa agire solo d’impulso, fa fare cose da pazzi… I due della canzone li ho immaginati che si pretendono e si rifiutano. Si accollano sia la fatica di odiarsi e fare a pezzi, sia quella di cercarsi e ricomporre”

Il brano farà parte del nuovo disco della band, E’ bello perdersi, disponibile dal prossimo 5 marzo 2021.

La prima parte dell’album è stata composta da Mirco Mariani, con testi scritti da Elisabetta Sgarbi e da Pacifico (co-autore della canzone sanremese e di un altro brano). La seconda parte dell’album, invece, alternerà brani strumentali, brani cantati, inediti e cover come Medley Rosamunda, che gli Extraliscio eseguiranno durante la terza serata del Festival di Sanremo, dedicata alla Canzone d’Autore.