X Factor 5, arrivano i giudici ufficiali: Morgan, Simona Ventura, Elio ed Arisa. Conduce (su SKY) Alessandro Cattelan


Dopo essere morto (in RAI) e risorto dalle proprie ceneri come l'araba fenice (grazie a Sky) nel giro di poche settimane, X Factor affila gli artigli e si prepara a graffiare per la quinta edizione nella versione italiana.

Crono-riassunto delle puntate precedenti: sono arrivate le conferme sui primi giudici, poi sono partiti i provini milanesi per gli aspiranti successori al trono di Nathalie Giannitrapani ed è stato presentato il nuovo conduttore. Poi ancora si sono rincorsi i rumors sugli altri occupanti del bancone...ed oggi, infine, il poker di giudicanti è stato svelato nella sua interezza.

Saranno la capopopolo in fuga dalla generalista Simona Ventura, il figliuol prodigo sofisticato Morgan, il trasformista sopraccigliuto Elio e la stralunata sincera Arisa i Magnifici 4 che giudicheranno i talenti in gara quest'autunno! Contenti? Indifferenti? O proprio delusi dalla scelta? Votate il sondaggio e proseguite la lettura, in un caso o negli altri.


Ne abbiamo sentite di tutte e di più in queste settimane, con un sacco di 'papabili' passati realmente al vaglio della produzione oppure solo calati nella mischia dai mass media per far 'rumore': da Matteo Maffucci degli Zero Assoluto a Nicola Savino, da Francesco Renga alla compagna Ambra Angiolini, dall'ex Veejay Victoria Cabello fino a Davide Boosta Dileo dei Subsonica. Da oggi però basta con le congetture, è tempo di certezze.

A coordinare gli slanci e a stemperare le polemiche dal centro del palco è stato chiamato Alessandro Cattelan, reduce pure lui da MTV (oltre che da All Music e Radio 105) e con una qualche incursione diretta nel mondo musicale col progetto 0131. E' gggiovane come Facchinetti, è simpatico e spigliato, qualcosa di musica ne sa...direi che può andare, no?

Quanto a meccanismi e contenuti della gara canora, eccovi serviti: sono confermate le 4 categorie di concorrenti divisi in Under 25 Uomini, Under 25 Donne, Gruppi Vocali e Over 25. Il ritmo della puntata perderà buona parte delle personalizzazioni italiane dell'era Rai (non le coreografie di Tommassini, lui pare ci sarà ancora) e risulterà -almeno questa è la promessa- più aderente alla formula-madre britannica che da anni sbanca l'auditel prima e le charts locali poi, coi vincitori.

Infine qualche coordinata dei provini per provare ad entrare nel cast: dal 21 al 24 luglio saranno aperti quelli di Roma in piazzale Ferruccio Parri, quartiere EUR. Guardate lo spot che segue oppure cliccate qui per saperne di più.

Cosa ve ne pare della Giuria? Il ritorno di Morgan e -finalmente!- l'incontro/scontro diretto con Elio vi mette curiosità? E le signore? La scafata SuperSimo e la debuttante Arisa convincono? Rosalba Pippa finirà sepolta dalle critiche come prima di lei è toccato ad Anna Tatangelo oppure saprà guadagnarsi il rispetto del pubblico televotante?

Vuotate il sacco nello spazio commenti, avete carta bianca (nei limiti della civiltà e dell'educazione, mi raccomando). A me tutto sommato piaciucchia, ma non nascondo che c'avrei visto più che bene il tastierista cool e molleggiato dei Subsonica là in mezzo.

Via | SkyMag

  • shares
  • Mail