Home Classifiche Musicali I 100 migliori album del decennio per Rolling Stone

I 100 migliori album del decennio per Rolling Stone

Ammetto di non nutrire molta simpatia per il Rolling Stone: a prescindere dalla mole immensa di pubblicità che attraversa le pagine della rivista, in passato hanno spesso stroncato album fondamentali e magari esaltato album tranquillamente definibili come “inutili”.Ciò non toglie che Rolling Stone rimane probabilmente la rivista “musicale” più famosa al mondo e che quindi

pubblicato 10 Dicembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 05:45


Ammetto di non nutrire molta simpatia per il Rolling Stone: a prescindere dalla mole immensa di pubblicità che attraversa le pagine della rivista, in passato hanno spesso stroncato album fondamentali e magari esaltato album tranquillamente definibili come “inutili”.

Ciò non toglie che Rolling Stone rimane probabilmente la rivista “musicale” più famosa al mondo e che quindi le loro liste di fine anno (o di fine decennio come in questo caso) acquistino un valore storico piuttosto importante. Ieri sul sito ufficiale del magazine è uscita la lista dei migliori album del decennio che sta terminando. Sul numero uno sono d’accordo al 100% e bisogna dire che in top10 ci sono album indubbiamente importanti (molti dei quali sono stati trattati nella nostra rubrica So 00’s in tempi non sospetti), ma a ben vedere in top 100 ci sono alcuni album trascurabili e che non meritano di stare fra i 100 album migliori di un decennio che tutto sommato ha dato molto alla musica.

Qualche nome? “Stadium Arcadium” dei Red Hot Chili Peppers (loro sono dei grandi, hanno fatto capolavori… ma non in questo decennio), “Get Rich or Die Tryin'” di 50 Cent (a livello mediatico sicuramente, ma qualitativamente è terribile) o “All That You Can’t Leave Behind” degli U2 addirittura alla 12 (piattume, il loro peggiore assieme al successivo “How to Dismantle an Atomic Bomb”). Ne approfitto per ricordarvi che abbiamo già parlato delle liste di fine decennio di Pitchfork, Paste Magazine, NME e Panopticon. Dopo il salto trovate la top20 di Rolling Stone.

1 Radiohead: Kid A
2 The Strokes: Is This It
3 Wilco: Yankee Hotel Foxtrot
4 Jay-Z: The Blueprint
5 The White Stripes: Elephant
6 Arcade Fire: Funeral
7 Eminem: The Marshal Mathers LP
8 Bob Dylan: Modern Times
9 M.I.A.: Kala
10 Kanye West: The College Dropout
11 Bob Dylan: Love and Theft
12 LCD Soundsystem: Sound of Silver
13 U2: All That You Can’t Leave Behind
14 Jay-Z: The Black Album
15 Bruce Springsteen: The Rising
16 OutKast: Stankonia
17 Beck: Sea Change
18 MGMT: Oracular Spectacular
19 Amy Winehouse: Back to Black
20 The White Stripes: White Blood Cells

Lista completa

Classifiche MusicaliNotizie