Home Eurovision Song Contest 2013: Marco Mengoni canterà L’Essenziale (The Essential)

Eurovision Song Contest 2013: Marco Mengoni canterà L’Essenziale (The Essential)

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 con La vita non ascolta

pubblicato 18 Marzo 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Come non detto. Il sito ufficiale dell’Eurofestival ha rivelato il brano scelto per la finale di Marco Mengoni in terra svedese: toccherà, infatti a L’Essenziale (The Essential) scritto assieme a Roberto Casalino e Francesco De Benedettis, rappresentare l’Italia nella competizione canora più attesa da milioni di europei.

Eurovision Song Contest 2013: Marco Mengoni partecipa con La vita non ascolta?

Poche righe, in inglese, pubblicate sul sito Roasting House, fugano ogni dubbio, sul pezzo scelto da Marco Mengoni per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, la cui finale si terrà a maggio a Malmo (Svezia):

We are proud to be part of Italian superstar Marco Mengoni new album “Pronto a correre”, released March 19, with our song “La vita non ascolta” (David Fremberg/Amir Aly/Matthias Max/Andreas Regazzetti). Marco will also represent Italy in ESC here in Malmö !

La scelta sarebbe ricaduta (il condizionale è d’obbligo in attesa dell’ufficializzazione da parte della Sony Music, Rai e dell’organizzazione della kermesse) su La vita non ascolta (in versione italiana o inglese?!) che, molto probabilmente, avrebbe avuto la meglio su L’essenziale e Non me ne accorgo. Tutti i brani in ballottaggio fanno parte del nuovo disco del fu Re Matto, #Prontoacorrere in uscita il prossimo 19 marzo.

In una recente intervista a Eurofestivalitalia.net, il Capo della delegazione italiana Nicola Caligiore, ha espresso il proprio parere favorevole per il coinvolgimento di Mengoni nella manifestazione canora:

Ogni anno si deve andare con qualcosa di diverso: Marco aveva un bel progetto in uscita (ho ascoltato il suo disco ed è di grande qualità), era indiscutibilmente il preferito in rete, è estremamente televisivo (non dimentichiamo che ESC è una trasmissione televisiva), molto “italiano” ma allo stesso tempo anche contemporaneo e, non dimentichiamolo, ha una voce che una grande percentuale degli artisti in gara sul palco di Malmö si sogna! Come ho detto prima poi non si può sempre accontentare tutti, ma certamente è innegabile che Mengoni in Italia piaccia molto: il calore del pubblico a Sanremo e le vendite parlano chiaro!

Tra Bonnie Tyler (Inghilterra), Cascada (Germania), Anouk (Paesi Bassi), El sueno de Morfeo (Spagna), aumentano le chance di Marco di conquistare l’Europa della musica che conta?

Marco Mengoni