Home Festival di Sanremo Sanremo 2014 cantanti finale: Arisa vince con Controvento

Sanremo 2014 cantanti finale: Arisa vince con Controvento

Dopo l’esclusione di Riccardo Sinigallia dalla gara, le esibizioni dei 13 cantanti nella finale. E si scoprirà il nome del vincitore della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Ospiti Ligabue, Stromae, Maurizio Crozza e Claudia Cardinale

pubblicato 23 Febbraio 2014 aggiornato 20 Febbraio 2021 13:46

01.05. Vengono richiamati i tre finalisti sul palco. E’ arrivata la busta. Forse riusciamo ad andare a dormire prima dell’alba… A consegnare il premio è il sindaco di Sanremo. Vince Arisa che non esplode di gioia ma rimane molto composta.

01.01. Premio Sergio Bardotti per il testo della canzone “Invisibili” consegnato sul palco da Paolo Virzì.

00.42. Infine, Arisa con Controvento

4F

00.34. Tocca a Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots con Liberi o No

4e

00.23 Finalisti confermati solo in parte. Dal primo posto della classifica provvisoria, ecco il colpo di scena: Francesco Renga escluso dai primi tre posti. Confermati Arisa e Renzo Rubino. Terzo Raphael Gualazzi, a sorpresa. E dopo una pausa si ricomincia con le esibizioni. Il primo è Renzo Rubino

4d

00.10 Premio Frangia a Noemi, Premio Migliro Antifuro per Appartamenti Antonella Ruggiero, Premio Famiglia più numerosa in plate a Rocco Hunt, Premio Non c’è mutanda che tenga a Francesco Renga da parte di Luciana Littizzetto.

00.08. Riccardo Sinigallia canta fuori gara Prima di Andare via

3c

00.00 Ecco Stromae con Formidable sul palco mentre imita un ubriaco come nel video

4b

23.40 Claudia Cardinale ospite sul palco:”Da ragazzina era un maschiaccio!”. Guardava il Festival con Luchino Visconti. Con Federico Fellini non c’era copione mentre Visconti era perfezionista. Premio Sala Stampa ai Perturbazione, Premio Mia Martini a Cristiano de Andrè per Invisibili.

4a

23.26 L’ultimo ad esibirsi è Frankie Hi Nrg con “Pedala”. In questo caso, la canzone, non mi convince e nemmeno dopo vari ascolti…

4

23.31. Cristiano De Andrè sul palco per cantare Il cielo è vuoto.

3b

23.22 Sale sul palco Pif per presentare Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots. Ma il microfono non funziona e l’esibizione viene fermata dopo pochi secondi. Viene sostituito e si riprende. Il bello della diretta, no?

3a

23.16. E’ il momento di Antonella Ruggiero con il pezzo Da Lontano.

3

23.08 Si torna dalla pubblicità con la Littizzetto e le ballerine in versione Zum Zum Zum. Poi è la volta di Renzo Rubino con ora.

2a

22.40 Dopo la pubblicità, microfono al centro del palco. E’ in arrivo lui, il super ospite della serata, Ligabue. Inizia con un medley dei suoi classici, Certe notti, Il giorno di dolore che uno ha (in una splendida versione orchestrale) e Il sale della terra. Standing ovation dopo la performance dell’ultimo singolo, Per sempre.

1g

22.30. Vivendo adesso di Renga mi piace sempre pià ogni volta che l’ascolto. Lo posso dire? Sì, lo dico.

1e

22.26. Giusy Ferreri sale sul palco con il suo brano “Ti porto a cena con me” scritta da Roberto Casalino. I tacchi sono “palafitte” per la Littizzetto. Elegantissima sul palco.

1c

22.18 Dopo l’intervento di Maurizio Crozza, ecco i Perturbazione con L’unica

1b

21.45 Dopo le polemiche dello scorso anno, Maurizio Crozza sembra un po’ in soggezione. Entra scudato con la scritta “Pace”. “Ho già la macchina lasciata fuori con il motore acceso”.

