Santa Marinella, Fulminacci: la canzone di Sanremo 2021 è il punto di incontro tra la voglia di leggerezza e quotidianità

Fulminacci, Santa Marinella: il testo e il significato della canzone in gara al Festival di Sanremo 2021: ecco di cosa parla il brano

Fulminacci è in gara al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Santa Marinella“.

Fulminacci, nome d’arte di Filippo Uttinacci, è un cantautore romano classe 1997, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2019. Partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta nella sua carriera.

A febbraio, sulla canzone disse:

In questi due anni ho scritto tante cose diverse e ogni volta credevo di essere definitivo. Poi ho capito che non c’è niente di più stupido dell’ambizione di riuscire a descriversi. Ho creduto di essere tante cose, ho perso tempo a vedermi da fuori senza vivere veramente il presente. Poi niente… escono le canzoni, ci sono i concerti, i treni, la gente, Sanremo, io che scrivo questa cosa. Dicono che sono giovane, dicono che sembro vecchio. Non ho ancora capito quale dei due è il complimento e perchè. Due anni fa ho scritto Santa Marinella e ancora non la conosce nessuno. Sono davvero felice perchè sto facendo quello che mi piace. Ora elencherò cose da giovane: Cringe, Normie, Creepy.

Ma qual è il significato della canzone Santa Marinella?

Il brano è un canto, un invito verso l’altra persona a cogliere l’attimo, a vivere l’incontro e seguire la scia (“Quindi stanotte abbracciami alle spalle, Fammi addrizzare i peli sulla pelle, Prendiamoci una scusa sotto casa, E poi portiamocela su”), C’è bisogno di leggerezza e di conferme allo stesso tempo, di momenti da condividere, il sapore di poter essere anche sciocchi, liberamente (“Voglio solamente diventare deficiente e farmi male, Citofonarе e poi scappare, Voglio che mi guardi е poi mi dici che domani è tutto a posto, Quanto vuoi per tutto questo?”).

E poi, ecco la Santa Marinella citata nel testo, luogo di incontro di due anime alla ricerca di un contatto (“Io me ne sono accorto a Santa Marinella, Io e te siamo un pianeta e una stella”).

Vi terremo aggiornati con audio e testo non appena disponibili.

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →