Home Notizie 50 artisti italiani per “Domani”, singolo benefico per i terremotati d’Abruzzo

50 artisti italiani per “Domani”, singolo benefico per i terremotati d’Abruzzo

Foto da collettivosoleluna.splinder.comLa mobilitazione civile conseguente al terremoto in Abruzzo è stata rapida e decisa, il Paese tutto si è mosso da subito per aiutare coloro i quali sono stati colpiti da quel drammatico avvenimento. Il mondo della musica non ha fatto eccezione, come sapete: delle prime iniziative in tal senso vi abbiamo già raccontato,

di piero
pubblicato 22 Aprile 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 09:37



Foto da collettivosoleluna.splinder.com

La mobilitazione civile conseguente al terremoto in Abruzzo è stata rapida e decisa, il Paese tutto si è mosso da subito per aiutare coloro i quali sono stati colpiti da quel drammatico avvenimento.

Il mondo della musica non ha fatto eccezione, come sapete: delle prime iniziative in tal senso vi abbiamo già raccontato, ora arriva un nuovo progetto che vede la partecipazione di oltre 50 artisti nostrani, capitanati da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

I due hanno chiamato a raccolta moltissimi grandi nomi della scena italiana, e tutti ma proprio tutti hanno dato disponibilità. Per tre giorni le Officine Meccaniche di Mauro Pagani sono divenute punto di arrivo e partenza di cantanti e musicisti. Ognuno ha registrato il proprio pezzetto di un brano, intitolato “Domani”, che verrà rilasciato i primi giorni di maggio (intorno al 10 pare) e i cui proventi saranno destinati ai terremotati.

Il pezzo si potrà scaricare in formato digitale oppure acquistare fisicamente su CD singolo, su etichetta Sugar (quella di Caterina Caselli). Volete i nomi? Eccovi serviti: Ligabue, Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Elisa, Franco Battiato, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Francesco Renga, Piero Pelù, Gianluca Grignani, Morgan, Carmen Consoli, Nek, Luca Carboni, Elio e le Storie Tese, Giusy Ferreri, Antonello Venditti, Fabri Fibra, J-Ax, Max Pezzali, Caparezza, Al Bano, Massimo Ranieri, Samuele Bersani, Pacifico, Mango, Ron, Roy Paci, Frankie Hi-Nrg, Dolcenera, Negramaro.

La lista è impressionante, così tanti nomi di prestigio assieme non si erano praticamente mai visti in Italia. Siamo alla vigilia di un “We are the world” tricolore? Il risultato non potrà che essere di livello, e lo scopo benefico per il quale è stato pensato e realizzato lo renderà ancora più prezioso.

Alla canzone (il cui autore è lo stesso Pagani) faranno seguito anche un videoclip e un libro fotografico curato dallo scrittore Paolo Giordano.

Vi daremo altri dettagli sull’uscita del singolo e le modalità di acquisto appena possibile, l’argomento merita e siamo sicuri che troveremo in voi lettori di SoundsBlog una sponda valida.

Via| Ansa + Sorrisi

Notizie