Sanremo 2013, il regolamento: due brani a testa per i cantanti Big, giuria di qualità e televoto con la stessa percentuale di potere

Fabio Fazio conduttore di Sanremo 2013 parla di ospiti italiani e stranieri, del regolamento del Festival: leggi il regolamento di Area Sanremo


Il regolamento ufficiale

    Ecco il regolamento ufficiale: Quattordici cantanti Big con due canzoni a testa. Le presenteranno nelle serate del martedì e mercoledì. A quel punto il pubblico e la giuria Stampa-suddivisi con una percentuale del 50% a testa- decreteranno quale canzone verrà eliminata e con quale l’artista continuerà ad esibirsi nelle serate successive. Mercoledì e giovedì ci saranno anche gli 8 giovani. Venerdì spazio a “Sanremo Story”: i Big si esibiranno su pezzi storici scelti dalla direzione artistica. Si scoprirà, durante la serata, grazie al televoto e alla Giuria di Qualità (personaggi ed esperti di chiara fama e riconosciuta professionalità, individuati nel mondo della musica, dello spettacolo e della cultura) si scoprirà chi vincerà Sanremo Giovani.

    Nella finale si scopriranno i primi tre classificati. I voti contati saranno quelli del televoto di giovedì (25%) e di sabato (25%). Non si potrà votare venerdì durante il “Sanremo Story”. Il restante 50% sarà decisione della giuria di qualità.

Vi aggiorniamo sulle ultime novità di Sanremo 2013, previsto dal 12 al 16 febbraio 2012.

Per convincere i grandi nomi della musica italiana a mettersi in gioco, non solo sono state tolte le eliminazioni durante le serate del Festival e la possibilità di presentare due brani a testa, bensì pare esclusa anche l’ospitata dei cantanti italiani per promuovere un loro album che non hanno voluto presentarsi in gara.

La presenza a Sanremo diventa quindi l’unico modo per salire sul palco e cantare i propri brani davanti a milioni e milioni di italiani.

Nessuna possibilità -pare- di evitare la competizione ed esibirsi come ospite privilegiato.

Area Sanremo

Scadono oggi le iscrizioni per Area Sanremo e Paolo Giordano, capostruttura, ha deciso i nomi della Commissione che selezioneranno i giovani iscritti all’edizione 2012 per portare i giovani al Festival. Per la prima volta sarà una donna, Andrea Mirò, insieme a Niccolò Agliardi e Omar Perdini:

“Quest’anno volevo per Area Sanremo una commissione attenta e sensibile a individuare i nuovi riflessi della musica che gira intorno. Per questo motivo, per la prima volta nella storia di questo concorso, ho scelto come presidente una donna. In Andrea Mirò ho trovato la sintesi ideale di talento ed esperienza e le ho voluto affiancare le attente professionalità di Niccolò Agliardi e Omar Pedrini”

Dopo il salto potete leggere il regolamento su come partecipare e altre news sulla prossima edizione di Sanremo:

Bisogna nviare la domanda e il materiale richiesto, scaricabile dal sito www.area-sanremo.it, entro il 27 settembre a SANREMO PROMOTION S.p.A. – Direzione AREA SANREMO Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 Sanremo (IM). I corsi base, che si svolgeranno presso il Palafiori, prevedono due giorni di accoglienza (6 o 7 ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi (dal 5 all’11 novembre), i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 novembre) e la fase finale (dicembre).

Infine, un’ulteriore possibilità:

“Quest’anno i ragazzi di AREA SANREMO avranno una nuova opportunità. Durante la settimana dei corsi (dall’8 al 12 ottobre a partire dalle 21.30) gli iscritti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà AREA SANREMO LIVE, un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515, è possibile scaricare l’applicazione gratuita per vedere la diretta della trasmissione), l’emittente media partner di questa edizione”

Niente super ospiti italiani ma solo internazionali

Entriamo invece ora nel programma della serata. Sembra che Fabio Fazio, oltre ad aver cambiato il regolamento della trasmissione (14 big con due brani a testa senza eliminazioni nelle puntate). E gli ospiti? Il conduttore pare intenzionato a puntare sugli artisti internazionali e non su quelli italiani.

Non potrebbe esserci spazio, quindi, per vedere esibirsi cantanti del nostro paese che non si sono iscritti alla gara. Saranno invitati, invece, quelli stranieri in ambito di promozione del loro album. Anche se…

“Al momento comunque non ci sono nomi ne’ previsioni circa una presenza straniera per ogni serata del Festival”

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →