Home Notizie Sonisphere 2015 a Rho: lineup completa e tutte le informazioni

Sonisphere 2015 a Rho: lineup completa e tutte le informazioni

Dai Metallica ai We Are Harlot, tutte le sei band che suoneranno al festival, con le informazioni sui biglietti e come raggiungere l’Arena Fiera Milano Live di Rho.

pubblicato 11 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 08:02

****Aggiornamento del 27 Aprile 2015: la location del festival è stata spostata alla Assago Summer Arena, all’interno della cornice del Postepay Milano Summer Festival. Tutti i biglietti rimangono ovviamente validi, gold ticket compresi, e la lineup è la stessa. Cambia solo il luogo, per maggior informazioni cliccate sul link del festival.****

La lineup completa dal Sonisphere 2015 è appena stata finalizzata, aggiungendo quattro band alle due “headliner” già conosciute, ovvero Metallica e Faith No More.
Il 2 Giugno, quindi, all’Arena Fiera Rho si esibiranno:

METALLICA
Faith No More
Meshuggah
Gojira
We Are Harlot
Hawk Eyes

Questo il comunicato ufficiale:

Il 2 Giugno l’Arena Fiera Rho sarà caldissima fin dal primo pomeriggio: sono state infatti definite le cinque band che andranno a completare la lineup della giornata di Sonisphere 2015, esibendosi prima di METALLICA e FAITH NO MORE.
I primi due gruppi faranno la felicità degli amanti di sonorità metal “complicate”: MESHUGGAH sono da sempre amatissimi in Italia, e dopo aver riempito il concerto headliner lo scorso Dicembre, tornano per questa data estiva. GOJIRA, già visti in azione con Metallica al concerto di Udine nel 2012, porteranno le loro sonorità di technical death francese. Assieme a loro, WE ARE HARLOT sono il nuovo gruppo di Danny Worsnop (ex-Asking Alexandria) ed HAWK EYES, tengono alta la bandiera dell’hardcore inglese mischiato con lo sludge metal.

Apertura porte: ore 12.00
Inizio concerto: ore 14.0

A breve nuove info…

Di seguito, una breve ed essenziale (ribadiamo: breve ed essenziale) storia di tutte le band, con i link per ascoltare la loro musica nel caso non conosciate tutti i gruppi e vogliate arrivare preparati all’appuntamento del 2 Giugno.
In fondo all’articolo, i suggerimenti per arrivare all’Arena Fiera Milano Live, pregando che la vicinanza con l’area di EXPO 2015 non crei disagi (al contrario, probabilmente treni e metropolitane dovrebbero essere comunque incrementate, visto che la fermata a Rho dovrebbe essere la medesima!).

sonisphere_2015_poster_milano

Hawk Eyes al Sonisphere 2015: chi sono?

Gli Hawk Eyes sono un gruppo musicale di Leeds, Inghilterra. Precedentemente noto sotto il nome di Chickenhawk, il gruppo è nato verso la fine del 2004: ha pubblicato un primo album costituito da tracce estrapolate da vecchie produzione demo nel 2008, ma si sono consacrati a un pubblico più ampio nel 2010 con l’album Modern Bodies. La band, partendo inizialmente nei circoli DIY della scena hardcore e metal inglese, si pian piano avvicinata a un pubblico sempre più ampio in seguito al cambio del nome avvenuto con l’uscita dell’EP Mindhammers. La loro musica si presenta come un metalcore sperimentale da un marcato suono sludge metal, nel quale sono presenti elementi di altri generi quali metal estremo, noise, alternative rock, stoner metal, progressive rock, rock psichedelico, hardcore punk, doom metal e varie sperimentazioni particolari. In aggiunta a ciò, si caratterizzano per grottesche canzoni incentrate su un morbido senso dell’umorismo su tematiche scabrose, ma anche nonsense, o su argomenti astrusi come uccelli e pennuti: non a caso lo stesso nome precedente “Chickenhawk” sta ad indicare sia la poiana, che un modo gergale per indicare una persona codarda che predica la violenza.

(via Wiki) – Pagina YouTube ufficiale per ascoltare le loro canzoni: youtube.com/hawkeyesmusic

We Are Harlot al Sonisphere 2015: chi sono?

Sono la nuova band di Danny Worsnop, che nel Gennaio 2015 ha lasciato gli Asking Alexandria per concentrarsi su questo progetto, a cui collaborava già dal 2011 come side-project, e che all’epoca era visto come un supergruppo, che riuniva Danny, Jeff George della band di Sebastian Bach, Brian Weaver dei Silvertide e Bruno Agra dei Revolution Renaissance. Fino ad oggi hanno pubblicato un solo singolo, ma il disco arriverà a fine Marzo, promettendo sonorità di rock moderno.

Pagina YouTube ufficiale per ascoltare le loro canzoni: youtube.com/weareharlot

Gojira al Sonisphere 2015: chi sono?

Gojira sono un gruppo Technical Death metal formato nel 1996 a Bayonne, Francia. La band, conosciuta fino al 2001 sotto il nome di Godzilla, è formata da Joe Duplantier alla voce e alla chitarra ritmica, suo fratello Mario Duplantier alla batteria, Christian Andreu alla chitarra solista e Jean-Michel Labadie al basso. Fin dal primo album di studio, i Gojira non hanno mai subito cambiamenti di formazione, e hanno così pubblicato ben quattro album di studio, uno dal vivo, un singolo, e un DVD.

I Gojira, noti soprattutto per i loro particolari testi legati a tematiche ambientaliste, sono state una delle poche band che in un breve periodo di tempo è riuscita ad emergere da circoli di nicchia fino a raggiungere un successo di considerevole entità tra i seguaci del metal estremo nonostante lo stile musicale sperimentale presente nella loro musica.

Abbiamo già visto i Gojira di supporto ai Metallica, quando suonarono a Udine nel Maggio 2012 (clicca per vedere le foto).

(via Wiki) – Pagina YouTube ufficiale per ascoltare le loro canzoni: youtube.com/TheOfficialgojira

Meshuggah al Sonisphere 2015: chi sono

I Meshuggah sono un gruppo musicale proveniente da Umeå, in Svezia, attivi fin dal 1987.

I Meshuggah hanno riscosso successo a livello internazionale con la pubblicazione dell’album Destroy Erase Improve, caratterizzato dell’insolita fusione tra diversi stili musicali come il death metal, thrash metal, progressive metal e jazz fusion. Con l’uscita di Nothing, i Meshuggah hanno iniziato a far uso di chitarre da otto corde accordate a semitoni bassi. Sono noti per il loro innovativo stile musicale, e per le complesse e poliritmiche strutture compositive. La rivista Rolling Stone ha definito i Meshuggah come una delle band più importanti del panorama hard rock e heavy metal internazionale; la rivista Alternative Press li ha definiti come la band heavy metal più importante.

I Meshuggah infatti possono essere considerati la prima band ad aver posto le basi per quello stile di metal e rock oggi chiamato djent, imitato da molti gruppi emergenti.

Abbiamno visto in Italia i Meshuggah pochissimi mesi fa, ad un concerto soldout al Live Club di Trezzo in Dicembre (clicca per il foto-report dello show).

(via Wiki) – Pagina YouTube ufficiale per ascoltare le loro canzoni:

Faith No More al Sonisphere 2015: chi sono

I Faith No More sono una rock band di San Francisco, California, attiva dal 1981. Dopo sei album che, a detta di tutti, hanno aiutato a plasmare l’aternative rock (e metal) degli anni Novanta, la band di sciolse nel 1998. Nel 2009 tornarono sulle scene, per quello che prima doveva essereun breve tour, ma che si è poi trasformato in una lunghissima serie di concerti e che, nel Maggio 2015, porterà ad un nuovo disco, atteso come il secondo avvento del rock and roll.
La lineup attuale è formata da Mike Bordin, Roddy Bottum, Billy Gould, Jon Hudson, e Mike Patton.

Metallica al Sonisphere 2015: chi sono

(spero stiate scherzando, comunque ok, ecco un breve riassunto anche per loro)

I Metallica sono un gruppo musicale thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei “Big Four” del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax.

La band si guadagnò in poco tempo un crescente seguito di fan e, con la pubblicazione di Master of Puppets nel 1986, raggiunse secondo molti l’apice della carriera. Il successo commerciale arrivò nel 1991 con l’album omonimo, che esordì alla prima posizione della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fan del thrash e, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.

In carriera il gruppo ha vinto nove Grammy Awards ed ebbe cinque album consecutivi che esordirono al primo posto nella Billboard 200. L’album Metallica, inoltre, vendette oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie nel resto del mondo.

Con più di 100 milioni di dischi venduti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell’heavy metal e del rock contemporaneo.

(via Wiki)

Sonisphere 2015: come arrivare all’Arena Fiera Milano Live di Rho

Cliccate sul link per scaricare

la mappa dell’intera FieraMilano: la zona della Arena Concerti Fiera Rho Pero, e’ specificata sulla planimetrina come “Largo delle Nazioni”, l’ingresso è nella zona Cargo 1. CONSIGLIO: il ritiro biglietti Ticketone, Accrediti, acquisto biglietti, solitamente è posizionato alla porta Est, in mezzo ai padiglioni 1 e 2. Quando uscite dalla metropolitana o dal treno, guardatevi intorno: se vedete un baracchino/container di color beige, probabilmente è quella la cassa. Se invece è chiuso o assente, dirigetevi fra i padiglioni 1 e 2, all’ingresso ufficiale della fiera.

In Auto

-Dalle autostrade A7 Genova e A1 Bologna: Tangenziale Ovest direzione Nord (Varese) e indicazioni Fiera Milano;
– Da Milano autostrada A4 Torino-Venezia: uscita Pero-Fiera Milano;
– Dalle autostrade A8-A9 direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord uscita Fiera Milano;
– Dall’autostrada A8 direzione Varese-Como, prima della barriere di Milano Nord, uscita Fiera Milano.
CONSIGLIO: per il parcheggio, puntate al numero 3 della cartina: è il più vicino all’ingresso, soprattutto se dovete ritirare i biglietti alla cassa. ATTENZIONE: il parcheggio ha un costo di 16 Euro al giorno – siete avvisati. Se non volete parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento, segnatevi sul navigatore satellitare Via A. Grandi – Rho. E’ la via oltre la ferrovia, c’è sempre parcheggio, e la distanza a piedi è la stessa dei parcheggi ufficiali. Noi parcheggiamo sempre lì, ma non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali furti (la zona, diciamo, non è la più bella di Rho: per dire, a fine serata nella via c’è sempre una prostituta con tanto di copertone a bruciare!). Se parcheggiate lì, consigliamo di parcheggiare vicino alle case – è più lontano dalla fiera, ma almeno la zona è più rassicurante. Ripetiamo che diamo questo consiglio, ma non ci assumiamo nessuna responsabilità sul luogo del parcheggio…

In Treno

– Dalle stazioni del passante (tratta urbana di Milano): linea S5 Varese-Gallarate-Pioltello e linea S6 Novara-Magenta-Milano-Rogoredo, fermata Rho-Fiera.
– Dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate: linea metropolitana verde MM2 in direzione Abbiategrasso; alla fermata di Cadorna, prendere la linea metropolitana rossa MM1, direzione Rho-fieramilano, fermata Rho-fieramilano.
– Dalla Stazione Milano Nord Cadorna: linea metropolitana rossa MM1, direzione Rho-fieramilano, fermata Rho-fieramilano.

In Aereo

– Da aeroporto Linate: autobus n. 73 e X73 per piazza San Babila e metropolitana Linea rossa M1 per Rho-Fiera Milano;
– Da aeroporto Malpensa: treno Malpensa Express ogni 30′ per Milano stazione Cadorna e metropolitana Linea rossa M1 per Rho Fiera Milano

In Metro

– Linea rossa, capolinea Rho-Fiera Milano. Al momento non è noto se il servizio di metropolitana sarà allungato, come l’anno scorso, ma comunque l’ultima corsa parte circa a mezzanotte e quindici. Calcolate circa 10 minuti a piedi dall’uscita dell’Area Concerti alla metropolitana….

Notizie