Home Notizie Grease, il film con Olivia Newton-John e John Travolta: cast, colonna sonora, canzoni e curiosità

Grease, il film con Olivia Newton-John e John Travolta: cast, colonna sonora, canzoni e curiosità

Grease, il film musical con Olivia Newton-John e John Travolta, cast, musica, colonna sonorea, curiosità sulla pellicola cult

9 Agosto 2022 22:02

Grease è un film diventato cult e uscito, nei cinema, nel 1978. Si tratta di una commedia romantica musicale americana basata sull’omonimo musical del 1971 di Jim Jacobs e Warren Casey. Scritto da Bronte Woodard (adattamento di Allan Carr) e diretto da Randal Kleiser al suo debutto cinematografico, il film racconta le vite di Danny Zuko e della studentessa australiana Sandy Olsson, che sviluppano un’attrazione reciproca durante un periodo estivo. E si ritrovano a scuola, all’inizio del nuovo anno scolastico… Il film è interpretato da John Travolta e Olivia Newton-John nei panni di Danny e Sandy.

Uscito il 16 giugno 1978, Grease ebbe un grandissimo sia dal punto di vista critico che commerciale, diventando all’epoca il film musicale con il maggior incasso di sempre. La colonna sonora, nel 1978, risultò il secondo album più venduto dell’anno negli Stati Uniti, dietro la colonna sonora di “Saturday Night Fever” del 1977 (interpretato anche da Travolta, La febbre del sabato sera)e ottenne una nomination all’Oscar per “Hopelessly Devoted to Tu” alla 51esima edizione degli Academy Awards.

Grease, la colonna sonora del film

Ecco la colonna sonora del film che vede, tra gli interpreti principali, proprio Olivia Newton-John e John Travolta. Indimenticabili, tra le tracce, il duetto in “You’re the one that i Want” e la ballad “Hopelessly devoted to you“.

grease colonna sonora

CLICCA QUI PER ACQUISTARE LA COLONNA SONORA DEL FILM “GREASE”

grease film

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BLU RAY DEL FILM “GREASE”

A seguire la tracklist della colonna sonora:

1. “Grease” Frankie Valli
2. “Summer Nights” John Travolta and Olivia Newton-John
3. “Hopelessly Devoted to You” Olivia Newton-John
4. “You’re the One That I Want” John Travolta and Olivia Newton-John
5. “Sandy” John Travolta
6. “Beauty School Dropout” Frankie Avalon
7. “Look at Me, I’m Sandra Dee”Stockard Channing, Didi Conn, Dinah Manoff e Jamie Donnelly
8. “Greased Lightnin'” John Travolta, Jeff Conaway
9. “It’s Raining on Prom Night” Cindy Bullens
10. “Alone at a Drive-In Movie” (Instrumental)
11. “Blue Moon” Sha-Na-Na
12. “Rock n’ Roll Is Here to Stay” Sha-Na-Na
13. “Those Magic Changes” Sha-Na-Na
14. “Hound Dog” Sha-Na-Na
15. “Born to Hand Jive” Sha-Na-Na
16. “Tears on My Pillow” Sha-Na-Na
17. “Mooning” Louis St. Louis and Cindy Bullens
18. “Freddy, My Love” Cindy Bullens
19. “Rock n’ Roll Party Queen” Louis St. Louis
20. “There Are Worse Things I Could Do” Stockard Channing
21. “Look at Me, I’m Sandra Dee (Reprise) Olivia Newton-John
22. “We Go Together” John Travolta and Olivia Newton-John
23. “Love Is a Many Splendored Thing (Instrumental)” Webster Orchestral
24. “Grease (Reprise)” Frankie Valli

Quanti anni aveva Olivia Newton John quando ha fatto Grease?

Olivia Newton-John aveva 29 anni quando fece il casting per ottenere il ruolo di Sandy in “Grease”.

Com’è morta l’attrice di Grease?

Olivia Newton-John, attrice di Grease, è morta l’8 agosto 2022. Lottava da circa trent’anni con un tumore al seno. Nel 1992 la prima diagnosi che hanno portato la cantante e attrice a interrompere un tour che aveva iniziato. Si è sottoposta a mastectomia e chemioterapia. Nel 2017 scopre di avere una recidiva e nuovamente ferma tutti i suoi impegni lavorativi. Infine, l’annuncio, nel 2019 di un tumore al seno in uno stadio avanzato che aveva colpito anche la colonna vertebrale e per il quale aveva ricominciato forti cure mediche.

Grease, cast del film, curiosità

grease olivia netwon-john

Ecco alcune curiosità sul film:

  1. Prima che “Grease” diventasse una sensazione musicale-cinematografica alla fine degli anni ’70, era un musical di Broadway nominato ai Tony che è stato inaugurato nel febbraio 1972. Lo spettacolo è stato successivamente ripreso nel 1994 e nel 2007.
  2. Non è raro che attori nei loro primi anni ’20 interpretino adolescenti, ma alcuni membri del cast di “Grease” erano molto più vecchi di così. Stockard Channing (Rizzo) aveva 33 anni, Jamie Donnelly (Jan) ne aveva 30 e Olivia Newton-John (Sandy) ne aveva 29 durante le riprese. John Travolta (Danny Zuko), Jeff Conaway (Kenickie) e Didi Conn (francese) erano alcuni dei compagni di cast più giovani rispettivamente a 23, 27 e 25 anni.
  3. Il cocreatore del film, Jim Jacobs, ha dichiarato a Yahoo News nel 2018 che il regista di Hollywood Ralph Bakshi aveva presentato “Grease” come un cartone animato. Era ben noto per i suoi successi animati come “Fritz the Cat”, ma Jacobs non era convinto della sua visione. Invece, il produttore Allan Carr ha vinto i diritti e ne ha fatto un film live-action, ma presentava comunque una scena animata dei titoli di testa
  4. Fonzie, il personaggio di “Happy Days” interpretato da Henry Winkler, era fondamentalmente Danny Zuko. Quindi è stato un primo pensiero naturale per il film. Ma Winkler interpretava il ruolo della ABC da un decennio, quindi ha rinunciato a “Grease”. Durante un’apparizione al “The Rachael Ray Show” nel 2019, l’attore l’ha definita “una delle grandi decisioni” della sua vita perché Travolta si è “meritato” il ruolo e ha finito per essere così giusto per questo.
  5. Secondo Vanity Fair, il regista di “Grease” Randal Kleiser era amico del creatore di “Star Wars” George Lucas. Quando Kleiser stava scegliendo Sandy, ha guardato alcune riprese di Carrie Fisher nei panni della Principessa Leia per vedere se sarebbe stata adatta per il ruolo. Ma alla fine non poteva giudicare il suo talento nel canto o nella danza e decise di perseguire altre opzioni.
  6. Prima di essere scelta per “Grease”, Olivia Newton-John era già una cantante popolare con numerosi successi. Ma non era sicura delle sue capacità di attrice. Durante un’apparizione nel 1981 al “The Merv Griffin Show”, ha detto che voleva vedersi in un provino con Travolta prima di accettare il ruolo. In questo modo, se non pensava di essere brava, poteva abbandonare gli studi. Fortunatamente, Newton-John era abbastanza a suo agio da andare avanti e vestire i panni di Sandy.
  7. “Grease” ha aggiunto canzoni originali alla sua colonna sonora, forse nella speranza di una nomination al premio. Il grande assolo di Sandy, “Hopelessly Devoted to You”, non era nel musical originale di Broadway. John Farrar, il produttore musicale di Newton-John, l’ha scritto appositamente per il film e, in effetti, ha fatto guadagnare alla produzione una nomination all’Oscar per la migliore canzone originale. Le altre canzoni originali del film sono “Grease” e “You’re the One That I Want”.
  8. Il gran numero finale doveva essere “All Choked Up”, come nella versione originale di Broadway. Poi la scelta finale e improvvisa di chiudere il film con “You’re the One That i Want”
  9. Carr ha scelto la cantante country Olivia Newton-John per la parte dopo essersi seduta di fronte a lei a una cena. Lei non sapeva fare un accento americano, quindi hanno riscritto la parte e cambiato il cognome di Sandy da “Dumbrowski” a “Olsson”.
  10. I leggings in pelle attillata nella scena finale del film appartenevano davvero a Olivia Newton-John

 

Notizie