Home Notizie Eminem, The Marshall Mathers LP 2: tracklist e collaborazioni

Eminem, The Marshall Mathers LP 2: tracklist e collaborazioni

L’alter ego di Eminem torna il 5 Novembre con il nuovo disco The Marshall Mathers LP 2: tra i collaboratori Rihanna, a tre anni da Love The Way You Lie, Nate Ruess dei Fun. e Kendrick Lamar.

pubblicato 11 Ottobre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:07

Eminem ha svelato la tracklist di The Marshall Mathers LP 2, il disco che segna il suo ritorno sulle scene musicali, tramite un post sul proprio sito rifatto ad hoc per il lancio di questo album: tra le quindici canzoni sono presenti naturalmente Survival e Berzerk, le prime due tracce anticipate nei mesi scorsi.

Qualche chicca è stata lanciata tra le collaborazioni che animano The Marshall Mathers LP 2, anche se strizzano decisamente l’occhio al mercato discografico. Oltre a quella con Kendrick Lamar, il rapper americano che sta furoreggiando negli States anche grazie ai numerosi featuring sparsi tra i colleghi, sono presenti anche due nomi del pop di successo dello scorso anno: Nate Ruess dei Fun., fresco del duetto coi Queen all’iHeart Radio Festival 2013 di Las Vegas, e Rihanna, con la quale Eminem ritorna a formare la coppia che aveva animato tre anni fa Love The Way You Lie.

Eminem, The Marshall Mathers LP 2: tracklist

1. Bad Guy
2. Parking Lot (Skit)
3. Rhyme Or Reason
4. So Much Better
5. Survival
6. Legacy
7. Asshole (Ft. Skylar Grey)
8. Berzerk
9. Rap God
10. Brainless
11. Stronger Than I Was
12. The Monster (Ft. Rihanna)
13. So Far…
14. Love Game (Ft. Kendrick Lamar)
15. Headlights (Ft. Nate Ruess)
16. Evil Twin

Eminem, The Marshall Mathers LP 2: svelata la copertina

Dopo lo spot introduttivo, Eminem ha rilasciato finalmente l’artwork di The Marshall Mathers LP2 (MMLP2 in breve), il nuovo disco che vedrà la luce il 5 Novembre 2013: si tratta della fotografia della vecchia casa dove è cresciuto sin da bambino, nella zona nord-est di Detroit vicino alla famigerata 8 Mile. La casa è stata recentemente messa all’asta dai proprietari, la Michigan Land Bank, ed è una delle numerose abitazioni abbandonate negli anni dai cittadini di Detroit, che sta fronteggiando una recessione economica senza precedenti.

Nella fotografia della copertina di MMLP2, la casa all’indirizzo di 19946 Dresden è virata in un nostalgico color seppia. Un vero e proprio ritorno al passato per il rapper.

Eminem annuncia il Marshall Mathers LP 2 con uno spot

Era nell’aria dopo la pubblicazione della canzone Survival contenuta nella colonna sonora di Call Of Duty – City Of Ghosts e uscita a metà Agosto, ma nessuno si aspettava questa modalità di annuncio: Eminem è tornato e il nuovo disco, Marshall Mathers LP 2 in acronimo MMLP2, uscirà il 5 Novembre prossimo, anticipato dal singolo Berzerk che sarà rilasciato invece domani, 27 Agosto.

Il rapper di Detroit ha presentato due trailer di anticipazione del disco e del singolo che lo vedono indossare le cuffie Beats by Dr. Dre, suo storico collaboratore, che lo accompagnerà anche stavolta, affiancato da Rick Rubin alla produzione di MMLP2. Non è stato ancora rivelato se Survival sarà contenuta nel disco: ecco i due trailer.

Il secondo è propriamente lo spot delle cuffie create da Dr Dre.

Eminem ha anticipato l’uscita del disco anche con un Tweet che richiama le sue più vecchie canzoni e alter ego per ribadire il suo ritorno:

I fan erano convinti che potesse salire sul palco degli MTV Video Music Awards 2013 che si sono svolti ieri sera a Brooklyn e quindi si sono scatenati in supposizioni, ma Eminem si è limitato a richiamare l’attenzione riportando in auge la vecchia frase che annunciava sempre i suoi ritorni nel mercato discografico.

Con Dr Dre a coprirgli le spalle e una verve rinnovata che non molla mai (il suo debutto su Instagram è avvenuto con una foto che mostra due middle-fingers sullo sfondo di un computer…), il ritorno in pista di Eminem è ufficialmente arrivato. Il rapper di Detroit  sembra veramente intenzionato a ripulire un’immagine impolverata da troppi eccessi, schiacciata sotto il peso delle questioni personali e da molto tempo lontana dalle quelle scene musicali che nei primi Duemila lo videro protagonista assoluto.

Rimettete gli orologi in attesa di domani e poi dei primi di Novembre. Guess who’s back? Marshall Mathers is back.

Notizie