Home Festival di Sanremo Sanremo 2023, Gino Paoli ospite alla serata finale sabato 11 febbraio

Sanremo 2023, Gino Paoli ospite alla serata finale sabato 11 febbraio

L’annuncio arrivato da Amadeus durante il Tg1: Gino Paoli sarà ospite della finale per un omaggio alla sua lunga carriera musicale.

29 Gennaio 2023 14:03

Il Festival di Sanremo 2023 si potrà pregiare di un altro super ospite nella serata finale di sabato 11 febbraio 2023: è Gino Paoli. Il cantante 88enne sarà omaggiato sul palco dell’Ariston per la sua lunga carriera, costellata anche da varie presenze al Festival. L’annuncio è arrivato dai social di Rai Radio 1 e confermato dal conduttore e direttore Artistico Amadeus in un servizio trasmesso nell’edizione del Tg1 delle ore 13:30 di oggi, domenica 29 gennaio 2023.

Torna all’Ariston di Sanremo per l’edizione 2023 del Festival (da ospite) dopo 21 anni dalla sua ultima partecipazione in gara.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo

Sono cinque le partecipazioni di Gino Paoli in gara al Festival di Sanremo. Nel 1961 il suo esordio avviene con il brano Un uomo vivo, di cui è anche autore. Lo presenta in coppia con il vincitore del Festival dell’anno precedente, Tony Dallara. Si posiziona in classifica al decimo posto.

Tre anni più tardi, nel 1964, torna e balza sul podio, in seconda posizione, cantando Ieri ho incontrato mia madre. Nel 1966 è nuovamente sul palco del Casinò di Sanremo con La carta vincente ma non raggiunge la finale.

Prima di rivederlo al Festival di Sanremo bisogna aspettare ben ventitré anni. Nel 1989 infatti Gino Paoli ritorna portando il brano Questa volta no. Si posiziona al tredicesimo posto. In questa stessa edizione partecipò anche Peppino di Capri.

L’ultima partecipazione in gara di Gino Paoli risale al 2002. Per la seconda volta arriva sul podio, al terzo posto, con il brano Un altro amore. Vinse il premio della critica per il miglior testo dell’anno.

Tra gli altri eventi che lo hanno coinvolto all’interno del Festival di Sanremo: nel 1987 scrive Tanti auguri, brano che portò in gara Marcella Bella. Nel 2004, invece, gli venne consegnato il premio alla Carriera.

 

 

 

Festival di Sanremo