Home Mika Classifica album Italia 16 gennaio 2014: Ligabue e Pausini stabili al vertice, Mika torna sul podio

Classifica album Italia 16 gennaio 2014: Ligabue e Pausini stabili al vertice, Mika torna sul podio

“Mondovisione” e “20 – The Greatest Hits” si confermano i dischi più venduti in Italia. “Song Book Vol. 1” scalza “Midnight Memories” e ritorna in zona medaglie

pubblicato 16 Gennaio 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:41

Ritroviamo la classifca album italiana più o meno come l’avevamo lasciata lo scorso giovedì: il secondo aggiornamento del nuovo anno certificato FIMI/GfK ribadisce per l’ennesima volta -la settima consecutiva, per la precisione- l’amore e la fedeltà che il pubblico del Belpaese nutre nei confronti di Luciano Ligabue. Mondovisione è ANCORA (yawn) battistrada, ha chiuso il 2013 in testa e pare determinato a non mollare la presa facilmente neppure nel 2014.

Merito suo, senza alcun dubbio, e demerito della concorrenza. Più in generale inevitabile conseguenza di un mercato asfittico e povero, che non propone nomi appetibili abbastanza, a giudicare dalla mancanza di new entries tanto in top-10 quanto più in basso. Laura Pausini è ancora seconda con il Greatest Hits celebrativo dei 20 anni di carriera, mentre gli One Direction cedono il terzo gradino del podio a Mika.

Gli spot martellanti per la tv satellitare di cui è stato di recente protagonista nel ‘nostro’ X-Factor danno evidentemente i risultati sperati, Song Book Volume 1 sopravanza Midnight Memories. Giorgia è ancora quinta grazie a Senza Paura, Mengoni (sesto) ed Elisa (settima) guadagnano un posticino ciascuno, Emma Marrone se recupera due e si ritrova ottava con Schiena VS Schiena. Ritornano tra i Magnifici 10 pure Alessandra Amoroso con Amore Puro (#9) e i Modà, in risalita dalla quattordicesima alla decima piazza con Gioia Non E’ Mai Abbastanza.

Classifica Album Italia – settimana 02/2014*

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
3. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
4. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
5. SENZA PAURA – GIORGIA
6. #PRONTOACORREREILVIAGGIO – MARCO MENGONI
7. L’ANIMA VOLA – ELISA
8. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
9. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
10. GIOIA NON E’ MAI ABBASTANZA! – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 6 al 12 gennaio 2014]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliMika