X Factor 2020, stasera in chiaro su tv8 l’ultima puntata delle audizioni (ecco i cantanti ammessi e bocciati)

X Factor 2020, Audizioni: ultima puntata in onda su Sky Uno giovedì 1 ottobre 2020 e in chiaro su Tv8 venerdì 2 ottobre: anticipazioni

 

21.14. Manca poco all’inizio della terza e ultima puntata dedicata ai casting di X Factor 2020.

21.16. Come al solito si riparte dal recap della settimana scorsa con, a seguire, anticipazioni di questo nuovo appuntamento.

21.20. Si inizia con l’arrivo dei giudici. Cattelan saluta la giuria ricordando l’ultima occasione dei casting. Si parte con la prima esibizione. Yellow Monday perché si trovano al lunedì a provare ed è un giorno bello. Portano un pezzo di Harry Styles. Conquistano i giudici: voci belle, accordati e in sintonia, tra le opinioni. 4 Sì.

21.25. Il prossimo, Angel, ha già partecipato a X Factor cinque anni fa. Era arrivato fino agli Home Visit. Ora ci riprova. Era stato Mika a non portarlo ai live. Questa volta porta l’inedito “Collezionisti di pioggia”. Agnelli ha apprezzato la sua voce imperfetta, Emma ha amato questa sua voce “stramba”. Mika: “Sento una sorta di responsabilità di quello che ti dico…”. Hell Raton: “La tua delicatezza non sarebbe un punto di forza per me se dovessi capitare nella mia categoria”. Sì da Emma e Manuel Agnelli. Mika lo promuove. Idem da Hell Raton. Alla fine è passato con 4 Sì.

21.33. Mara Creola dice di essere terrorizzata. Si esibisce, alla chitarra, e passa con 4 Sì.

21.34. Cri. è il prossimo. 4 Sì.

21.35. Cecilia, alla chitarra, canta Best Part. Passa. Anche qui 4 Sì.

21.36. Chiara Morigi canta “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. Giudici silenziosi. “Secondo me sono andata bene vocalmente” risponde lei. Hell Raton:” Qua devi arrivare con una preparazione”. Manuel: “Non so se la musica è il tuo campo… Devi ancora maturare una tua personalità”. Chiede di poter fare un altro pezzo. Emma: “Fai il ritornello di questo tuo inedito”: Ora è più serena. Emma. “Pensi di essere pronto e arrivata qua preparata?” “Sì”. Per la cantante sta correndo troppo. Mika: “La musica può darti gioia in tanti diversi modi, non devi essere la star, concorrente di X Factor per giustificare l’amore che hai per la musica”. Ottiene 4 No.

21.41. Franco è in arte Blind: “Io ti sto guardando ma in teoria non ti sto guardando, non guardo in faccia nessuno, quando voglio una cosa vado là e ma la prendo”. Canta l’inedito “Cuore nero” e convince i 4 giudici.

21.55. Sul palco i Little Pieces of Marmelade con un loro inedito. Emma entusiasta subito per la voce del leader. Fortissimi per tutti e 4. “Siete in due ma avere riempito lo studio”. Passano con 4 Sì.

21.59. E’ il momento di Letizia. Ha 24 anni e viene da Ravenna. Non passa.

22.01. Veronica è autodidatta. Ha portato “Nessun dorma”… Niente da fare.

22.03. Giuseppe Roccuzzo è siciliano. E’ emozionato.  “Mio nonno non vede questa cosa del canto come una cosa bella… Per ripicca e per farti capire che credo che nei miei sogni, io mi metterò il cognome e farà quello che voglio”. Canta Promettimi di Elisa. Emma si commuove: “Mi è venuta la pelle d’oca, ho sentito la necessità di fare questo, tu hai bisogno di cantare. E hai una voce surreale, canti da paura”. Si avvicina al palco per salutarlo, col gomito. Mika: “Mi hai emozionato, c’è tanto vissuto e tantissimo non detto. Il non detto è la cosa più forte che non abbiamo, siamo molto fortunati di averti qua, questo momento”. Hell Raton: “Mi hai disarmato, sembrava che questo pezzo lo avessi scritto tu per me”. Manuel: “Hai un timbro particolare, quasi femminile ma non femminile. Possono fare di te un grande interprete”

22.10. I VVendi conquistano i giudici con la cover di “Madame” di Renato Zero. Poi è la voce di Martina con il brano “Lasciami andare”, suo inedito. Anche per lei promozione su 4 fronti.

22.22 Martina in arta Labelle è la prossima ad esibirsi. Non passa.

22.24. Federica è Den-B come nome d’arte. Bocciata.

22.25. Paola, Kaze nome d’arte. E’ metà napoletana, metà del Burundi. Canta fin da piccola ma non ha fatto lezioni di canto. E’ infermiera. Canta “Issues”. Hell Raton sottolinea che si nota che si vede che non ha studiato tantissimo. A Manuel è mancato che il pezzo crescesse. Emma: “Mi sei comunque piaciuta”. Mika: “Sei molto grezza… Un conto è aver un sogno, un’altra è sostenere quel viaggio”. Per Hell Raton è un No “come incoraggiamento per non mollare”. Manuel: “Penso che sarebbe bello che X Factor fosse un posto dove la gente può crescere… Sì”. Emma anche, voto positivo. Tutto nelle mani di Mika: “Per me è No”. MA DAI!!!

