Classifica musica inglese 26 gennaio 2014: Clean Bandit primi tra i singoli, Ellie Goulding torna in vetta tra gli album

Bruce Springsteen cede il passo ad Ellie Goulding dopo una sola settimana al vertice con "High Hopes". Sorpresa tra i singoli, dove stravende e si impone "Rather Be" dei Clean Bandit

Clear bandit Rather Be

Grandi manovre nelle classifiche di vendita britanniche questa settimana, specie nel comparto singoli: il mese di gennaio, storicamente “moscio” dopo gli innumerevoli lanci natalizi, in questo 2014 sta invece regalando enormi soddisfazioni ad artisti e case discografiche che coraggiosamente si buttano nella mischia.

La prima posizione odierna è una novità firmata da un quartetto che mischia frammenti di musica classica a beats d'avanguardia, si chiamano Clean Bandit e costringono il super-navigato Pharrell Williams alla resa con Happy. Ladies and Gentlemen, applausi scroscianti per Rather Be, nuovo brano capolista accreditato di 163mila copie vendute in sette giorni; potrete ammirare pezzo e videoclip ufficiale subito dopo questo recap. I debutti ai piani altissimi non sono ancora finiti: alla #3 registriamo l'ingresso dei Vamps con Wild Heart, alla #4 si accomodano invece i Neon Jungle con Braveheart.

Relativamente più quieta la situazione nella Albums Chart: High Hopes del Boss Bruce Springsteen è durato appena una settimana al vertice, oggi subisce il controsorpasso della oramai consacrata Ellie Goulding con la riedizione di Halcyon. Si conferma terza Beyoncé, mentre esordisce al quarto posto la rientrante Sophie Ellis Bextor con Wanderlust.

L'ultimo album di studio riporta la bellissima londinese ai vertici 'di casa' grazie alle insolite -per lei- atmosfere intimiste (cliccate qui per i dettagli sulla release), bisogna difatti tornare indietro fino al 2001 per ritrovare un suo disco a queste quote; Read My Lips quell'anno esordì alla #2.

Diamo il benvenuto anche a Warpaint, none con l'opera omonima, e Mogwai, decimi con Rave Tapes.

Classifica Inglese Album – settimana del 1 febbraio 2014

1. HALCYON - ELLIE GOULDING
2. HIGH HOPES - BRUCE SPRINGSTEEN
3. BEYONCE - BEYONCE
4. WANDERLUST - SOPHIE ELLIS-BEXTOR
5. TRUE - AVICII
6. SINCE I SAW YOU LAST - GARY BARLOW
7. BAD BLOOD - BASTILLE
8. MOON LANDING - JAMES BLUNT
9. WARPAINT - WARPAINT
10. RAVE TAPES - MOGWAI

Classifica Inglese Singoli – settimana del 1 febbraio 2014

1. RATHER BE - CLEAN BANDIT ft JESS GLYNNE
2. HAPPY - PHARRELL WILLIAMS
3. WILD HEART - VAMPS
4. BRAVEHEART - NEON JUNGLE
5. TIMBER - PITBULL & KESHA
6. HEY BROTHER - AVICII
7 . TRUMPETS - JASON DERULO
8. MILLION POUND GIRL (BADDER THAN BAD) - FUSE ODG
9. CONTROL - MATRIX & FUTUREBOUND/MARSHALL
10. RIPTIDE - VANCE JOY

Via | The Official Charts Company

  • shares
  • Mail