Home Festival di Sanremo Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite alla serata finale dell’11 febbraio

Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite alla serata finale dell’11 febbraio

La cantante sarà super ospite nella finale della 73ma edizione del Festival di Sanremo: l’annuncio da Amadeus al Tg1 del 4 febbraio 2023.

4 Febbraio 2023 20:32

Il Festival di Sanremo 2023 si arricchisce di un’altra ospite d’eccellenza nella serata finale di Sabato 11 febbraio 2023: Ornella Vanoni. L’annuncio è arrivato – ovviamente – da Amadeus nel bel mezzo delle prove (oggi in teatro è stata la giornata delle prove per i conduttori) durante il tg1 delle ore 20 di stasera, 4 febbraio 2023, affiancato dall’inviato del tg Paolo Sommaruga.

Ma come ha fatto il direttore artistico e conduttore della kermesse a convincere la cantante a tornare a Sanremo dopo due anni dalla sua ultima ospitata? Semplice. Un videomessaggio di Amadeus su uno degli scorci più eleganti della città dei fiori e una richiesta esplicita dal sapore matrimoniale: “Cara Ornella ti faccio l’invito ufficiale, vuoi tu essere la super ospite della serata finale di Sanremo?” la risposta “Ma certo Ama! Per sempre con te!“.

Amadeus rilancia con un ulteriore desiderio: sentir cantare l’iconico brano L’appuntamento dalla Vanoni. Lei accetta e replica con la sua solita ironia : “Lo sapevo. Qualcosa di più attuale no? Va bene te lo faccio perché me lo chiedi tu“.

Una curiosità: Ornella Vanoni si esibirà nella stessa sera in cui sarà ospite anche Gino Paoli. Insieme hanno collaborato per diversi progetti in comune tra duetti e album. Nel 1989 la Vanoni portò in gara al Festival il brano Io come farò, di cui Paoli ne è autore con Mauro Pagani e Sergio Bardotti.

Ornella Vanoni a Sanremo 2023, l’ultima ospitata nel 2021

Anche due anni fa Ornella Vanoni fu ospitata nella serata finale del secondo Festival di Sanremo diretto e condotto da Amadeus insieme a Fiorello. In quella occasione ha condiviso il palco del Teatro Ariston con Francesco Gabbani, il cantautore carrarese vincitore di due festival e secondo classificato nel 2020 con il brano Viceversa.

Il duetto è stato sulle note della canzone Un sorriso dentro al pianto, composta da Gabbani (insieme a Pacifico e alla stessa Vanoni), primo estratto dall’ultimo album di successo dell’interprete milanese, Unica.

Inoltre si è esibita in un mash up dei suoi più grandi successi: Una ragione di più, La musica è finita, Mi sono innamorato, Domani è un altro giorno. QUI IL VIDEO

Festival di Sanremo