Sanremo 2021, primo caso di positività al Covid-19

Sanremo 2021, primo caso positivo al Covid-19 a due settimane dall’inizio del Festival: ecco cosa è successo

A due settimane circa dall’inizio del Festival di Sanremo 2021, è emerso il primo caso di positività al Covid-19. Una notizia che è, fondamentalmente, l’incubo di questa difficile edizione. Nei mesi scorsi i problemi legati alla kermesse partivano proprio da queste incognite, soprattutto legata alla presenza di pubblico al Teatro Ariston. Se Amadeus sperava di poter ingaggiare almeno dei figuranti o possibili coniugi, è arrivato il “Nein” da parte del Cts che ha vietato la presenza di pubblico durante le serate del Festival. Almeno fino al 5 marzo, visto che il Dpcm dura fino a quel giorno. La speranza segreta sarebbe di poter avere almeno parte del pubblico per la finale di sabato 6 marzo…

Ma nell’attesa, i controlli a tappeto non mancano per impedire qualsiasi cluster all’interno dell’evento. Purtroppo, come riportato anche da TvBlog, è uscita l’indiscrezione di una positività per un membro degli Extraliscio. Si parla di Moreno Conficconi, chiamato Morendo il biondo.

Extraliscio Sanremo 2021

In base a quanto emerso, la positività sarebbe stata resa nota dopo un tampone rapido. Cosa succede adesso? Il primo step è stato messo in campo:  tutto il gruppo si troverebbe in quarantena in attesa del tampone molecolare che potrebbe confermare o smentire quanto emerso con il rapido. Automaticamente è iniziato anche il tracciamento dei possibili contatti avuti dagli artisti nelle scorse ore.

Sanremo 2021, cosa succede se un cantante è positivo al Covid-19?

Ecco cosa dice il Regolamento del Festival in caso di un cantante positivo al Covid-19:

“Al capitolo Disposizioni Generali e Finali, il paragrafo “Ritiri” viene integrato con un secondo comma e nel nuovo testo vigente complessivamente recita: “Ritiri” – Gli Artisti e le relative Case discografiche, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla gara ed effettuata l’iscrizione nei modi previsti dal presente Regolamento, non potranno ritirarsi prima o durante lo svolgimento di SANREMO 2021, salvi i casi di necessità e di forza maggiore.
Rientra tra le predette ipotesi l’obbligo per l’artista di osservare la misura dell’isolamento o della quarantena, prescritta ai sensi dell’articolo 1 del DL 16 maggio 2020 n. 33, come modificato dalla legge di conversione 14 luglio 2020, n. 74, e relativa normativa di attuazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, ordinanze del Ministro della salute)”

Riuscirà Moreno, se confermata la positività, a risultare negativo in tempo prima dell’inizio del Festival di Sanremo e, quindi, non pregiudicare la sua partecipazione all’evento musicale?

 

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →