• Pop

2008 : Un anno di Flop, ecco quali

Come abbiamo visto dalle diverse classifiche di fine anno uscite negli ultimi giorni, il 2008 è stato un buon anno, almeno dal punto di vista della quantità di uscite discografiche interessanti e di ottima fattura.Ma, lasciando da parte il lato qualitativo, è stato anche un anno pieno di flop discografici, alcuni più evidenti e altri

Come abbiamo visto dalle diverse classifiche di fine anno uscite negli ultimi giorni, il 2008 è stato un buon anno, almeno dal punto di vista della quantità di uscite discografiche interessanti e di ottima fattura.

Ma, lasciando da parte il lato qualitativo, è stato anche un anno pieno di flop discografici, alcuni più evidenti e altri meno. Alcuni giustificabili da una cattiva promozione e altri apparentemente ingiustificabili e inaspettati.

La crisi discografica non ha certo aiutato, ma ha inciso solo in minima parte su alcuni dei più grandi flop dell’anno, molti dei quali hanno colpito artisti e band alla seconda/terza prova, senza però risparmiare anche artisti più affermati e dalla lunga carriera. Quello più evidente di tutti forse è quello di Usher che dai 15 milioni dell’album precedente è passato ai 2 milioni dell’ultimo “Here I Stand”. Proviamo a stilare una piccola lista degli album usciti quest’ anno che non hanno saputo ripetere il successo di quelli precedenti. Voi che ne pensate?

Usher – Here I Stand
Dido – Safe Trip Home
Anastacia – Heavy Rotation
Janet Jackson – Discipline
Mariah Carey – E=MC2
Pussycat Dolls – Doll Domination
Alanis Morissette – Flavors Of Entanglement
Nelly – Brass Knuckles
Gnarls Barkley – The Odd Couple
Akon – Freedom
Snow Patrol – A Hundred Million Suns
Kaiser Chiefs – Off With Their Heads
Keane – Perfect Symmetry
N.E.R.D. – Seeing Sounds
Panic! At The Disco – Pretty.Odd.
Weezer – Weezer (Red Album)
The Offspring – Rise And Fall, Rage And Grace
The Kooks – Konk
Madonna – Hard Candy
The Feeling – Join With Us
Hinder – Take It To The Limit
Moby – Last Night
Snoop Dogg – Ego Trippin
James Morrison – Songs For You, Truths For Me
Bloc Party – Intimacy

Alcuni sono usciti da poco e potrebbero ancora avere una seconda vita nel 2009