Home Marco Mengoni Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013: L’essenziale live nella versione tagliata (video)

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013: L’essenziale live nella versione tagliata (video)

Marco Mengoni porta L’Essenziale all’Eurovision Song Contest 2013 ma in versione “abbreviata”

pubblicato 30 Aprile 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

eurovision-l-essenziale

Ecco il video dell’esibizione live di Marco Mengoni in concorso all’Eurovision Song Contest con il pezzo “L’essenziale”, in una versione tagliata per restare intorno al tre minuti di durata, necessario in base al regolamento.

Se siete curiosi di sentire le differenze, potete cliccare il video qui sotto. Non cambia molto, vero?

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013 con L’essenziale ma in versione tagliata

Marco Mengoni è il concorrente che rappresenterà l’Italia in gara all’Eurovision Song Contest 2013.

Inizialmente si era vociferata la partecipazione con il brano La vita non ascolta ma successivamente la decisione è ricaduto sul pezzo che ha vinto Sanremo 2013, L’essenziale. E non sarà in versione inglese, bensì in lingua italiana. Un vantaggio o uno svantaggio come scelta? Lo scorso anno, Nina Zilli si presentò con la versione inglese di “L’amore è femmina” dal titolo “Out of love”. Nell’edizione 2011, invece, Raphael Gualazzi scelse il brano italiano/inglese Follia d’amore, “Madness of Love”, arrivando classificato in seconda posizione nella finale.

Marco, però, ha dovuto anche fare una modifica importante alla sua canzone. L’essenziale, infatti, nella sua versione originale dura 3 minuti e quaranta secondi. Troppi, secondo il regolamento ufficiale che definisce la gara europea. I minuti infatti non devono superare così tanto i tre minuti. Ed ecco la decisione di abbreviare il pezzo per poter partecipare al Contest.

E quale parte è stata eliminata? L’ultimo ritornello non presenta più la parte “Mentre il mondo cade a pezzi/io compongo nuovi spazi/e desideri che/appartengono anche a te” ed è stata tolta anche la parte strumentale con la quale si chiude il pezzo.

Una scelta importante per un brano conosciuto da tutti quanti nella versione classica: il taglio deciso modificherà l’effetto finale di “L’essenziale”? Oppure rimarrà comunque emotivamente potente come ricordiamo bene?

Il pezzo è stato inserito nella doppia compilation ufficiale dell’Eurosong 2013 ed è acquistabile su iTunes.

Qui la recensione di #Prontoacorrere

Marco MengoniNotizie