Sanremo 2013: Annalisa Scarrone, Negramaro, Fiorella Mannoia, Gino Paoli e Almamegretta tra i cantanti Big?

Annalisa Scarrone, Negramaro, Fiorella Mannoia, Gino Paoli e Almamegretta i cantanti Big in gara a Sanremo 2013: ecco le anticipazioni di Sorrisi

Già qualche settimana fa era uscita la notizia della partecipazione di Gino Paoli al prossimo Festival di Sanremo.

Sappiamo già che la conduzione sarà affidata a Fabio Fazio e con lui, nella diretta delle serate, ci sarà anche Luciana Littizzetto. Anche il meccanismo e il regolamento della gara sono cambiati, vi ricordate? Ben due canzoni a testa, con la possibilità di continuare la gara solo con una di queste, successivamente alla scelta della giuria e del pubblico. Nessun vero e proprio eliminato come artista ma solo come pezzo. E uno rimane sempre.

Proprio Gino Paoli aveva ammesso il suo interesse a salire sul palco dell’Ariston, sebbene con alcune condizioni (“Con Fazio sono stato chiarissimo. Al suo Festival ci andrò soltanto se avrò le canzoni giuste e se verrà con me anche Danilo Rea (con cui ha appena registrato il cd Due come noi che…, pubblicato per la Parco della Musica Records, ndr). Voglio suonare pianoforte e voce”) Ma al suo nome se ne aggiungono altri, riportati da Sorrisi, questa settimana:

Pare, infatti, che siano in gara anche Annalisa Scarrone (lei stessa, nell’intervista che aveva rilasciato proprio a Soundsblog, aveva ammesso la speranza di poter esserci, nella prossima edizione), i Negramaro, Almamegretta a Fiorella Mannoia.

Nomi di serie A, sicuramente, che dimostrerebbero anche come, le paventate ipotesi di escludere i cantanti dei talent show, non sia stata (per fortuna, in certi casi) concretizzata. Ma analizziamo le partecipazioni di questi artisti al Festival.

Gino Paoli saliberebbe per la sesta volta: nel 1961 con la canzone Un uomo vivo cantata con Tony Dallara 10º posto, nel 1964 con la canzone Ieri ho incontrato mia madre cantata con Antonio Prieto 4º posto (fuori dal podio), nel 1966 con la canzone La carta vincente cantata con Ricardo (non entra in finale), 1989 con la canzone Questa volta no 13º posto e nel 2002 con la canzone Un altro amore (3ª classificata)

Per Annalisa sarebbe la prima volta, mentre i Negramaro avevano già presenziato con il brano Mentre tutto scorre, vincendo il “Premio della Critica Radio & TV” alla 55ª edizione del Festival di Sanremo. Sarà la volta del riscatto e della vittoria?

Fiorella Mannoia è già stata a Sanremo altre quattro volte: nel 1981: Caffè nero bollente (11º posto a pari merito con gli altri concorrenti), nel 1984 con “Come si cambia” (14º posto), nel 1987 con la splendida “Quello che le donne non dicono” (8º posto) (Vincitrice del Premio della Critica) e nel 1988 “Le notti di maggio” (10º posto) (Vincitrice del Premio della Critica)

Anche gli Almamegretta, come Annalisa, sono nuovi, invece, alla manifestazione canora.

Foto | Getty Images

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →