Home Laura Pausini Classifica album Italia 3 gennaio 2014: Ligabue ancora primo, Laura Pausini supera Mario Biondi

Classifica album Italia 3 gennaio 2014: Ligabue ancora primo, Laura Pausini supera Mario Biondi

“Mondovisione” non molla la posizione di testa, “20 – The Greatest Hits” torna secondo ai danni di “Mario Christmas”. Jovanotti ‘sfratta’ i Modà dalla top-ten

pubblicato 3 Gennaio 2014 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:20

L’ultimo aggiornamento dell’anno 2013 smuove poco o nulla le acque, le gerarchie di vendita musicali del Belpaese sembrano quasi scolpite nella roccia: Luciano Ligabue è per la quinta settimana di fila Campione Nazionale grazie a Mondovisione. A più di un mese dalla pubblicazione -era precisamente il 26 novembre 2013- il decimo album di studio in carriera dell’acclamato rocker emiliano non ha conosciuto ancora rivali, ogni lotta o scaramuccia in top-ten ha sempre e solo riguardato le posizioni dalla 2 in giù.

Laura Pausini non riesce neppure oggi a vendicarsi del collega corregionale: 20 – The Greatest Hits è stata la prima vittima di Mondovisione e, oggi come in ogni altra occasione, deve sottostare. Riesce però il contro-sorpasso ai danni dell’opera a tema natalizio di Mario Biondi, che difatti scivola in terza piazza. Segue una luuunga serie di conferme: Midnight Memories dei One Direction è quarto, Song Book Vol. 1 di Mika è quinto, Senza Paura di Giorgia sesto. E ancora, L’anima Vola di Elisa settimo, Christmas Song Book di Mina ottavo, Schiena VS Schiena di Emma nono.

Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti riagguanta l’ultimo posticino disponibile nel ‘Club dei Magnifici 10’: l’edizione Negli Stadi di Backup risale il decisivo gradino e spedisce Gioia Non E’ Mai Abbastanza di Kekko Silvestre e i compagni dei Modà alla #11.

Per provare l’ebbrezza da new entry occorre scendere parecchio: il nuovo (e forse ultimo?) progetto discografico di Justin Bieber, Journals, è soltanto 38esimo all’esordio.

Classifica Album Italia – settimana 52/2013 *

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
3. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
4. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
5. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. L’ANIMA VOLA – ELISA
8. CHRISTMAS SONG BOOK – MINA
9. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
10. LORENZO NEGLI STADI / BACKUP TOUR 2013 – JOVANOTTI

Classifiche MusicaliLaura Pausini