Home Mika X Factor 2020, Bootcamp di Hell Raton e Mika, i cantanti scelti e le squadre assegnate ai giudici

X Factor 2020, Bootcamp di Hell Raton e Mika, i cantanti scelti e le squadre assegnate ai giudici

X Factor 2020, Mika e Hell Raton i primi a scegliere i talenti nei Bootcamp. Ecco chi hanno scelto e le squadre assegnate ai giudici

pubblicato 8 Ottobre 2020 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:40

21.15 Sta per iniziare la fase dei Bootcamp.

21.19. Emma incontro Alessandro Cattelan per le categorie: ce l’ha stampata sulla maglietta (piegata, che non si legge…). Comunque Under uomini. Mika ha gli Over. Hell Raton, invece, ha le Under Donna. Manuel Agnelli, infine, i gruppi.

21.24. Si inizia con Hell Raton. Tutte le ragazze sono felicissime di scoprire che è lui il loro giudice. Del resto, così era deciso… I colleghi di Manuelito sono, con Cattelan, nel dietro le quinte.

21.29. Tocca ad Elisa, alias CasaDiLego. Porta “Fragile” di Sting.  “Mi hai fatto vedere quanto sei brava, ma non hai necessità di metter edi più nella tua voce” rivela il giudice. “Dove si collocano CasaDiLego e Manuelito?” “Dove si può arrivare”. Assegna la sedia.

21.34 Cecilia ha 20 anni, canta jazz e frequenta il Conservatorio. Porta un brano dei Jackson Five,. “Però abbiamo fatto un passo indietro, nel passato… non vedo la contemporaneità… Se devo valutare questa performance con l’audizione precedente, ho paura che il pezzo da 90 tu te lo sia già giocato”. Non le assegna la sedia.

21.37. Adelaide Cavallaro porta America di Gianna Nannini. Hel Raton non sembra convinto… “Se mi devi dimostrare trasgressione la devi mostrare nell’attitudine… Hai fatto una bella versione ma da karaoke”. E’ un NO.

21.40. Ale canta un suo inedito, Cielo aperto. “Come da una ragazza di 16 ad immedesimarsi in un racconto del genere?” La rabbia, la sua risposta. “Hai una identità. dei tratti caratteristici”. La fa sedere.

21.44 Mara canta Stay di Rihanna. “Io cerco tanta determinazione…” racconta Hell Raton. Pausa prima di scoprire il verdetto.

21.52. Si torna dalla pubblicità. “Io cerco tanta determinazione…” spiega. Le assegna la sedia con tutto il pathos del mondo, prima. Per Mika -incomprensibilmente…- è un errore.

21.54. Rossella canta Whatever it takes. Per Mika -anche in questo caso- è un karaoke. Hell Raton non l’ha trovata sincera. “La tua esibizione non è sufficiente”. Niente sedia.

21.55. Lei aveva cantato l’inedito “Superpotere”. Bea Lambe canta un pezzo di Billie Eilish. Hell Raton: “Riesci a sorprendermi sempre”. La fa sedere.

22.00. Sara Sgarabottolo è la prossima. Per Manuel non era nulla di speciale… Sedia per lei.

22.03. Tutte le sedie sono occupate. Entra Martina. Porta un brano -riarrangiato- di Domenico Modugno. Agnelli critico sulla scelta… “Sei l’esempio di quello che voglio vedere tra i concorrenti di X Factor”. Per Agnelli è addirittura oltraggiosa questa versione. Ma Hell Raton punta allo Switch. Mara sostituita, la sedia è di Sara.

22.08. Daria Huber canta Where is my love. “Sei fortissima e mi colpisci al cuore” il commento del giudice.

22.12 Sedia scambiata con Sara.

22.12 Meezy canta “I love you”. Niente sedia.

22.17 MyDrama porta Hate i Love you, una cover da lei modificata. “Non deludermi”, la raccomandazione di Hell Raton.

22.18. Switch con Bea che aveva commosso con il suo Superpotere.

22.20 E’ il momento di passare ai Bootcamp del secondo giudice: Mika.

22.25. Kaima con un suo inedito, Estranei. “Mi è piaciuto conoscerti… anche nel testo di questo brano c’è una sincerità, però sai che sei super grezzo…” inizia Mika. Sedia per lui.

22.28. Kykan canta Tararì Tararà. Mika apprezza ironia e personaggio “però non mi hai convinto completamente dalla parte musicale, sei troppo fragile in questo momento”. Niente sedia.

22.30. Cecile porta Freedom di Beyoncé. “Non sei vocalmente all’altezza di questo pezzo…” inizia il giudice. “Non sei pronta…” Niente sedia.

