Blur, nuovo album The Magic Whip in uscita ad Aprile 2015

Nuovo disco per i Blur, un colpo di scena inatteso a dodici anni dall’ultimo lavoro in studio.

I Blur fanno la sorpresa delle sorprese: The Magic Whip è il titolo del nuovo album della band principale del Britpop inglese composta da Damon Albarn, Graham Coxon, Dave Rowntree e Alex James.

Alla faccia dell’annunciata nuova pubblicazione dei Gorillaz, progetto parallelo di Damon Albarn, e anche ai tentativi di depistaggio promulgati dal frontman sin dallo scorso anno, i Blur sono di nuovo tra noi: l’annuncio è stato rilasciato tramite un live streaming trasmesso in diretta da un ristorante cinese nella zona est di Londra, assieme al conduttore radiofonico Zane Lowe per BBC 1.

The Magic Whip è previsto in uscita il 27 Aprile 2015. Stupisce non poco, perché per i Blur sembrava che non dovesse uscire mai: le registrazioni effettuate nel 2013 ad Hong Kong sembravano essere giunte ad un punto morto, come aveva spiegato Alex James.

Nel Maggio scorso (2013, ndr) a Hong Kong siamo stati in studio per una settimana solo per una lunghissima jam session ed è stato fantastico, però non abbiamo pianificato che da lì potesse scaturire l’opzione di comporre nuove canzoni. Non siamo ancora neanche pensando a quali suoni ci piacerebbe esplorare: ci limitiamo a goderci ogni concerto come se fosse l’ultimo.

E invece ecco l’annuncio, tanto inatteso quanto gradito: una nuova canzone in anteprima che si intitola Go Out (la trovate in apertura di post), la tracklist, la copertina, e il grande spolvero di uno dei gruppi britannici più amate di tutti i tempi a dodici anni dall’ultimo lavoro in studio ufficiale, quel Think Tank mai troppo capito. In questo lungo periodo di pausa dei Blur i silenzi sono stati intervallati da tantissimi progetti solisti o paralleli e dalla magica, piccolissima reunion sotto la splendida pubblicazione del singolo Under The Westway nel 2012.

Alla produzione di The Magic Whip, nuovo album dei Blur, è arrivato come sostegno Stephen Street, in grado di riprendere in mano le registrazioni ferme. Inutile dire che scorrendo i titoli delle canzoni che compongono la tracklist di The Magic Whip dei Blur, ci sarà parecchio da discutere: uno dei brani si intitola Pyongyang, ovvero il nome della capitale della Corea del Nord dove domina il regime guidato da Kim Jong II.

Blur, nuovo album The Magic Whip: tracklist e copertina

faec798e

1. Lonesome Street
2. New World Towers
3. Go Out
4. Ice Cream Man
5. Thought I Was A Spaceman
6. I Broadcast
7. My Terracotta Heart
8. There Are Too Many Of Us
9. Ghost Ship
10. Pyongyang
13. Ong Ong
12. Mirrorball

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →