Home Notizie David Bowie – The Next Day è il nuovo album. Ecco la copertina e il singolo record Where Are We Now

David Bowie – The Next Day è il nuovo album. Ecco la copertina e il singolo record Where Are We Now

David Bowie compie 66 anni e pubblica il video di “Where are we now”, il primo singolo dal nuovo album “The Next Day” in uscita il 12 marzo 2013.

9 Gennaio 2013 16:15

David Bowie - The Next Day è il nuovo album. Ecco la copertina e il singolo record Where Are We Now

Neanche il tempo di pubblicarlo e già Where Are We Now, primo singolo dal nuovo album di David Bowie è arrivato in vetta alla classifica dei brani più scaricati di iTunes in 27 paesi. Successo annunciato vista l’attesa, accompagnato oggi anche dall’anteprima della copertina del disco.

L’immagine è – ovviamente – familiare ai più: la cover di “Heroes” viene ‘annullata’ da un quadrato bianco sulla foto di Bowie e da una riga tirata sul titolo. Il designer Jonathan Barnbrook (che aveva già collaborato alle cover di “Heathen” e “Reality” e a molto del materiale per la mostra al Victoria and Albert Museum), ha spiegato lungamente sul suo blog la coraggiosa scelta ‘minimale’.

David Bowie compie 66 anni e festeggia con Where Are We Now dal nuovo album The Next Day

Difficilmente avrebbe potuto trovare un modo migliore di festeggiare il proprio compleanno: David Bowie compie oggi 66 anni e celebra l’evento con Where Are We Now il primo singolo da quello che sarà il suo nuovo album The Next Day. Disco attesissimo visto che l’ultimo “Reality” risale al 2003 (sono trascorsi ben dieci anni) e che le voci su un suo ritiro dalle scene si erano fatte sempre più insistenti.

D’altronde la storia personale e artistica del Duca Bianco è costellata di leggende e voci sempre a un passo dalla smentita ufficiale. Tanto si è scritto sul diverso colore dei suoi occhi (una dilatazione permanente della pupilla causata da un pugno in una rissa a causa di una ragazza) o sulla sua ‘presunta’ omosessualità; altrettanto si è (stra)parlato delle sue numerose ‘incarnazioni’, ognuna invece sempre funzionale a una svolta musicale, a un immaginario di riferimento che lo ha ispirato nelle varie fasi della carriera.

Quale sarà ‘stavolta il personaggio interpretato da David Bowie? Ascoltando “Where Are We Now” (che trovate dopo il salto insieme alla tracklist completa di “The Next Day”) siamo dalle parti della storica trilogia berlinese (“Low”, “Heroes” e “Lodger”): atmosfere malinconiche, confidenziali, drammatiche, rese perfettamente dalla produzione del ‘solito’ Tony Visconti. Il video, diretto da Tony Oursler contribuisce al mood in modo quasi brechtiano. Un brano forse non troppo incisivo, ma che introduce prospettive interessanti sul disco in uscita il prossimo 12 marzo 2013.

David Bowie
“The Next Day”

1. The Next Day
2. Dirty Boys
3. The Stars (Are Out Tonight)
4. Love Is Lost
5. Where Are We Now?
6. Valentine’s Day
7. If You Can See Me
8. I’d Rather Be High
9. Boss Of Me
10. Dancing Out In Space
11. How Does The Grass Grow
12. (You Will) Set The World On Fire
13. You Feel So Lonely You Could Die
14. Heat

Deluxe Tracks:
15. So She
16. I’ll Take You There
17. Plan

Notizie