22.35. Disarmo canta “La voce della luna”. Alle audizioni, Mika è stato l’unico ad avergli detto di No. Cambierà idea con i bootcamp?

22.37. Cambia idea: è curioso di sentirlo e lo fa sedere. Tha Genio, invece, il prossimo. “Quello che hai fatto fino ad ora è canticchiare… tu devi imparare a cantare”. Non me lo ricordavo così duro, Mika… Comunque lo fa sedere.

22.42. V3n3r3 è il prossimo. “Hai spezzato l’inglese in 4000 pezzi…!” ammette Mika. Niente sedia.

22.43. Eda Marì canta il suo inedito “Non sai mai”. Il giudice apprezza che abbia scritto lei l’inedito e sottolinea i limiti vocali… Pubblicità.

22.52. Assegnata la sedia.

22.52. Joshua Ojomon canta Memories dei Maroon 5. “La sfida per te è di trovare una maniera di trovare te e la tua storia e metterla nella musica e dentro la tua voce”. Niente sedia.

22.54. Vergo canta “Senza fare sul serio” di Malima Ayane. “Sono orgoglioso di avere un pezzo pop così forte in questa edizione di X Factor…” dichiara Mika, prima di farlo sedere.

22.57. Tutte le sedie sono occupate.

22.58. Merio canta Ti Ti Ti Ti, un pezzo rivisitato di Rino Gaetano. “Con tutto il rispetto che ho per te, non ti do una sedia” il commento di Mika. Il cantante non è d’accordo.

23.03. Angel Gabriel porta un pezzo di Aiello. Cinque anni fa era stato scartato proprio da Mika agli Home Visit. “Sto cercando qualcosa che ha un feeling diverso… Mi dispiace non ti do una sedia”. Seconda volta con Mika come giudice… e secondo stop per i live. “Non sono stato trasportato abbastanza da un’altra parte…”

23.08. N.AI.P. con “Un rapporto senza alcun senso”. Conquisterà dopo “Attenti al loop”? Sedia per lui… al posto di Gennaro.

23.13. Squadra chiusa. “Ragazzi, benvenuti nella mia squadra”.

23.16. La puntata termina qua. Appuntamento alla prossima settimana con i Bootcamp di Manuel Agnelli ed Emma.

Giovedì scorso sono terminati i casting di X Factor 2020 e questa sera si parte con il primo appuntamento dei Bootcamp.

Alessandro Cattelan comunicherà a ciascun giudice la categoria di cui sarà il mentore e darà il via alla prima parte dei Bootcamp di X FACTOR 2020.

Arriva così il temutissimo momento delle sedie per lo show di Sky prodotto da Fremantle, in onda su Sky e NOW TV; tra i giovani artisti che per ciascuna categoria hanno superato il primo step di selezioni, le Auditions, a ogni giudice spetterà il compito di selezionarne solo 5.

I primi a comporre la propria squadra sono Hell Raton e Mika. Le scelte di Emma e Manuel Agnelli sono rinviate alla prossima settimana.

Con il Bootcamp ha inizio anche la competizione al tavolo della giuria. Per i 4 giudici, infatti, è arrivato il tempo di costruire la propria squadra, per farlo occorrerà essere rigorosi e anche agguerriti: solo i migliori – tra le tante voci, proposte originali e realtà musicali che hanno superato le Auditions – riusciranno ad ottenere la fatidica sedia che vale il passaggio alla fase successiva.

La regola prevede, infatti, che ciascun giudice abbia a disposizione solo 5 sedie, una per ciascun componente scelto, e fino all’ultima esibizione potrà effettuare dei cambi, il fatidico e temutissimo “switch”, con cui decidere di dare il posto ad un altro concorrente. Le probabilità che il giudice cambi idea e decida per lo “switch” sono sempre altissime: così, la gara si fa durissima per gli artisti che, oltre ad ottenere una sedia, dovranno sperare fino  all’ultimo minuto di poterla mantenerla fino alla fine della puntata.

Alessandro Cattelan e gli altri tre giudici non coinvolti nella scelta commenteranno l’operato dal giudice protagonista del Bootcamp, valutando le decisioni da lui prese anche pensando a un inizio di rivalità tra le varie squadre.

Al termine dei due appuntamenti con i Bootcamp, solo i migliori 20 giovani artisti avranno la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nella nuova fase definita “Last Call”: un’ultima chiamata per diventare, così, i 12 protagonisti della gara live di X Factor 2020.

La puntata andrà in onda, in replica, domani, su Tv8.

Noi di Soundsblog, come sempre, seguiremo i Bootcamp nella nostra diretta live dalle 21.10 circa. A più tardi!

MikaMusica in TV