Home The Voice 2, Suor Cristina: “Ho scelto J-Ax per parlare ai giovani”

The Voice 2, Suor Cristina: “Ho scelto J-Ax per parlare ai giovani”

Intervistata da L’Arena di Giletti, Suor Cristina Scuccia spiega perché ha scelto come coach il più ‘trasgressivo’ (o quasi) della compagnia.

pubblicato 23 Marzo 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:36

Suor Cristina Scuccia è ormai un fenomeno mediatico internazionale: la sua audizione al buio nella puntata del 19 marzo di The Voice of Italy 2 ha fatto il giro del mondo, conquistando il web e i commenti entusiastici di star indiscusse, come Whoopi Goldberg e Alicia Keys, di cui ha cantato ‘No One’.

Raggiunta da Paola Cannizzo de L’Arena – che riesce ad ‘aggirare’ il blocco dell’ufficio stampa del talent e a rubarle una battuta – la 25enne concorrente di The Voice racconta con estrema semplicità la sua ‘vocazione’ per la musica e la sua ‘missione’ nel talent di Rai 2:

“La mia passione è nata insieme a me. Sin da piccola ho cantato sempre. E oggi il mio canto vuol essere qualcosa di bello, che dia un bel messaggio di gioia”.

La domanda sul perché abbia scelto di partecipare a qualcosa di così terreno come un talent show televisivo è inevitabile e in fondo se lo son chiesti a caldo anche i giudici:

“L’idea di partecipare nasce dall’inivto di papa Francesco a uscire, ad andare nelle periferie, andare in giro ad annunciare la parola di Dio. Avendo un dono metto questo dono a disposizione di tutti”.

Ha poi stupito la scelta di entrare nella squadra di J-AX, uno dall’aspetto a dir poco ‘trasgressivo’. Ma Suor Cristina spiega il perché ha scelto J-Ax:

“Lui rappresenta i giovani di oggi e se devo dare testimonianza di Dio devo andare verso i giovani, tra i giovani. Per questo ho scelto lui”.

E in fondo tanto trasgressivo non è, visto che non è raro che si commuova ad ascoltare le voci e le storie dei concorrenti:

“E’ una persona eccezionale”

dice di lui Suor Cristina. Roba da ‘distruggergli’ una carriera… Ma noi avremmo tanto vederla nella squadra di Piero Pelù: chissà che nel proseguo della gara il rocker toscano non riesca a ‘rubarla’ al suo avversario.

Chi davvero non se l’aspettava era Raffaella Carrà, anche lei intervistata davanti agli studi di The Voice.

“Io ero seduta lì e sento cantare questa canzone, No One, di Alica Keys, peraltro dedicata a un uomo. Sento cantare benissimo, ma non mi giro perché non sento… fino a quando vedo J-Azìx che mi dice ‘Girati girati’. Penso che è strano, a lui cosa importa se mi giro o meno, non ci sono accordi tra di noi. Poi mi giro e inizio a guardare dal basso e vedo delle scarpe grosse, le calze doppie, la gonna lunga. Penso ‘E che è?’ fin quando non vedo la veste da suora”.

Raffaella sembra non crederci:

“Vedo una suora e non ho capito più nulla. La prima domanda è stata ‘Sei vera?’. Ma davvero sono rimasta per due o tre minuti senza parole.. e per me è strano”.

Anche la sua espressione stupita ha fatto il giro del mondo. E ora aspettiamo solo di capire se Suor Cristina vincerà The Voice e se, come dice scherzando Gianni Ippoliti, avrà messo già una serie ipoteca su Sanremo 2015.

 

J-Ax