Home Blur Blur, nuovo album The Magic Whip in uscita ad Aprile 2015

Blur, nuovo album The Magic Whip in uscita ad Aprile 2015

Nuovo disco per i Blur, un colpo di scena inatteso a dodici anni dall’ultimo lavoro in studio.

pubblicato 19 Febbraio 2015 aggiornato 5 Aprile 2024 15:39

I Blur fanno la sorpresa delle sorprese: The Magic Whip è il titolo del nuovo album della band principale del Britpop inglese composta da Damon Albarn, Graham Coxon, Dave Rowntree e Alex James.

Alla faccia dell’annunciata nuova pubblicazione dei Gorillaz, progetto parallelo di Damon Albarn, e anche ai tentativi di depistaggio promulgati dal frontman sin dallo scorso anno, i Blur sono di nuovo tra noi: l’annuncio è stato rilasciato tramite un live streaming trasmesso in diretta da un ristorante cinese nella zona est di Londra, assieme al conduttore radiofonico Zane Lowe per BBC 1.

The Magic Whip è previsto in uscita il 27 Aprile 2015. Stupisce non poco, perché per i Blur sembrava che non dovesse uscire mai: le registrazioni effettuate nel 2013 ad Hong Kong sembravano essere giunte ad un punto morto, come aveva spiegato Alex James.

Nel Maggio scorso (2013, ndr) a Hong Kong siamo stati in studio per una settimana solo per una lunghissima jam session ed è stato fantastico, però non abbiamo pianificato che da lì potesse scaturire l’opzione di comporre nuove canzoni. Non siamo ancora neanche pensando a quali suoni ci piacerebbe esplorare: ci limitiamo a goderci ogni concerto come se fosse l’ultimo.

E invece ecco l’annuncio, tanto inatteso quanto gradito: una nuova canzone in anteprima che si intitola Go Out (la trovate in apertura di post), la tracklist, la copertina, e il grande spolvero di uno dei gruppi britannici più amate di tutti i tempi a dodici anni dall’ultimo lavoro in studio ufficiale, quel Think Tank mai troppo capito. In questo lungo periodo di pausa dei Blur i silenzi sono stati intervallati da tantissimi progetti solisti o paralleli e dalla magica, piccolissima reunion sotto la splendida pubblicazione del singolo Under The Westway nel 2012.

Alla produzione di The Magic Whip, nuovo album dei Blur, è arrivato come sostegno Stephen Street, in grado di riprendere in mano le registrazioni ferme. Inutile dire che scorrendo i titoli delle canzoni che compongono la tracklist di The Magic Whip dei Blur, ci sarà parecchio da discutere: uno dei brani si intitola Pyongyang, ovvero il nome della capitale della Corea del Nord dove domina il regime guidato da Kim Jong II.

Blur, nuovo album The Magic Whip: tracklist e copertina

faec798e

1. Lonesome Street
2. New World Towers
3. Go Out
4. Ice Cream Man
5. Thought I Was A Spaceman
6. I Broadcast
7. My Terracotta Heart
8. There Are Too Many Of Us
9. Ghost Ship
10. Pyongyang
13. Ong Ong
12. Mirrorball

BlurNotizie