Home #PRONTOACORRERE, Marco Mengoni: “Avevo bisogno di confrontarmi con altre persone”

#PRONTOACORRERE, Marco Mengoni: “Avevo bisogno di confrontarmi con altre persone”

A due anni dall’ultimo album di inediti e dopo il trionfo al Festival di Sanremo, esce oggi, martedì 19 marzo 2013 #PRONTOACORRERE, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni, per Sony Music.

pubblicato 19 Marzo 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Da subito in testa alle prenotazioni e anticipato dal trionfo di vendite di L’Essenziale, il cd è una produzione internazionale di Michele Canova, registrata tra Los Angeles e Milano, e contiene 15 brani inediti, frutto di più di un anno di lavoro tra il Sunset Sound Studios e il Kaneepa Studio, dove il fu Re Matto ha seguito tutte le fasi produttive (Fonte Il Giornale):

Rimango il Marco di prima. Ma di certo l’anno scorso mi ha aiutato cambiare tutta la mia squadra a parte la casa discografica Sony. Avevo voglia di confrontarmi con altre persone.

Eccezionali le collaborazioni contenute nel raffinato lavoro discografico: oltre a Gianna Nannini e Pacifico che hanno firmato Bellissimo, compaiono altri nomi eccellenti a partire da Ivano Fossati autore di Spari nel deserto:

Mi ha invitato al suo ultimo concerto. Poi mi ha chiamato per dirmi: “Ciao Marco, sono Ivano e ho scritto un brano per te”. L’ho ascoltato e l’ho fatto mio.

Cesare Cremonini, invece, ha ceduto La valle dei re:

È eccezionale, un bel pazzo, un uomo libero che ha il dono di condensare in un solo verso ciò che io impiego una quaresima a riassumere.

Il pezzo che dà titolo al progetto è stato scritto assieme a Mark Owen:

Credo che lui sia il miglior autore di canzoni dei Take That. Su questo brano ho lavorato tantissimo ma ne sono pazzamente soddisfatto.

Mengoni, inoltre, ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a scegliere il pezzo sanremese nella versione originale per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013:

E canterò L’essenziale tutto in italiano. Sono lì a rappresentare l’Italia, perché aggiungere versi in inglese?

La conquista dell’Europa è appena iniziata?

Marco Mengoni