Home Bruce Springsteen Classifica album Italia 23 gennaio 2014: Bruce Springsteen scalza Ligabue e debutta al vertice

Classifica album Italia 23 gennaio 2014: Bruce Springsteen scalza Ligabue e debutta al vertice

Dopo quasi due mesi di dominio assoluto, “Mondovisione” passa il testimone a “High Hopes”. Mika completa la zona podio di questa settimana con “Song Book Vol. 1”

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:51

Termina il Regno di Luciano Ligabue sulla classifica ufficiale FIMI/GfK degli album più venduti nel Belpaese: per sfrattare dal trono un’icona del rock nostrano ci sono voluti quasi due mesi di rilevamenti e l’avvento di un’icona di fama ancora più ampia, di scala mondiale, che risponde al nome di Bruce Springsteen. Così come accaduto pochi giorni addietro nel Regno Unito, è l’ultima creatura del Boss High Hopes il nuovo mattatore di vendite anche in Italia. Centro pieno all’esordio!

Le novità in top-ten tricolore iniziano e -ahinoi- finiscono qui: lo scattone al vertice lascia indietro di una sola piazza Mondovisione, secondo, mentre resta stabile in terza posizione il Song Book dell’oramai onnipresente in tv Mika; ne consegue che 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini retrocede di due gradini e si ritrova quarto.

Midnight Memories degli One Direction oggi è quinto, L’Anima Vola di Elisa recupera terreno ed è sesto, Giorgia al contrario perde posizioni (due) e finisce settima con Senza Paura. A completare la ‘Banda’ dei più venduti c’è un tris di edizioni speciali “arricchite” a vario titolo: Schiena VS Schiena di Emma Marrone ottavo, #prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni, nono, e Gioia Non E’ Mai Abbastanza! dei Modà che resta stabile in decima piazza.

Classifica Album Italia – settimana 03/2014*

1. HIGH HOPES – BRUCE SPRINGSTEEN
2. MONDOVISIONE – LIGABUE
3. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
4. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
5. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
6. L’ANIMA VOLA – ELISA
7. SENZA PAURA – GIORGIA
8. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
9. #PRONTOACORREREILVIAGGIO – MARCO MENGONI
10. GIOIA NON E’ MAI ABBASTANZA! – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 13 al 19 gennaio 2014]

Via | FIMI

Bruce SpringsteenClassifiche Musicali