1a

21.38 Luciana Littizzetto presenta Francesco Sarcina. E a dirigere l’orchestra è il suo “amore” Peppe Vessicchio. Ascoltiamo “Nel tuo sorriso”, il brano scritto per suo figlio (“Ciao Tobia, bello di papà!”)

1

21.30 Arisa sale per interpretare Controvento, elegantemente vestita con un abito blu notte scuro. Ovazione da parte del pubblico.

0m

21.28. Ron è il terzo, dopo la pausa pubblicitaria, ad esibirsi con la sua canzone dal sapore folk, Sing in the rain. Chitarra alla mano e microfono. Salirà un po’ in classifica?

0l

21.17. Noemi è la seconda ad esibirsi con Bagnati dal sole. Una canzone che inizia a diventa sempre più orecchiabile ad ogni ascolto ulteriore. Anche se ho preferito l’ultimo pezzo che aveva presentato al Festival. Indossa un anello (a forma di cigno) e Fazio si arpiona subito contro. Al termine dell’esibizione la saluta e poi toglie la mano “Ahia, l’aquila!”. E’ un cigno…

0i

21.10 I cantanti questa sera saranno 13 e non più 14 dopo l’esclusione di Riccardo Sinigallia che, comunque, si esibirà fuori gara. Primo a salire sul palco Giuliano Palma con Così Lontano.

0h

21.01. Ecco gli sposi! Luciana e Fabio.

0f

21.00 Ecco Terence Hill entrare in scena nei panni di Don Matteo. Si rovescia una bottiglietta d’acqua sulla testa perché dice di essere stanco per il viaggio. Certo. E celebrerà un matrimonio…

0e

20.52. E non dobbiamo nemmeno scordare le ingiustizie di Agus che non era mai riuscito a entrare al Teatro Ariston

0d

20.50. Per non dimenticare la vittoria di Rocco Hunt. E delle sue lacrime.

0c

20.46. Infine si gasa a dirigere a modo suo l’orchestra

0b

20.43. Pif, nell’anteprima di Sanremo e & Sanromolo porta i saluti delle gemelle Kessler alla signora più anziana di Sanremo. Ve la ricordate? L’aveva presentata nella prima puntata…

Tutto è pronto per la finalissima di Sanremo 2014. Dopo aver scoperto il nome del vincitore tra le Nuove Proposte, questa sera il programma riprende alle 20.35 con lAnteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo” e le esibizioni del 14 cantanti Big in gara. La votazione vede il 25% dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di questa sera e il 50% dalla Giuria di Qualità per eleggere le tre canzoni più votate. A quel punto ci saranno nuovamente tre esibizioni da parte dei finalisti.

Durante la serata, infine, ci saranno breve performance delle 8 Nuove Proposte per farle ancora ascoltare al grande pubblico. Gli ospiti saranno Ligabue, Stromae, Maurizio Crozza e Claudia Cardinale

0n

Qui sotto i nomi dei quattordici cantanti Big in gara:

14. Frankie Hi-Nrg, Pedala
13. Ron, Sing in the Rain
12. Giuliano Palma, Così Lontano
11. Francesco Sarcina, Nel tuo sorriso
10. Riccardo Sinigallia, Prima di andare via
09. Noemi, Bagnati dal sole
08. Antonella Ruggiero, Da Lontano
07. Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me
06. Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto
05. Raphael Gualazzi, Liberi o no
04. Perturbazione, L’unica
03. Renzo Rubino, Ora
02. Arisa, Controvento
01. Francesco Renga, Vivendo Adesso

Qui il sondaggio per indicare il vostro presunto vincitore. Per ora, a guidare la classifica provvisoria sono Renga (primo), Arisa (seconda) e Renzo Rubino (terzo). Sarà questo il risultato finale?

Appuntamento alle 20.30 circa con il nostro consueto liveblogging per seguire la diretta di Sanremo 2014. Vi aspettiamo!

ArisaFestival di SanremoNotizie