22.32. I Charlestons sono il prossimo gruppo, di Trieste. Suonano brit pop, indie rock. Dubbi di Mika e Manuel sulla sfumatura vintage della band. Ad Emma è piaciuta l’esibizione. Mika: “Manca urgenza… sess0 e sigarette…”. Momento dei voti: Manuel dice Sì, Emma idem, Hell Raton dice No. Tutto ancora nelle mani di Mika che, questa voce, dice Sì.

22.38 Prossimo concorrente, Mario, emozionato nel vedere Emma dal vivo. “Sei stata il mio primo concerto” “A Catania, Acireale…”.  Canta Rise Like a Phoenix di Conchita Wurst. Delusione di Mike che trova orribile quella canzone. Ovazione dei giudici che si alzano in piedi. Mika: “Tu sei strano!” Emma: “Senti chi parla…”. Mika: “Hai un gusto di [email protected] nelle scelte ma hai una voce straordinaria…” Ribadisce che ha scelto una canzone che non gli piace, però. 4 Sì.

22.43 Pubblicità.

22.50. Cecile passa, Cogito pure. Etnico con “Sigarette senza fumo” convince i giudici. Dorian, al piano, canta “Paolo” e ottiene 4 Sì.

22.52. Filippo Santi ha 18 anni da soli tre giorni. Il suo obiettivo è portare a casa 4 Sì. Porta “Grande figli0 di puttana” degli Stadio. Per Emma è riuscito a reggere il pezzo solo con la sua chitarra. Mika: “Ho sentito una maturità vocale forzata, come se cercassi di essere più vecchio, rischi di cadere in un karaoke…”. Manuel vota Sì, idem Emma, Mika dice No, Hell Raton lo fa passare. 3 Sì per lui. Un po’ deluso perché voleva 4 Sì…

22.56. Matteo Del Campo canta una novità per l’Italia. Ha 26 anni ed è di Foggia: “Mi danno del genio, quasi tutti…” Si esibisce in un non inglese… Ovviamente non passa.

22.59. Overgate sul palco. Manuel: “Una versione terribile…” Non passano.

23.00. Alessandro fra rap. Porta un suo inedito che si chiama “Rock’n roll”. NGaty il suo nome d’arte. Achille Lauro mood nel sound… sfumature, diciamo, dai.  “Sei annoiato?” “No ho fatto un po’ tardi ieri sera, sono stato a casa di amici…” “Prima di fare un provino?” “Eh vabbè”. “La strumentale era gradevole… il ritornello anche… ti sto parlando, sono qua. Questo lavoro è fatto di orari tardi, svegliarti primo, aspettare il doundchek. Se vieni qua devi venire con la fame e gli occhi di fuori, se mi sbadigli in faccia sembra che mi fai un favore. Non vedo la fame, la voglia di fare la musica! Cazz0!” Hell Raton ha apprezzato parte del sound, Manuel Agnelli sottolinea la somiglianza con Rolls Royce. “Sei stato brano anche sbagliata l’attitudine dello scazz0”. Lui si giustifica: “Non mi sono reso conto di avere un atteggiamento fastidioso..” Emma lo fa passare: “Mi rode il cul0 ma per me è sì”. Manuel dice di No. Mika dice Sì. Hell Raton: “Io la pigrizia l’ho pagata cara, ho imparato caro dai miei fallimenti, per me è No”.

23.07. L’ultima concorrente è Eda Marì che porta il suo inedito (molto personale), Male. Ottiene 4 Sì. Si chiude così la terza e ultima puntata dedicata ai casting. Fra sette giorni, il primo appuntamento con i Bootcamp.

Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika e Alessandro Cattelan sono pronti per l’ultimo atto dei casting di X Factor 2020, in onda questa sera, giovedì alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW TV.

Giovedì 1° ottobre, terzo e ultimo appuntamento con le selezioni di X FACTOR 2020. Un’ultima e decisiva opportunità, per i giovani artisti che arrivano davanti alla giuria, per dimostrare il proprio talento e conquistare il passaggio al Bootcamp dello show di Sky prodotto da Fremantle, in onda su Sky e NOW TV.

Per i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika è anche l’ultima occasione per lavorare insieme, in un unico team: la prossima settimana, infatti, ognuno di loro conoscerà la categoria che gli è stata affidata per questa edizione e da allora sarà impegnato a costruire la propria squadra.

Largo quindi all’ultima tranche di cantanti, come sempre accolti nel backstage da Alessandro Cattelan che si sbilancia e fa il tifo per gli artisti che più l’hanno colpito.

Spazio nel dietro le quinte per captare le atmosfere e le tensioni dei ragazzi, un momento per fare i conti con la propria ansia, per ascoltare le performance dei colleghi, riconoscerne il talento, apprezzarlo e incoraggiarlo. Per alcuni di loro l’incontro con la giuria fa più paura dell’esibizione stessa.

Le proposte musicali sono le più varie: si passa dal brit pop all’indie rock, alla musica elettronica, al rap, al raggaeton al pop. Ci sono storie e perfomance che sorprendono, che commuovono, ma anche quelle che deludono. Timbri di voce particolari ed esibizioni disarmanti, interpreti che sembrano duri ma poi dimostrano un lato fragile inatteso. E c’è anche chi, dopo anni, decide di tornare sul palco del talent avendo fatto tesoro dei consigli dei giudici. Riuscirà questa volta a conquistare i 3 sì necessari per continuare l’avventura di #XF2020?

Noi di Soundsblog seguiremo ovviamente la puntata con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!

I Video di Blogo

Sfera Ebbasta, Famoso il film (trailer)

Ultime notizie su X Factor 2020

Tutto su X Factor 2020 →