Speciale

Coma_Cose

Fausto, conosciuto anche come Fausto Lama o Edipo, è un cantautore che smette di suonare a causa del flop ottenuto con l’unico album pubblicato. Francesca, conosciuta come California, è una ex dj.  Un giorno Fausto trova lavoro come commesso in un negozio in Porta Ticinese (a Milano). Lì lavora Francesca. Tra i due scocca l’amore. Lei sprona lui a riprendere a cantare e gli presenta delle amiche che avrebbero potuto collaborare con lui. Lui, però, preferisce sempre la voce di Francesca, così le propone di unirsi a lui e diventare un duo. Nascono i Coma_Cose.

Nel 2017 il duo, che mescola musica rap elettronica al cantautotorato tradizionale, entra a far parte dell’etichetta discografica Asian Fake. Lo stesso anno pubblica l’EP Inverno ticinese. Nel 2018 viene scelto per aprire i concerti dei Phoenix a Parigi. Nel 2019 pubblica il primo album, Hype Aura, e partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma. Lo stesso anno i brani Mancarsi e Post concerto sono certificati disco d’oro.

La consacrazione arriva nel 2020 quando il duo duetta con Francesca Michielin nel brano Riserva naturale e quando Netflix decide di inserire una scena del loro concerto nella serie per teenager Summertime. Lo stesso anno, non potendo fare tour causa Covid-19, i Coma_Cose pubblicano l’EP Due che contiene due sole canzoni, Guerre Fredde e La rabbia.

Nel 2021 la coppia salirà sul palco dell’Ariston di Sanremo per partecipare al Festival con il brano Fiamme negli occhi.

Da dove nasce il nome Coma_Cose

In un’intervista rilasciata a Il corriere della sera, Francesca ha spiegato:

Ironizza sulla fase di coma artistico e di vita che vivevamo. Cose lo abbiamo aggiunto a caso perché su Instagram Coma era già preso da un altro account.

Esperienze televisive

I Coma_Cose vantano già alcune importanti ospitate televisive: nel 2017 a E poi c’è Cattelan su SkyUno, nel 2019 a Una storia per cantare su Rai1 e a Involontaria su MTV e nel 2020 a Le Iene (oltre che alla già citata serie Netflix Summertime).