Home Notizie Moby, nuovo disco ma niente tour: “sono stufo”

Moby, nuovo disco ma niente tour: “sono stufo”

Nuove registrazioni ma niente più tour da solo per il dj americano

pubblicato 15 Aprile 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 09:33

Il dj americano ha raccontato di aver scritto le canzoni del nuovo album in uno stato di totale liberazione dalle dinamiche commerciali che hanno purtroppo animato le registrazioni dei lavori precedenti; il fatto di vendere sempre meno dischi (come nel 2008 con Last Night) lo ha liberato, lasciandogli comporre il disco per il puro piacere di farlo, senza pressioni e istinti depressivi per l’ansia da vendite:

That way I can make albums purely for the love of making albums. My criteria for evaluating the music is: am I enjoying making it, do I love it, do my friends seem to like it? But there’s no commercial criteria. ‘Cause if there was commercial criteria, I’d just be depressed.

 

Non c’è modo di deprimersi, per Moby: a quarantasette anni non gli importa di avere una smash hit, un singolo famoso o un album primo in classifica. Gli interessa fare il proprio lavoro e farlo al meglio, per divertirsi e intrattenere il pubblico: un concetto di entertainment che trascende la dinamica commerciale per riportare la musica sul suo binario originario. Indubbiamente è un comportamento che non tutti possono avere: Moby se l’è guadagnato sul campo, con una carriera commercialmente discontinua ma progressivamente sempre più libera da certe “ansie da prestazione” che sembrano animare molti dj della scena internazionale.

Ciò gli ha anche permesso di dichiararsi stufo dei tour, che lo portano a suonare sempre le stesse canzoni negli stessi posti:

I realised a while ago I just don’t like touring. I like doing one-off shows, I like DJing… This idea that every couple of years you do the same tour, same venues, stay in the same hotels… It’s really repetitive and there’s nothing creative about it

Soprattutto, detesta fare i tour per un pubblico che pretende soltanto le hit più famose e quando ci sono i pezzi nuovi ne approfitta per fare pausa-cibo-birra; Moby le chiama hot dog songs:

you go to see your favourite band (and) you wanna hear the hits, you wanna hear your favourite songs, and the songs from the new album are generally what I call hot dog songs – when the band says, ‘This is a song from the new album’, that’s when the audience is like, ‘Oh, it’s time to go and get a hot dog’.

 

Se in futuro dovesse promuovere questo misterioso nuovo album con un tour, Moby ha aggiunto che non sarà lo stesso di sempre, ma si preoccuperà di inventarsi qualcosa di nuovo per intrattenere a dovere i suoi numerosi fan.

Notizie