Home Elisa Elisa: L’Anima Vola, il nuovo album pubblicato ad ottobre

Elisa: L’Anima Vola, il nuovo album pubblicato ad ottobre

Per la prima volta in carriera, Elisa pubblicherà un disco con titolo e testi completamente in italiano

pubblicato 11 Luglio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:43

Un tweet stringato di metà mattinata agli oltre 250mila seguaci, un comunicato poco più generoso sul sito ufficiale, e la macchina mediatica si mette in moto ufficialmente: Elisa sta per tornare sul mercato con un nuovo album, l’ottavo della carriera. Lo farà ad ottobre, come di consueto sotto l’ala protettiva della Sugar di Caterina Caselli, preceduto da un singolo in rotazione da fine estate.

Titolo di entrambi, album e brano di lancio omonimo, sarà L’Anima Vola. La svolta si annuncia duplice: è il primo album in carriera che si fregia di un titolo in italiano (prima ci sono stati Pipes & Flowers, Asile’s World, Then Comes The Sun, Lotus, Pearl Days, Heart, e il progetto Ivy), e cosa più importante, tutti i testi saranno nella nostra lingua. Virata completa, “storica” per l’ artista originaria di Monfalcone, che aveva cominciato esprimendosi soltanto in inglese per poi, a partire dal Sanremo 2001 che la vide trionfare con l’arcinota Luce (Tramonti a Nord-Est), iniziare via via a cimentarsi, sempre più frequentemente, con la sua -e nostra- Madrelingua.

Sta per avverarsi il sogno di chi apprezza la Elisa “local” in versione melodica e pacata, ma al tempo stesso potrebbe prospettarsi lo shock definitivo di coloro i quali, invece, fin dagli esordi della fortunata carriera della neomamma bis hanno amato la vena più spregiudicata, sperimentale e anche ambiziosa che caratterizza il repertorio nella lingua internazionale per antonomasia.

La scelta di esprimersi in inglese nel corso degli anni è stata giustificata ai media da molteplici motivazioni: la Signora Rigonat-Toffoli ha dichiarato che la composizione le risultava più facile, che l’inglese è (era?!) più musicale dell’italiano, che tutti o quasi i suoi punti di riferimento erano di artisti di lingua inglese. E che inoltre, da ragazzina, le tornava utile “nascondere” per pudore e riservatezza a familiari e amicizie più strette le sensazioni che trascriveva su carta e poi rendeva canzoni.

Se settembre/ottobre vi sembrano troppo lontani per godere della voce di Elisa, potreste ritrovarla prima in versione live grazie ai Negramaro, di cui sarà ospite d’eccezione per i concerti allo Stadio SanSiro di Milano il 13 luglio e l’Olimpico di Roma, giorno 17 dello stesso mese.

News via | sito ufficiale

Immagine via | facebook

ElisaNotizie