Home AC/DC AC/DC a Imola in concerto: commenti, opionioni e video dal web

AC/DC a Imola in concerto: commenti, opionioni e video dal web

9 Luglio 2015, AC/DC Day: il web ci racconta com’è andata

pubblicato 10 Luglio 2015 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:57

Gli AC/DC hanno suonato ieri all’autodromo di Imola: l’evento hard rock più importante dell’Estate, con i suoi 90,000 spettatori annunciati, e soprattutto per la gioia di poter vedere ancora una volta la band australiana dal vivo, cocciuta nell’andare avanti sulla propria Highway To Hell nonostante i problemi di salute e giudiziari abbiano costretto a cambi nella lineup.

Non avendo potuto essere presenti di persona, abbiamo deciso di rivolgerci alla pagina Facebook di AC/DC Italia per leggere un po’ di commenti, curiosi di sapere com’è andata.

La prima cosa che si nota, purtroppo, è che come dopo il concerto dei Metallica ad Assago ben pochi commentatori parlano dello show (la cosa che ci interesserebbe più sapere!), mentre ci sono dozzine di messaggi di lamentele su come è stata gestita l’uscita a fine concerto, con commenti scritti alle 4 di notte da gente ancora in fila per uscire dal parcheggio.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

PS: scommessa vinta! Angus in divisa BLU :-DPPS: stiamo leggendo che ci sono grossissimi disguidi e disagi all'uscita…

Posted by AC/DC Italia – www.acdc-italia.com on Giovedì 9 luglio 2015

Luciano
Sono le 3.40 e siamo ancora in coda dentro Imola… Senza parole! Comunque concerto strepitoso!

Stefano
Sono le 3 e siamo ancora dentro Imola in attesa di prendere l’autostrada Comunque io a imola ho già vissuto all’epoca dei gran premi e dei Jamming Festival sempre la stessa 4 ore per uscire dalla città

Daniele
Fate poco rumore che i vigili a quest’ora dormono….Non possono scendere in strada ad aiutarci ad uscire da quest’ inferno. Rispetto SI solo per i pompieri però….Grandissimi AC/DC Grandissimi voi di AC/DC Italia…Una pogata a tutti. Buonanotte…

Dara
Posteggiato in una vietta ad un paio di km dall’autodromo e presa autostrada a Castel San Pietro,siamo a Pc senza aver fatto fila .

D’accordo, abbiamo capito che il post-concerto rischiava di rovinare tutte le fantastiche emozioni del concerto stesso.
Ma alla fine un po’ di commenti approfonditi li abbiamo trovati, e leggendo le parole di questi “veterani” che hanno vissuto già altre volte l’emozione di vedere gli AC/DC dal vivo, si nota un gran rispetto per la carica della band, ma al contempo un po’ di amarezza per qualche sbaglio di troppo…

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Domanda schietta, a poche ore dallo show: da 1 a 10, qual'è il tuo voto all'organizzazione del concerto? Cosa avresti migliorato? Quali sono state le carenze ed i pregi da segnalare?

Posted by AC/DC Italia – www.acdc-italia.com on Giovedì 9 luglio 2015

Il commento più equilibrato e completo sembra questo:

Mattia Squerz
Taaante(troppe?)sbavature di Brian che canna(ancora)l’attacco di Shoot To Thrill e si perde parecchie volte in maniera stupida su parti relativamente semplici,Angus entra fuori tempo su Thunderstruck,tutti si fermano per un secondo buono nell’intro di FTATR prima che Slade non improvvisi una rullata..Davvero,gli AC/DC sono il mio gruppo preferito ma ho idea che non fosse proprio la loro serata ideale..

Mi é spiaciuto tra l’altro il dover restare in collina con un pubblico veramente spento e l’audio relativamente “basso”..

Onestamente?Li adoro ed hanno comunque fatto una buona serata ma molte cose hanno impedito di reputarlo un concerto “stupendo”..Tra l’altro,anche l’assenza di effetti scenici “particolari” mista alle pause tra una canzone e l’altra(mai presentate,tra l’altro)mi hanno abbastanza colpito..

Tra l’altro Slade é invecchiato/non piú abituato a questi livelli e si vede(ed io che speravo ad inizio tour in una LTBR al fulmicotone)ma Brian corre ancora come un pazzo,é veramente l’anima della band!Anche Cliff mi ha molto colpito in positivo,davvero,potrebbe mettersi a suonare senza amplificatore ad una festa piena di bambini e continuerebbe comunque a suonare inossidabile come un macchina da guerra:ebbravo!

Il commento più emozionante è quello di Simone:

Simone
Mai visto uno spettacolo del genere !! Ho pianto dall’emozione che mi hanno fatto provare , Sono entrato alle 10 di mattina e sono riuscito ad essere a 20 metri dal palco. Il comune di Imola però ha gestino in modo pessimo la viabilità stradale . Sono arrivato a casa (Mantova) alle 5.00 di mattina , Mi immagino chi veniva da lontano . Angus e Brian sono dei mostri !

Edoardo
Band un po’ stanca. Errore all’inizio di for those about To rock .
Il mio 11esimo concerto e anche il peggiore.
Due settimane fa a Berlino , altro pianeta e band molto in forma .
Voto della serata 5.

Let There Be Rock
Io do un voto 9. A mio parere l audio era ottimo almeno nelle prima fila della seconda parte. Loro eccezionali a parte qualche indecisione su alcuni pezzi. Scenografia molto bella soprattutto i maxi schermi che si vedevano benissimo. E poi grande Angus!!! Alla sua età ancora con quella grinta!!! Un grande!!! chi li critica si ricordasse l età che hanno e che stanno suonando ogni 3 giorni.

Guido
Beh direi che 92000 persone da sfollare tutte insieme e non fare coda a Imola bisognerebbe fare tutto un senso unico direzione autostrada… Ma non so quanto possa bastare. Per la band dalla prima fila ho notato molte lacune e imprecisioni, però la grinta c’è sempre e loro sono gli ACDC!!!

Voi lettori confermate? C’eravate? Raccontateci la vostra esperienza!

Di seguito, potete vedere alcuni video già caricati su YouTube, per cercare di vivere anche a casa alcune emozioni del concerto.

AC/DC a Imola: scaletta e video

01. Rock Or Bust
02. Shoot To Thrill
03. Hell Ain’t A Bad Place To Be
04. Back In Black
05. Play Ball
06. Dirty Deeds Done Dirt Cheap
07. Thunderstruck
08. High Voltage
09. Rock ’n’ Roll Train
10. Hells Bells
11. Baptism by Fire
12. You Shook Me All Night Long
13. Sin City
14. Shot Down in Flames
15. Have a Drink on Me
16. T.N.T.
17. Whole Lotta Rosie
18. Let There Be Rock
—-
19. Highway to Hell
20. For Those About To Rock We Salute You

AC/DCNotizie