Paul McCartney, New: recensioni del web e dei lettori

New, il nuovo disco dell'ex Beatle, è uscito il 14 ottobre: come ha reagito la critica?

New, il nuovo album di Paul McCartney, è uscito il 14 Ottobre scorso riscuotendo un buon successo di classifica nella natia Inghilterra, malgrado abbia mancato il primo posto a causa dell'esplosivo debutto del promettente John Newman. Nuova gioventù per l'ex-Beatle, che in queste settimane promozionali ha deliziato i fan con piccoli concerti a sorpresa (un richiamo allo storico rooftop concert del 1970 a Londra?) e qualche dichiarazione decisamente interessante (su Thom Yorke) e spiazzante (sugli One Direction).

A quanto pare New segna veramente un buon passo nella carriera ormai cinquantennale di Paul McCartney: vediamo come è stato accolto dalla critica mondiale.. ma soprattutto, come è stato accolto dai lettori!


Paul McCartney, New: la critica


The Telegraph (UK)

: Questo disco è la prova che il suo talento è senza tempo.

Entertainment Weekly New è un titolo adatto come si pensa: non solo rappresenta la prima selezione di inediti di McCartney in sei anni, ma celebra anche l'idea che la musica pop possa ancora rinvigorire, ispirare e sorprendere, se sai come reinventarla.

All Music Guide New è uno dei migliori ultimi dischi di Paul McCartney: consapevole della propria eredità ma non eccessivamente legato ad essa, anche se costruito sopra di lei.

Consequence of Sound Oltre 13 canzoni, McCartney dimostra di essere un Paul migliore del disco del 2007 Memory Almost Full, un Paul più romantico di Chaos and Creation in the Backyard del 2005, un Paul più inventivo del Driving Rain del 2001, e un Paul più nostalgico del Flaming Pie del 1997.

Rolling Stone Più di un viaggio emozionale, è un album che vuole far parte del discorso sul pop del 21esimo secolo.

The New York Times
: Le canzoni sono piene di contrasti. E' facile immaginare il signor McCartney che raccoglie le sue frasi preferite da diversi lavori e prova a sfidarsi nel metterle tutte insieme.

American Songwriter New è la prova che l'ispirazione non è un problema per McCartney, che mostra ai suoi contemporanei e anche ai più giovani come fare musica da ricchi mentre si giocherella economicamente.

Pitchfork Anche se le canzoni di New non hanno lo stesso peso storico o la stessa ambizione epica dei suoi lavori più conosciuti, non hanno nemmeno gli stessi difetti.

Under The Radar Guardando a volte indietro mentre va avanti, McCartney suona genuinamente entusiasta di creare qualcosa di nuovo

PopMatters New non è Abbey Road, ma è un album significativo per il 71enne che ci ha regalato decadi di grandi canzoni rock'n'roll.

New Musical Express (NME): New è il suono di un vecchio cane che si diverte con vecchi scherzetti.

Uncut Lavorare con quattro giovani produttori non è necessariamente l'idea migliore di coerenza, ma Giles Martin -produttore di Love, lo show del Cirque du Soleil sui Beatles, e del videogame Rock band - tiene tutto sotto controllo, con ogni canzone trattata come un'entità a sé e collocata in una precisa risorsa musicale.

Clash Music Questa varietà di stili su New potrebbe essere una distrazione se il materiale non fosse fondato solidamente su energia spontanea e numerose emozioni messe a nudo.

The A.V. Club New non è il miglior disco di McCartney, ma è qualcosa. Ha fatto il White Album per piangere e urlare. Ha fatto Rubber Soul. E Ram. E McCartney. New non è brutto, anzi: è davvero molto buono.

Drowned In Sound Per un disco venduto sul concetto di modernità, New passa il suo tempo nel passato.

The Guardian Al suo peggio su Everybody Out There, questo desiderio di contemporaneità si manifesta in un finto folk stile Mumford & Sons e cori massicci tipo i "woah-oh" dei Coldplay... All'altro estremo, ci sono dei momenti in cui McCartney ha chiaramente permesso ai suoi giovani produttori di spingerlo verso zone più intriganti che esasperanti.

Slant Magazine Mentre la coraggiosa musica solare che definisce l'album potrebbe essere forzata come la sua immagine pubblica, è proprio il tocco di ansia umanizzante che rende New significativo, rivelando segnali attivi di vita creativa.

  • shares
  • Mail