Home Alessandra Amoroso Classifica album Italia 17 ottobre 2013: Alessandra Amoroso cala il tris, sconfitti al debutto Roberto Vecchioni e Miley Cyrus

Classifica album Italia 17 ottobre 2013: Alessandra Amoroso cala il tris, sconfitti al debutto Roberto Vecchioni e Miley Cyrus

“Amore Puro” imbattibile nella graduatoria FIMI: “Io Non Appartengo Più” si piazza secondo, “Bangerz” è terzo in classifica.

pubblicato 17 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:06

Un altro doppio attacco al vertice, un altro doppio agguato ‘ai danni’ del disco di Alessandra Amoroso…un altro doppio, sonoro fallimento: Amore Puro si dimostra una volta ancora più forte della concorrenza -sia essa ‘interna’ oppure internazionale- e comanda, per la terza settimana di fila, la classifica tricolore compilata da FIMI/GfK. Dopo Luca Carboni e Gianni Morandi, oggi tocca a Roberto Vecchioni e Miley Cyrus pagare lo scotto della grandissima popolarità dell’ex allieva di Amici di Maria De Filippi: il paroliere lombardo esordisce secondo con Io Non Appartengo Più, mentre alla Lolita statunitense tocca la medaglia di bronzo con il chiacchieratissimo Bangerz (dominatore in UK e negli USA).

Ne consegue l’arretramento dei sopracitati Carboni (dalla seconda alla quarta posizione con Fisico e Politico) e Morandi (da terzo a settimo con Bisogna Vivere), e anche Jovanotti scivola dalla quarto al quinto gradino con Backup 1987/2012-Il Best. Risultano invece in controtendenza i Modà di Kekko Silvestre, da 13esimi a sesti con l’ennesima fiammata di Gioia, ed Emma Marrone, in doppia progressione con Schiena (10>8).Chiudono la top-ten (arretrando di tre piazze cadauno) Sting con The Last Ship e Dejà Vu dei Negrita.

A seguire altri 2-3 piazzamenti assortiti e la fotografia schematica dei ‘Magnifici 10’ della settimana 41/2013: Masters della inossidabile Rita Pavone si accomoda al diciottesimo posto, The Paradigm Shift dei Korn è 28esimo e One Breath della britannica Anna Calvi non va oltre il trentanovesimo.

Classifica Album Italia – settimana 41/2013 *

1. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
2. IO NON APPARTENGO PIU’ – ROBERTO VECCHIONI
3. BANGERZ – MILEY CYRUS
4. FISICO E POLITICO – LUCA CARBONI
5. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
6. GIOIA – MODA’
7. BISOGNA VIVERE – GIANNI MORANDI
8. SCHIENA – EMMA
9. THE LAST SHIP – STING
10. DEJA’VU – NEGRITA

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 07 al 13 ottobre 2013]

Via | FIMI

Alessandra AmorosoClassifiche MusicaliMiley Cyrus